Nella composizione dei due attacchi, per quanto riguarda le probabili formazioni di Spal Roma, spicca il duello tra Andrea Petagna e Edin Dzeko: il giallorosso in particolare è maturato tantissimo nei suoi trascorsi in Serie A, giunto al quinto anno con la maglia dei capitolini è diventato non solo il capitano (dopo la partenza di Alessandro Florenzi) ma una sorta di regista offensivo, che insieme ai gol (sono 15 in questo campionato) garantisce una fase di impostazione per la capacità di proteggere palla e far salire la squadra, smistando poi il gioco sugli esterni o conducendolo in prima persona. Lavoro che Petagna ha sempre svolto in maniera magistrale, ma a differenza del bosniaco sono mancati i gol in maniera costante: nell’Atalanta il veneto segnava pochissimo ma in compenso faceva arrivare in doppia cifra gli esterni (Andrea Conti e Hans Hateboer ringraziano ancora), la sua prima stagione nella Spal ce lo ha consegnato in versione goleador e anche quest’anno le reti non sono mancate, ma nel momento più importante la produzione realizzativa di Petagna è calata e questo ha impedito agli estensi di correre davvero per la salvezza. Mercoledì sera si rinnoverà questo bel duello, sarà interessante scoprire quale dei due attaccanti riuscirà ad avere la meglio. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CENTROCAMPO

Eccoci all’analisi del centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Spal Roma. Il nuovo schieramento voluto da Paulo Fonseca ha sostanzialmente ridotto all’osso l’utilizzo degli esterni offensivi: domenica sera contro l’Inter erano tutti in panchina e stiamo parlando di Diego Perotti, Justin Kluivert, Cengiz Under e Carles Perez, senza contare Nicolò Zaniolo – era in tribuna ma difficilmente sarebbe partito dall’inizio. Il tecnico portoghese ha scelto di “liberare” le corsie creando densità al centro, per una manovra che parta dalla mediana: sulla trequarti gioca un elemento come Lorenzo Pellegrini che di fatto sarebbe una mezzala, un po’ sulla scia di quanto Luciano Spalletti aveva fatto con Radja Nainggolan. Per il resto, non è forse un caso che a fare coppia con Jordan Veretout sia molto spesso Amadou Diawara: il guineano infatti ha maggiori capacità di palleggio rispetto a Bryan Cristante le cui caratteristiche sono diverse, dunque si tratta il pallone davanti alla difesa per poi provare a liberare le fasce all’avanzata degli esterni bassi. Da questo punto di vista, anche al Mazza dovremmo vedere la coppia Veretout-Diawara con in mano le chiavi della manovra, con Pellegrini che dunque agirà partendo al fianco di Henrik Mkhitaryan o chi eventualmente dovesse prendere il posto dell’armeno. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Spal Roma torniamo a vedere la difesa giallorossa schierata a tre: dopo le sconfitte in serie Paulo Fonseca ha deciso di cambiare in maniera radicale e, passando al 3-4-2-1, ha deciso di fare a meno degli esterni offensivi per una retroguardia più compatta a protezione del portiere. Il modulo ha esaltato la crescita di Roger Ibanez, arrivato in prestito dall’Atalanta: il brasiliano ha giocato una prestazione superba contro l’Inter ed è ormai diventato il leader di questo nuovo schieramento, ma Fonseca può dirsi soddisfatto anche per aver ritrovato Chris Smalling cui ha concesso uno spezzone domenica, evidentemente con l’idea di lanciarlo titolare al Mazza. La terza maglia dunque dovrebbe prevedere il ballottaggio tra Gianluca Mancini e Aleksandar Kolarov: il primo è nettamente favorito, perché si trova a suo agio nel giocare a tre (è lo stesso modulo che lo vedeva impiegato nell’Atalanta) e perché il serbo può avanzare di qualche passo per coprire la corsia sinistra, prendendo il posto di Leonardo Spinazzola che ha sì segnato contro l’Inter, ma ha anche sulla coscienza il rigore procurato nell’ultima giornata di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Le probabili formazioni di Spal Roma ci introducono ad una partita che, in programma alle ore 21:45 di mercoledì 22 luglio per la 35^ giornata della Serie A 2019-2020, parrebbe avere un esito scontato anche se non andrà sottovalutata dai giallorossi. I quali dopo aver perso tre partite consecutive hanno ripreso vigore, e sono riusciti a fermare l’Inter andando molto vicini alla vittoria; al momento sono ancora quinti in classifica e con tutte le possibilità di blindare la qualificazione ai gironi di Europa League, ma come sempre devono guardarsi dal grande ritorno del Milan, che è in forma straordinaria e parecchio vicino in classifica. La partita del Mazza come si diceva è abbordabile, perché la Spal è aritmeticamente retrocessa: il verdetto sarebbe comunque arrivato ma è ufficiale già da domenica, a seguito della sconfitta di Brescia subita in rimonta con la quale le rondinelle hanno anche allungato a +5 in materia di penultimo posto. Ora allora vedremo in che modo i due allenatori intenderanno disporre le loro squadre sul terreno di gioco; manca ancora parecchio tempo al calcio d’inizio ma nel frattempo valutiamo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Spal Roma.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spal Roma verrà trasmessa in diretta tv su DAZN1: il canale, che trovate al numero 209 del decoder di Sky, è disponibile anche per quei clienti della nuova piattaforma che abbiano sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare da almeno tre anni. In alternativa, sarà chiaramente possibile assistere alla partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video e dunque utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone oppure servendosi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL ROMA

LE SCELTE DI DI BIAGIO

Il grande ex Gigi Di Biagio ritrova Valdifiori, che dunque potrebbe essere titolare in Spal Roma: il regista può piazzarsi al centro del campo con Bryan Dabo che farà la diga in mediana, da valutare invece l’esterno sinistro perché con Reca la squadra sarebbe più simile a un 4-4-2 (Murgia sarebbe il quarto di centrocampo) mentre con la titolarità di Strefezza si passerebbe inevitabilmente al 3-5-2, lasciando in difesa Thiago Cionek, Vicari e Bonifazi a protezione del portiere Letica. Sempre in mediana l’esterno di destra potrebbe farlo D’Alessandro, poi come sempre ci saranno ballottaggi aperti perché anche Missiroli e il rientrante Valoti possono sperare di avere una maglia dal primo minuto; in attacco Petagna sembra essere sicuro del posto e vuole se non altro provare ad avvicinare il bottino di reti che aveva garantito lo scorso anno, insieme a lui potrebbe esserci Floccari che, visti i trascorsi nella Lazio, gioca quasi un derby personale.

GLI 11 DI FONSECA

La buona notizia in Spal Roma, per Paulo Fonseca, è il rientro di Smalling che si è già visto domenica sera: l’inglese punta ad un posto da titolare ma, poiché in questo momento Ibanez non si può togliere troppo facilmente, la soluzione dovrebbe essere quella di avanzare Kolarov che giocherebbe come esterno sinistro (è in ballottaggio con Spinazzola) così da confermare anche Gianluca Mancini, mentre a destra Zappacosta potrebbe riprendersi la fascia a scapito di Bruno Peres, comunque positivo contro l’Inter. In porta giocherà Pau Lopez, in mediana sicuro di avere la sua maglia Veretout mentre al suo fianco potrebbe giocare Cristante, anche se Amadou Diawara è sempre in ballottaggio; Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan restano i grandi favoriti per la trequarti, in alternativa pronto Carles Perez con Zaniolo che dovrebbe almeno rientrare per la panchina. Davanti giocherà Dzeko.

IL TABELLINO

SPAL (4-4-2): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, J. Sala; D’Alessandro, Valdifiori, B. Dabo, Strefezza; Floccari, Petagna
A disposizione: D. Thiam, Tomovic, Salamon, Felipe, Reca, Fares, Tunjov, Valoti, Missiroli, Murgia, F. Di Francesco, Cerri
Allenatore: Luigi Di Biagio
Squalificati:
Indisponibili: E. Berisha, Zukanovic

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Smalling, Ibanez, G. Mancini; Zappacosta, Veretout, Cristante, Kolarov; Carles Perez, Lo. Pellegrini; Dzeko
A disposizione: Fuzato, Cetin, Bruno Peres, A. Diawara, Villar, Spinazzola, J. Kluivert, Cengiz Under, Zaniolo, Mkhitaryan, Perotti, Kalinic
Allenatore: Paulo Fonseca
Squalificati:
Indisponibili: Mirante, Santon, F. Fazio