PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA U21: IL PROTAGONISTA ELVETICO

Kastriot Imeri merita una citazione nelle probabili formazioni di Spagna Svizzera U21, dal momento che si tratta di uno degli elementi della Nazionale elvetica ai quali gli iberici dovranno prestare la maggiore attenzione. Imeri ha infatti trovato il gol nelle prime due partite della Svizzera nella fase a gironi degli Europei Under 21, risultando in questo modo decisivo per la qualificazione. Come tanti altri calciatori suoi connazionali, Imeri è nato in Svizzera da genitori di etnia albanese del Kosovo, esuli a causa della guerra che tormentò la regione a fine anni Novanta.



Kastriot Imeri è nato a Ginevra il 27 giugno 2000, quindi ha da pochissimo festeggiato il suo compleanno: ha già fatto il suo debutto in Nazionale maggiore, in una partita che purtroppo in Italia ricordiamo molto bene, il pareggio per 1-1 tra la Svizzera e gli Azzurri del 12 novembre 2021 nelle qualificazioni mondiali, però fa parte della Nazionale Under 21 per questo ciclo che culmina appunto con gli Europei di categoria nei quali Imeri si è messo in mostra segnando sia contro la Norvegia sia contro gli Azzurrini. A livello di club invece è cresciuto nel Servette, tuttavia dall’anno scorso Imeri si è trasferito allo Young Boys. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL BOMBER IBERICO

Uno dei nomi da copertina nelle probabili formazioni di Spagna Svizzera U21 è senza dubbio l’attaccante iberico Abel Ruiz, nato ad Almussafes il 28 gennaio 2000 e autore di due gol nella fase a gironi di questa edizione degli Europei Under 21, nei quali è stato finora il migliore marcatore della Spagna. Abel Ruiz ha già giocato anche con la Nazionale maggiore e ha una esperienza preziosa a livello giovanile, perché era presente già agli Europei Under 21 di due anni fa.

In questi giorni però si è preso il palcoscenico in maniera decisa, prima con il gol vittoria contro la Croazia (1-0) nella seconda giornata, poi con la rete al 90’ minuto del definitivo pareggio per 2-2 contro l’Ucraina, che ha assegnato il primo posto nella classifica del gruppo alla Spagna. A livello di club invece Abel Ruiz gioca ormai dal gennaio 2020 in Portogallo, con la maglia dello Sporting Braga, dove è arrivato dal Barcellona – ma con i catalani in verità aveva giocato fino a quel momento quasi esclusivamente con la squadra B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI SCENDE IN CAMPO?

Con le probabili formazioni di Spagna Svizzera U21 ci avviciniamo alla partita di Bucarest, che sarà in programma questa sera come secondo quarto di finale degli Europei Under 21 2023. Sulla carta, il favore del pronostico va sicuramente alla Spagna Under 21, che ha ottenuto (anche se in extremis) il primo posto nel gruppo B: la qualificazione era già arrivata con un turno d’anticipo, ma al 90’ della terza partita la Nazionale iberica stava perdendo la sfida contro l’Ucraina, poi ha trovato la rete del pareggio che ha portato il primo posto e soprattutto è servito a evitare l’incrocio con la Francia.

Dovrà invece cercare di ribaltare il pronostico la Svizzera Under 21 che, pur demolita dalla Francia, si è qualificata come seconda del gruppo che comprendeva anche l’Italia avendo segnato un gol in più degli azzurrini nella triplice classifica avulsa con anche gli scandinavi, tutti a quota 3 punti. Per i rossocrociati di fatto sono stati decisivi i due gol che non hanno evitato la sconfitta contro gli Azzurrini, ma hanno loro garantito il vantaggio a parità di punti. I rimpianti italiani sono forti ma ormai è inutile pensarci, allora presentiamo i possibili temi del match leggendo insieme le probabili formazioni di Spagna Svizzera U21.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Spagna Svizzera U21 secondo le quote dell’agenzia Snai, che ritiene nettamente favoriti gli iberici: il segno 1 infatti è quotato a 1,38, mentre poi si sale già a quota 4,75 per il pareggio in caso di segno X e fino a ben 8,00 volte la posta in palio sul segno 2 qualora fosse la Svizzera a vincere.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA U21

LE MOSSE DI DENIA

Dopo il turnover contro l’Ucraina, nelle probabili formazioni di Spagna Svizzera U21 il c.t. della Spagna Under 21 Santi Denia dovrebbe tornare a utilizzare i suoi titolari: sarà un 4-2-3-1 con Tenas in porta protetto dai due centrali Pacheco e Aitor Paredes, mentre sulle corsie laterali dovrebbero correre Victor Gomez a destra e Juan Miranda sull’altro versante. A centrocampo possiamo aspettarci Sancet, sempre confermato, con il ritorno di Antonio Blanco al suo fianco; poi la linea sulla trequarti, Barrenetxea e Baena sarebbero gli esterni con Rodri Sanchez schierato in posizione centrale alle spalle dell’attaccante, ovviamente Abel Ruiz.

LE SCELTE DI RAHMEN

Sull’altro fronte delle probabili formazioni di Spagna Svizzera U21, il c.t. elvetico Patrick Rahmen si dispone con il 4-2-3-1: Saipi il portiere, davanti a lui una linea nella quale Stergiou agisce in coppia con Amenda e sugli esterni dovremmo vedere Blum a destra e Vouilloz a sinistra. Spazio poi per la cerniera mediana che sarà formata da Jashari e Rieder, senza sorprese; Dan Ndoye dovrebbe giocare largo a sinistra con Males spostato sull’altra corsia, in posizione centrale sulla linea della trequarti avremo Imeri (due gol nelle prime due partite degli Europei Under 21) che supporterà la prima punta Amdouni.

PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA SVIZZERA U21: IL TABELLINO

SPAGNA (4-2-3-1): Tenas; Victor Gomez, Pacheco, Aitor Paredes, Juan Miranda; Sancet, Antonio Blanco; Barrenetxea, Rodri Sanchez, Baena; Abel Ruiz. All. Denia.

SVIZZERA (4-2-3-1): Saipi; Blum, Stergiou, Amenda, Vouilloz; Jashari, Rieder; Dan Ndoye, Imeri, Males; Amdouni. All. Rahmen.