DIRETTA SPAGNA SCOZIA (2-0): SECONDO TEMPO

Spagna che si porta in vantaggio con la rete del solito Alvaro Morata, ben servito dalla fascia dal compagno Jesus Navas. Solito traversone dalla fascia destra da parte del giocatore Siviglia e l’ex Juventus non se lo fa dire due volte rispondendo presente sbloccando una partita chiusa dalla Scozia in fase difensiva. Cartellino giallo per Hendry, è il sesto oggi in campo. Partita più vivace adesso con la Scozia che vuole trovare il pareggio ma la Spagna risponde con il suo solito tiki taka e tiene lontano gli scozzesi dal pallone.



Fuori Morata, dentro Joselu. Raddoppio nel finale della Spagna con il gol firmato da Oihan Sancet. Il calciatore in forza all’Athletic Bilbao realizza il suo terzo gol in stagione dopo i due realizzati con la maglia del proprio club. Giallo per Laporte. Triplice fischio da parte dei direttori di gara e squadre che vanno nei propri spogliatoi, vince la Spagna con il risultato di 2-0.



DIRETTA SPAGNA SCOZIA (0-0): SECONDO TEMPO

Inizia il secondo tempo della sfida tra Spagna e Scozia. Per i padroni di casa subito due cambi: lasciano il terreno di gioco Balde e Oyarzabal per Garcia e Zaragoza. Si fa subito vedere il neoentrato Zaragoza con un’azione solitaria arrivando fino al limite della di rigore calciando poi male in curva. Spagna che cerca con il solito possesso palla lo spiraglio per colpire gli scozzesi che però risultano essere sempre molto solidi concedendo poche azioni limpide agli avversari. Calcia Morata, palla fuori non di molto. Altri due cartellini gialli, nuovamente uno per parte. Patterson per la Scozia e Carvajal per la Spagna.



Spagna che attacca e che cerca di sbloccare il risultato ma è la Scozia apportarsi sopra grazie alla rete del calciatore del Manchester United McTominay che conferma il suo ottimo momento in zona gol dopo la doppietta realizzata in campionato contro il Brentford. Interviene però il Var che interrompe i festeggiamenti, gol annullato per fallo in attacco. (Marco Genduso)

DIRETTA SPAGNA SCOZIA (0-0): INTERVALLO

Seconda frazione al primo tempo che si apre con un brutto intervento irregolare da parte del calciatore del Real Sociedad Oyarzabal. Per lui soltanto un’ammonizione verbale. Dal calcio piazzato arriva un cross in mezzo tentato dalla Scozia che però non trova nessuno all’interno dell’area di rigore. Morata riceve il pallone ma è tutto fermo, per il direttore di gara la posizione dell’ex calciatore della Juventus è irregolare. Occasione limpida per la Spagna con Merino che non riesce a segnare dall’area piccola. Spagna che va vicinissimo al gol con il calciatore di proprietà della Real Sociedad.

Primo cartellino giallo della partita, nei confronti di Dykes, calciatore scozzese. Possesso palla completamente a favore della Spagna con la Scozia che pensa piuttosto difendersi senza concedere però il fianco per farsi attaccare. Dopo 45 minuti termina il primo tempo con il risultato di 0-0, squadre che vanno all’intervallo per poi ritrovarsi nel secondo tempo. (Marco Genduso)

DIRETTA SPAGNA SCOZIA (0-0): INIZIA IL MATCH

Inizia la sfida tra Spagna e Scozia, valevole per il girone A di qualificazione degli Europei 2026.  Subito occasione Spagna con il gioiello del Barcellona Ferran Torres. L’ex Valencia e Manchester City si smarca bene sulla fascia ma la sua conclusione termina fuori alla destra. Scozia che cerca di rispondere con Christie ma il passaggio dell’ex Fulham non termina tra i piedi dei compagni con la Spagna che si sistema nuovamente in difesa con Le Normand e Laporte, la coppia scelta oggi dal tecnico.

Baldè prova una delle sue solite sgaloppate ma il giovane del Barcellona viene fermato dopo aver caricato la conclusione dalle parti del portiere avversario. Calcio d’angolo Spagna con Oyarzabal, giocatore della Real Sociedad che scodella in mezzo e trova la sponda di Laporte che però non viene sfruttata da nessuno delle furie spagnole. Si chiude la Scozia adesso, in questi primi 20 minuti ha dato mostra della sua solidità difensiva chiudendo la tecnica degli spagnoli in difficoltà. (Marco Genduso)

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SCOZIA: IL GIOVANISSIMO

Nelle probabili formazioni di Spagna Scozia spicca anche il nome del giovanissimo: stiamo parlando di Lamine Yamal Nasraoui Ebana, meglio conosciuto – o semplicemente conosciuto – come Lamine Yamal. Un giocatore che, se il buongiorno si vede dal mattino, è destinato a diventare una star: nato a Barcellona, da padre marocchino e madre della Guinea Equatoriale, Lamine Yamal si è formato nella cantera blaugrana ma forse faremmo meglio a dire che si sta ancora formando, perché a luglio ha compiuto appena 16 anni. Nonostante ciò, Xavi non ha esitato nel mandarlo in campo appena ha potuto; quest’anno sono già 12 le presenze con il Barcellona.

Ne ha anche due con la Spagna. In entrambi i casi i suoi gol, realizzati contro Granada e Georgia, gli sono valsi il record di marcatore più precoce nel club e nella nazionale: ha superato rispettivamente Ansu Fati, che oggi gioca nel Brighton, e Gavi. Ecco: nella lista dei marcatori più giovani con il Barcellona ci sono anche calciatori che poi non hanno rispettato le premesse, Ansu Fati è ancora da valutare ma per il momento sembra che la sua avventura blaugrana sia già terminata. Gavi invece procede spedito sulla strada verso la gloria, vedremo se anche Lamine Yamal sarà l’ennesimo canterano del Barcellona a diventare grandissimo… (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA SCOZIA: IL DUBBIO

Nelle probabili formazioni di Spagna Scozia possiamo dire che ci sia un forte dubbio per quanto riguarda la Roja: il ruolo di portiere. Luis Enrique agli Europei aveva puntato su Unai Simon, capace di scalzare il veterano David De Gea – oggi senza contratto dopo la rescissione con il Manchester United – e formalmente nuovo titolare della Spagna, ma oggi Luis De La Fuente potrebbe ritrovarsi a mischiare le carte. Oltre all’estremo difensore dell’Athletic Bilbao, la Spagna ha tra i suoi convocati Kepa Arrizabalaga e David Raya: il primo forse si è perso per strada rispetto a quando era più giovane.

Tuttavia è diventato titolare del Real Madrid e già nel Chelsea aveva riconquistato il posto che Edouard Mendy gli aveva strappato. Il secondo, già ottimo nel Brentford, è andato in prestito all’Arsenal dove ha scalzato Aaron Ramsdale, nuovo astro nascente del calcio inglese, e domenica ha mantenuto la porta inviolata contro il Manchester City. Che i Citizens non segnassero in Premier League non succedeva da maggio: era una partita contro il Brentford e in porta c’era lui. Dunque, possiamo dire che in Spagna Scozia probabilmente il titolare sarà ancora Unai Simon, ma a questo punto è lecito aspettarsi di tutto perché certamente la Roja può contare su tre ottimi portieri. (agg. di Claudio Franceschini)

SPAGNA SCOZIA: CHI GIOCA A SIVIGLIA?

Le probabili formazioni di Spagna Scozia ci introducono e avvicinano alla partita che si gioca giovedì 12 ottobre alle ore 20:45, presso l’Estadio de la Cartuja a Siviglia: siamo nel gruppo A delle qualificazioni agli Europei 2024. La Spagna ha l’occasione di vendicare la sconfitta subita all’andata e fare un passo avanti forse decisivo verso la fase finale del torneo: vincendo questa sera la Roja sarebbe praticamente dentro salvo clamorosi ribaltoni, dunque è chiaro che si tratti di un match che Luis De La Fuente ha intenzione di preparare nel migliore dei modi.

La Scozia però ha impressionato nel corso di queste qualificazioni agli Europei 2024: i britannici hanno sempre vinto e infatti sono certi della loro ammissione, che potrebbe arrivare anche questa sera con una sconfitta qualora la Norvegia non dovesse riuscire a vincere, o comunque sarà eventualmente solo rimandata. Adesso vedremo cosa succederà a Siviglia, e a tale proposito noi dobbiamo valutare chi potrebbe giocare questa partita, prendendoci del tempo per leggere le probabili formazioni di Spagna Scozia.

QUOTE E PRONOSTICO

A corredo delle probabili formazioni di Spagna Scozia possiamo anche parlare del pronostico su questa partita, dunque leggiamo le quote che l’agenzia Snai ha fornito sul match valido per il gruppo A delle qualificazioni agli Europei 2024. Il segno 1 che identifica la vittoria della squadra di casa ha un valore che corrisponde a 1,30 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il segno 5,25 che regola l’ipotesi del pareggio porta in dote una vincita che equivale a 9,50 volte la vostra giocata, mentre il segno 2 – sul quale puntare per il successo della formazione ospite – vi farebbe guadagnare X volte l’importo investito con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SCOZIA

LE SCELTE DI DE LA FUENTE

Nel 4-3-3 di Luis De La Fuente per Spagna Scozia possiamo fare le nostre ipotesi: in porta c’è già l’imbarazzo della scelta ma il titolare dovrebbe rimanere Unai Simon, con Raya e Arrizabalaga che però sono validissime alternative. Difesa con Le Normand e Laporte che farebbero i due centrali, mentre sulle corsie laterali dovrebbero andare ad agire Carvajal a destra e Alejandro Balde che si sposterebbe sull’altro versante. Rodri sarà il playmaker di centrocampo, preferito eventualmente a Zubimendi; Gavi e uno tra Mikel Merino e Fabian Ruiz possono rappresentare le due mezzali, qui a dire il vero le alternative non sono tantissime. Ben di più in attacco, dove Morata dovrebbe ancora una volta essere insignito del ruolo di prima punta; insieme a lui potremmo aspettarci un Ferran Torres tornato in rampa di lancio e magari Oyarzabal, ma non va dimenticato che De La Fuente ha convocato anche il giovanissimo Lamine Yamal, peraltro andato a segno nell’ultima partita del Barcellona.

LE MOSSE DI STEVE CLARKE

Steve Clarke punta su un 5-4-1 per Spagna Scozia, ma l’atteggiamento della nazionale britannica farà sì che questo modulo diventi una sorta di 3-4-2-1: in questo senso Hickey e soprattutto Robertson si alzano a giocare sulla linea dei centrocampisti, lasciando i tre centrali Porteous, Hendry e Tierney, che si adatta a stringere la sua posizione, a protezione del portiere Gunn. In mezzo al campo ci sono Gilmour e McGregor, che agiscono in qualità di frangiflutti; su questa linea partirebbero tecnicamente anche McTominay e McGinn, ma questi due giocatori dovrebbero per l’appunto fare qualche passo avanti per andare ad operare sulla trequarti, con McTominay che tra l’altro è l’eroe della partita che all’andata la Scozia ha vinto contro la Spagna. Come prima punta a questo punto rimane Ché Adams, che in un modo o nell’altro giocherebbe come unico riferimento offensivo.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SCOZIA: IL TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, A. Baldé; Gavi, Rodri, Merino; Ferran Torres, Morata, Oyarzabal. Allenatore: Luis De La Fuente

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Hickey, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, McGinn; Ché Adams. Allenatore: Steve Clarke