PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: FOCUS UDINESE CAGLIARI

Parlando delle probabili formazioni di Serie A vogliamo adesso approfondire uno dei match della domenica, cioè Udinese Cagliari, che avrà una posta in palio molto alta nella corsa verso la salvezza. Modulo 3-5-1-1 per i padroni di casa friulani di Gabriele Cioffi, esaltati dalla fresca vittoria in casa della Juventus: in porta ci sarà Okoye; nella difesa a tre ecco invece Perez, Lautaro Giannetti e Kristensen; folta linea a cinque di centrocampo, formata invece da destra a sinistra da Pereyra, Samardzic (che però è in ballottaggio con Payero), Walace, Lovric e Zemura, favorito su Kamara; infine nel tandem offensivo dell’Udinese dovremmo vedere Thauvin al fianco del centravanti Lucca, a meno di inserire Ehizibue a centrocampo, avanzando Pereyra.



La replica degli ospiti del Cagliari allenati da Claudio Ranieri invece dovrebbe prevedere un modulo 3-4-1-2: il portiere Scuffet sarà protetto dai tre difensori Zappa, Mina e Dossena; a centrocampo invece dovremmo vedere il quartetto formato da Nandez, Makoumbou, Gaetano e uno tra Azzi (favorito) ed Augello; infine in attacco avremo Viola e Luvumbo, che appaiono favoriti per giocare alle spalle del centravanti, ruolo conteso fra Lapadula e Petagna, con il primo favorito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI SCENDE IN CAMPO?

La Serie A entra nella seconda metà del mese di febbraio con la sua venticinquesima giornata di campionato in questo weekend che cade subito dopo la ripresa delle Coppe europee, per cui il turnover per gli impegni internazionali può tornare ad essere una variabile per tutti coloro che hanno l’onore e l’onere di essere ancora in corsa in Europa. La Serie A comunque reclama i suoi spazi, anche perché naturalmente pure in campionato la posta in palio si fa sempre più alta con il passare delle settimane: questo è quindi il quadro della situazione di cui tenere conto anche parlando delle mosse degli allenatori per quanto riguarda le probabili formazioni di Serie A in questo turno, che si sta sviluppando dal venerdì alla domenica.



Ricordiamo allora che le partite di Serie A ci stanno tenendo compagnia ampiamente fin dai due anticipi andati in scena ieri, mentre oggi avremo le ormai classiche tre partite del sabato, infine ci saranno gli ultimi cinque incontri per caratterizzare la domenica di Serie A, senza alcun posticipo al lunedì. Di conseguenza, scoprire le probabili formazioni di queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli parlando in particolare delle partite in programma oggi, sabato 17 febbraio 2024, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie A in questa 25^ giornata.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: LE MOSSE DEGLI ALLENATORI

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA

La partita che vogliamo mettere in evidenza nelle probabili formazioni Serie A per il sabato di campionato è Napoli Genoa. Il match del pomeriggio è di fatto una partita nella quale sarà obbligatorio vincere per il Napoli, che è infatti reduce dal ko nella Milano rossonera di domenica scorsa. I padroni di casa allenati da mister Walter Mazzarri dovrebbero scendere in campo oggi secondo il modulo 4-3-3 con Meret in porta e davanti a lui la linea difensiva a quattro con da destra a sinistra capitan Di Lorenzo, Rrahmani, Natan al posto dello squalificato Juan Jesus e infine Mario Rui; a centrocampo ecco la linea più classica con Zambo Anguissa al fianco del regista Lobotka e di Zielinski, in ballottaggio però con Cajuste a causa delle ben note vicende di mercato; infine, nel tridente offensivo avremo Politano a destra, il centravanti che potrebbe essere Simeone anche se è tornato Osimhen, infine naturalmente l’ala sinistra sarà Kvaratskhelia.

La situazione, fatte le debite proporzioni, è sicuramente migliore per il Genoa di Alberto Gilardino, che sta vivendo un campionato più che tranquillo, anche se in verità domenica scorsa è arrivato un brutto rovescio casalingo al cospetto della scatenata Atalanta. Il Grifone dovrebbe rispondere proponendo il 3-5-1-1 come proprio modulo tattico di riferimento. Quanto ai titolari, possiamo cominciare naturalmente dal portiere Martinez; davanti a lui, la difesa a tre dovrebbe essere composta da De Winter, Bani e Vasquez; ecco poi una folta linea a cinque per il centrocampo del Genoa, nel quale potremmo vedere in azione dal primo minuto Sabelli a destra, poi Malinovskyi, il regista Badelj e Frendrup nel cuore della mediana, infine Spence a sinistra, dove però potrebbe slittare il già citato Frendrup, facendo posto per Strootman in mezzo; infine, in attacco dovremmo vedere Gudmundsson come trequartista alle spalle del centravanti Retegui.