Nelle probabili formazioni di Serie B possiamo notare che molte squadre cercano il risultato attraverso il gioco, fatto non comune nel campionato cadetto italiano. Una sorta di “rivoluzione” il cui merito è da assegnare a tanti allenatori che puntano sulla qualità, ad esempio Cristian Bucchi che nei giorni scorsi ha parlato con La Gazzetta dello Sport, rilasciando un’intervista decisamente interessante al massimo quotidiano sportivo italiano. Bucchi ha detto: “Mi piace chi vuole osare e provare”, citando come esempi altri allenatori della Serie B come Massimo Oddo, Alessandro Nesta (due campioni del Mondo da giocatori), ma anche l’emergente Alessio Dionisi, alla guida del Venezia. Un maestro in tal senso resta però un veterano, Gian Piero Ventura: “Ho imparato tanto da lui, trovarmelo di fronte sarà un piacere”. Naturalmente bisognerà vedere se quando la classifica comincerà ad emettere verdetti il bel gioco resisterà, intanto però la strada è segnata… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAPOCANNONIERE
Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie B, abbiamo accennato al fatto che dopo le prime due giornate del nuovo campionato cadetto il capocannoniere è Pietro Iemmello. Il dato al momento è poco indicativo, intanto però con i gol di Iemmello sono arrivati sei punti per il Perugia, dunque è giusto mettere in copertina l’attaccante nato a Catanzaro il 6 marzo 1992, di proprietà del Benevento ma in prestito al Perugia dopo avere già giocato in prestito nella passata stagione, ma al Foggia. Iemmello ha frequentato anche la Serie A, molti ricorderanno ancora la doppietta messa a segno con la maglia del Sassuolo a San Siro contro l’Inter, tuttavia al massimo livello per ora Iemmello non ha sfondato e dunque per adesso prova a recitare da protagonista in Serie B. La partenza lascia decisamente ben sperare, a patto di trovare la continuità potremmo vederne delle belle. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DI RIENTRO DALLE NAZIONALI
Parlando delle probabili formazioni Serie B per la terza giornata, bisogna osservare che pure nel campionato cadetto il rientro dalle Nazionali è una variabile importante, dal momento che nei giorni scorsi c’erano ben 35 giocatori della Serie B 2019-2020 convocati dalle rispettive rappresentative. Un ruolo importante è quello giocato dall’Under 21 ma anche dalla Under 20 azzurre, che hanno richiamato ben 21 giocatori della cadetteria, per di più con eccellenti risultati dal momento che entrambe le Nazionali giovanili italiane hanno vinto due partite su due. Citazioni d’obbligo per Tumminello e Scamacca, che sono andati a segno in entrambe le partite giocate dalla Under 21 contro Moldavia e Lussemburgo. Molti però sono anche gli stranieri: Jallow dà un tocco esotico avendo giocato per il Gambia nelle qualificazioni ai Mondiali 2022, che in Africa sono già cominciate. Citazione d’obbligo per il finlandese Vaisanen del Chievo, autore del fallo di mano che ha aiutato l’Italia di Roberto Mancini a vincere contro la sua Finlandia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE B
La Serie B sta vivendo la sua 3^ giornata. Scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie B è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni di Serie B in questo nuovo turno del campionato cadetto che riparte dopo l’ultima sosta ed entra a pieno regime (anche grazie alla chiusura del mercato) e con la classica suddivisione delle partite su quattro giorni. Concentriamo dunque adesso naturalmente la nostra attenzione sulle probabili formazioni Serie B per le cinque partite in programma oggi.
PROBABILI FORMAZIONI ASCOLI LIVORNO
L’Ascoli di Paolo Zanetti potrebbe ripartire dal 4-3-1-2 che ha sfiorato il colpaccio sul campo del Frosinone, sicuramente è molto interessante la coppia d’attacco che unisce l’esperienza di Ardemagni e la giovinezza di Scamacca, supportati da Ninkovic come trequartista. Roberto Breda dovrebbe invece proporre il suo Livorno con un più quadrato 4-4-2 con cui provare ad uscire da un difficile inizio di campionato: riflettori puntati su Mazzeo in attacco e sul capitano Luci nel cuore del centrocampo.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA TRAPANI
Inizio di stagione complicato anche per Cittadella e Trapani, che si affrontano con il comune obiettivo di ottenere i primi punti. Necessario per il Cittadella ritrovare solidità difensiva, vedremo se ci saranno novità nella retroguardia ma pure il centrocampo deve garantire più protezione sotto la guida di capitan Iori. In attacco invece il punto di riferimento dovrebbe essere Diaw. Quanto al Trapani, ci potrebbe ancora essere il tridente imperniato su Pettinari, ma è l’attacco da migliorare, mentre a centrocampo c’è curiosità per Colpani, prodotto del vivaio dell’Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI ENTELLA FROSINONE
L’Entella viaggia invece a punteggio pieno e di conseguenza Roberto Boscaglia dovrebbe modificare il meno possibile il 4-3-1-2 della vittoria a Cremona, con Mancosu e Schenetti punto di riferimento della manovra offensiva ma anche una difesa efficace davanti al portiere Contini. Qualche alto e basso di troppo invece per il Frosinone di Alessandro Nesta, che pure può fare affidamento su un attacco di primissimo piano, che potrebbe vedere Ciano alle spalle di due fra Dionisi, Citro e Trotta.
PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA JUVE STABIA
Altra squadra a punteggio pieno è finora il Perugia di Massimo Oddo, che dovrebbe dunque puntare ancora sul 4-3-2-1 che vede come efficace terminale Iemmello, capocannoniere della Serie B dopo le prime due giornate, mentre in difesa ecco la retroguardia a quattro davanti al portiere Vicario. Compito difficile per la Juve Stabia di Fabio Caserta che potrebbe affidarsi a un simile 3-4-2-1: in questo caso la prima punta è Cissè, il giovane Mallamo è da seguire con interesse.
PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA CHIEVO
Il derby veneto delle ore 18.00 dovrebbe prevedere il Venezia di Alessio Dionisi confermare in linea di massima il 4-3-1-2 della preziosa vittoria a Trapani prima della sosta, con la coppia d’attacco Capello-Bocalon assistita sulla trequarti dal numero 10 Aramu. Anche per il Chievo allenato da Michele Marcolini lo schema di partenza potrebbe essere lo stesso, in questo caso con Pucciarelli trequartista alle spalle dei due attaccanti, che dovrebbero essere Meggiorini e Djordjevic.