PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA COSTA RICA: IL PROTAGONISTA

Alvaro Morata merita qualche parola in più nella nostra analisi circa le probabili formazioni di Spagna Costa Rica. Cominciamo dai numeri, che d’altronde per un attaccante sono sempre fondamentali: questa stagione si sta rivelando piuttosto complicata per Alvaro Morata con la maglia dell’Atletico Madrid, soprattutto a causa di zero gol segnati in cinque presenze in Champions League, mentre nella Liga spagnola Morata è a quota cinque gol in quattordici presenze, con una rete segnata ogni 171 minuti giocati.

Con la Spagna invece Alvaro Morata ha collezionato 57 presenze con la Nazionale maggiore, condite da ben 27 gol. Mancano però i Mondiali, perché Morata non partecipò a Russia 2018, un motivo in più per fare bene in Qatar, sulla scia del rendimento agli Europei che invece è eccellente per l’ex attaccante della Juventus, capace di segnare sei gol in dieci presenze in due fasi finali della rassegna continentale. Doppietta contro la Turchia e gol contro la Croazia a Euro 2016, poi i gol contro Polonia, Croazia e Italia a Euro 2020. Morata riuscirà a lasciare il segno anche sui Mondiali? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Spagna Costa Rica ci accompagnano naturalmente verso la partita di oggi pomeriggio per il girone E dei Mondiali 2022, con i riflettori puntati sull’esordio della Spagna, tra le nazionali più attese della rassegna iridata in Qatar. Le Furie Rosse si fermarono contro l’Italia solamente ai calci di rigore nella semifinale degli ultimi Europei, Luis Enrique naturalmente proverà a fare ancora meglio, puntando sulla qualità sempre altissima dei talenti spagnoli. La strada da seguire è quella della Spagna capace di vincere il Mondiale nel 2010, in mezzo a due Europei consecutivi. Attenzione però a un girone già insidioso, c’è anche la Germania e ogni passo falso potrebbe essere grave.

La Costa Rica dovrebbe essere sulla carta la vittima sacrificale, ma se ne intende di qualificazioni in gruppi sulla carta impossibili, come quello con Italia, Inghilterra e Uruguay nel 2014, quando incredibilmente ci lasciarono le penne entrambe le big europee. I Ticos sfideranno di nuovo due colossi dell’Europa, i miracoli sono naturalmente ancora più difficili da ripetere ma non hanno nulla da perdere. Adesso però è giunto il momento di scoprire insieme quali siano le ultime notizie sulle probabili formazioni di Spagna Costa Rica.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Spagna Costa Rica, con le Furie Rosse naturalmente favorite secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Il segno 1 infatti è quotato a 1,16, mentre poi si sale a quota 7,50 già in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 18 volte la posta in palio sul segno 2 qualora vincere fosse la Costa Rica.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA COSTA RICA

LE SCELTE DI LUIS ENRIQUE

Luis Enrique per le probabili formazioni di Spagna Costa Rica dovrebbe scegliere il modulo 4-3-3, ma restano alcuni dubbi soprattutto per quanto riguarda il tridente d’attacco. Ansu Fati potrebbe essere favorito su Asensio e Dani Olmo come ala sinistra al fianco del centravanti Morata e di Ferran Torres, che è invece il favorito per giocare a destra. Tutto del Barcellona dovrebbe essere invece il terzetto di centrocampo, con Busquets affiancato dalle due nuovissime stelle della cantera catalana, cioè Gavi e Pedri, con Koke prima alternativa. Infine, ecco che in porta dovrebbe esserci Unai Simon; davanti a lui, ci aspettiamo la difesa a quattro con Carvajal terzino destro, i due centrali Pau Torres (favorito su Eric Garcia) e Laporte, infine Jordi Alba a sinistra.

LE MOSSE DI SUAREZ

Luis Fernando Suarez utilizza il modulo 4-4-2, che dovremmo quindi vedere nelle probabili formazioni di Spagna Costa Rica: il punto di riferimento è naturalmente il portiere Keylor Navas, “rivale” di Donnarumma al Paris Saint Germain, davanti al quale dovremmo vedere la difesa a quattro formata da destra a sinistra da Watson (oppure Martinez), Duarte, Calvo e Oviedo. Altra linea a quattro anche a centrocampo, in questo caso con Torres, Borges, Tejeda e Bennette come possibili titolari nella mediana dei Ticos; infine, nella coppia d’attacco della Costa Rica ci aspettiamo di vedere titolari Contreras e Campbell, che insieme a Navas è l’altra stella dei centro-americani.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA COSTA RICA: IL TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Gavi, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Ansu Fati. All. Luis Enrique.

COSTA RICA (4-4-2): Navas; Watson, Duarte, Calvo, Oviedo; Torres, Borges, Tejeda, Bennette; Contreras, Campbell. All. Suarez.