Citazione anche per Fabian Ruiz nelle probabili formazioni di Spagna Ucraina: il centrocampista delle Furie Rosse infatti rappresenta il Napoli e in un certo senso tutta la Serie A, inoltre sappiamo che Ruiz – eccellente protagonista con la Spagna Under 21 che vinse proprio in Italia il titolo europeo nel 2019 – è seguito con grande attenzione dalle principali squadre della Liga e di conseguenza c’è sempre un motivo di interesse in più quando Fabian Ruiz gioca con la Spagna, forse anche un po’ di timore da parte dei tifosi del Napoli, i quali sperano che il centrocampista partenopeo non si metta “troppo” in mostra agli occhi dei suoi connazionali. Giovedì sera contro l’Ucraina Fabian Ruiz aveva giocato titolare a centrocampo al fianco di due “califfi” come Busquets e Thiago Alcantara e qualcosa vorrà pur dire, anche se è stato sostituito al 35′ del secondo tempo da Oscar Rodriguez. Troverà spazio anche questa sera Ruiz contro l’Ucraina? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I MARCATORI

Nelle probabili formazioni di Spagna Ucraina, partita di Nations League che attirerà questa sera la nostra attenzione, meritano una citazione speciale i marcatori nella prima giornata della prima competizione Uefa, perché sono stati gli autori dei primi gol dell’anno 2020 sia per la Spagna sia per l’Ucraina, gol dunque destinati a rimanere nella storia in una stagione che è stata stravolta dal Coronavirus. Avremmo dovuto essere al post-Europeo, invece (si spera) tutto è rinviato al 2021, dunque la Nations League di fatto diventa una tappa verso la prossima edeizione degli Europei. Si diceva comunque dei marcatori: per la Spagna è stato Gayà a segnare la rete del pareggio addirittura al 96′ contro la Germania, soddisfazione dunque doppia per questo difensore che ha trovato in extremis il guizzo vincente. L’Ucraina invece ha vinto con la Svizzera grazie ai gol segnati da Yarmolenko – che sale a quota 38 gol in carriera con l’Ucraina, a dieci lunghezze dal record del suo attuale c.t. Shevchenko – e poi da Zinchenko, che ha trovato la via della rete con un bel pallonetto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL VOLTO NUOVO

Nelle probabili formazioni di Spagna Ucraina merita sicuramente una citazione il giovanissimo Ansu Fati, che a 17 anni e 308 giorni è diventato il secondo debuttante più giovane nella storia della Nazionale spagnola quando giovedì sera è entrato in campo contro la Germania. Per di più Ansu Fati avrebbe potuto addirittura bagnare con un gol il suo esordio, ma l’arbitro italiano Orsato ha dovuto annullare la rete del giovanissimo campioncino del Barcellona a causa di un fallo commesso in precedenza da Sergio Ramos, che ha solo “qualche” anno e presenza in più rispetto al debuttante di tre giorni fa. Ansu Fati è in questo momento una delle poche luci per il Barcellona che sta vivendo come sappiamo settimane turbolente, di certo a lui farà piacere poter ancora giocare ed allenarsi con un certo Leo Messi, dal quale ha ancora tanto da imparare, tuttavia le premesse di una carriera memorabile per Ansu Fati certamente ci sono tutte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Riflettori puntati ora sulle probabili formazioni di Spagna Ucraina, big match valido per il secondo turno della lega A della Nations League 2020-21, che avrà luogo oggi, domenica 6 settembre 2020 alle ore 20.45 e tra le mura del Alfredo di Stefano Stadium di Madrid. Siamo infatti impazienti di conoscere da vicino quali saranno le mosse di Luis Enrique come di Shevchenko per quella che potrebbe essere già la partita decisiva per la testa del girone 4. Dopo tutto ricordiamo bene che solo pochi giorni fa nella prima giornata, la formazione gialloazzurra ha avuto ragione della Svizzera ed è dunque balzata al primo posto nella classifica del gruppo, al termine di uno scontro eccezionale: facile immaginare che il Ct oggi voglia dunque puntare sul medesimo 11 che ha già compiuto l’impresa.

Qualche dubbio in più invece si accende nella metà campo iberica: difficile che l’allenatore delle Furie Rosse cambi qualcosa rispetto all’ultimo match, ma non sono da escludere aperti ballottaggi. Andiamo allora a vedere da vicino quali saranno le mosse dei due ct per le probabili formazioni di Spagna Ucraina.

QUOTE E PRONOSTICO

Benché Shevchenko e i suoi siano di ritorno da un’ottima vittoria, alla vigilia del match non possiamo che dare agli iberici il favore del pronostico. Ne abbiamo conferma anche dalle quote di Eurobet, che nell’1×2 ha dato a 1.48 il successo della Spagna, contro il più alto 6.00 assegnato all’Ucraina: il pari vale invece 4.35 la posta in palio.

LE PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA UCRAINA

LE MOSSE DI LUIS ENRIQUE

Se rispetto all’11 che è sceso in campo contro la Germania potrebbero esserci delle novità in casa spagnola, quel che è certo è che oggi a Madrid le Furie rosse non si scosteranno dal classico 4-3-3. Ecco che allora questa sera non dovrebbe mancare ancora De Gea tra i pali, come pure in difesa il duo centrale composto da Ramos e Torres: Carvajal e Gaya (in gol con i tedeschi) si occuperanno delle fasce. Per la mediana pare sicuro di un posto solo Thiago Alcantara (nome caldo del mercato Juventus): con lui potremmo rivedere dal primo minuto anche Busquets come il giocatore del Napoli Fabian Ruiz, ma dalla panchina scalpitano Merino e Rodriguez. In attacco infine sarà modulo a tre con Rodrigo prima punta e Navas e Torres ai lati, ma occhio a Ansu Fati, alla prima convocazione in nazionale.

LE SCELTE DI SHEVCHENKO

Spazio invece al 4-2-3-1 per le probabili formazioni Spagna Ucraina di Andriy Shevchenko, dove verranno confermati un po’ gli stessi undici che hanno fatto scintille in campo con la Svizzera al primo turno. Di certo questa sera a Madrid non mancherà tra i pali Pyatov, come pure la prima punta Moraes: alle spalle del bomber dello Shakhtar Donetsk dovrebbero poi trovare posto dal primo minuto il collega di club Konoplyanka, come Zinchenko e Yarmolenko. Nel centrocampo a due sarà confermato il giocatore dell’Atalanta Malinovsky: al suo fianco si farà trovare pronto Stepanenko. Sono infine maglie consegnate nel reparto a 4 della difesa: al centro non mancheranno Matviienko e Kryvtsov, mentre le corsie saranno sotto il controllo di Mykhaylichenko e Tymcyk.

IL TABELLINO

SPAGNA (4-3-3): de Gea; Carvajal, Ramos, Torres, Gaya; Ruiz, Busquets, Alcantara; Navas, Rodrigo, Torres All. L. Enrique

UCRAINA (4-2-3-1): Pyatov; Mykhaylichenko, Matviienko, Kryvtsov, Tymcyk; Malinovsky, Stepanenko; Konoplyanka, Zinchenko, Yarmolenko; Moraes All. Shevchenko