PROBABILI FORMAZIONI SPORTING LISBONA ATALANTA: CHI GIOCA ALL’ALVALADE?
Con le probabili formazioni di Sporting Lisbona Atalanta siamo sempre più vicini alla partita che, mercoledì 6 marzo, è valida per l’andata degli ottavi di finale in Europa League 2023-2024. Si tratta dello stesso incrocio del girone, quando la Dea aveva sbancato l’Alvalade prendendosi una vittoria fondamentale per poi chiudere al primo posto, evitando così il playoff; adesso l’Atalanta è indicata tra le favorite per vincere l’Europa League e sarebbe un grande colpo, sarebbe uno storico trofeo con tanto di ritorno in Champions League.
A tale proposito, la Dea in campionato ha rallentato la sua marcia: la rimonta subita dal Bologna in casa ha fatto calare la squadra di Gian Piero Gasperini che però in precedenza aveva viaggiato bene, e dunque idealmente rimane in corsa per quarto o quinto posto. La sfida di questa sera non sarà da sottovalutare; aspettando che arrivi il momento di giocare, noi possiamo come sempre fare qualche rapida considerazione sulle scelte che i due allenatori opereranno tra qualche ora sul terreno di gioco, andando a leggere insieme le probabili formazioni di Sporting Lisbona Atalanta.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Sporting Lisbona Atalanta, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida il ritorno degli ottavi di finale in Europa League. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra portoghese vi farebbe guadagnare 2,15 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,50 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione orobica, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,30 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI SPORTING LISBONA ATALANTA
LE SCELTE DI AMORIM
Solito 3-4-3 in Sporting Lisbona Atalanta per Ruben Amorim, che però ha due assenze pesanti in Adan e Gonçalo Inacio; dunque in difesa cambia qualcosa, in porta giocherà Israel mentre nel terzetto arretrato avremo Coates a fare compagnia a Matheus Reis e Diomande, sugli esterni invece tutto confermato perché Ricardo Esgaio e Nuno Santos sono sempre i due laterali che avanzano la loro posizione sulla linea di centrocampo, rendendo più offensiva questa squadra portoghese. In mezzo abbiamo una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Morten Hjulmand che ha fatto davvero molto bene al Lecce; nelle partite che contano è poi insostituibile Morita, che infatti rispetto al match di campionato nel weekend tornerà titolare. Nel tridente offensivo non è al top della condizione Francisco Trincao, ma probabilmente l’ex Barcellona sarebbe rimasto lo stesso in panchina: le scelte di Amorim dovrebbero infatti premiare Marcus Edwards e Pedro Gonçalves per le corsie esterne, come prima punta ci sarà lo svedese Gyokeres che sembra essere pronto per una big europea.
LE MOSSE DI GASPERINI
Qualche scelta di Gasperini in Sporting Lisbona Atalanta è ancora da valutare: il tecnico della Dea ha tutta la rosa a disposizione e dunque può giostrare i suoi uomini. Musso dovrebbe sostituire Carnesecchi in porta, poi Djimsiti guiderà una difesa nella quale Hateboer si gioca il posto con Kolasinac, e Scalvini dovrebbe essere confermato ma potrebbe slittare sul centrosinistra in caso Kolasinac andasse in panchina. Holm, che sarà squalificato in campionato, e Ruggeri sono favoriti sulle corsie esterne, dovendo però vincere la concorrenza dello stesso Hateboer, di Zappacosta e Bakker; in mezzo al campo De Roon e Ederson dovrebbero tornare a formare la coppia che imposta e distrugge la manovra altrui, Pasalic allora potrebbe avanzare sulla trequarti ma qui Gasperini potrebbe affidarsi a Koopmeiners, poi i punti di domanda aperti sui due attaccanti con Scamacca che potrebbe essere titolare al fianco di De Ketelaere, anche il belga però non è certo del posto visto che Lookman, anche andato a segno mercoledì, è una forte candidatura.
PROBABILI FORMAZIONI SPORTING LISBONA ATALANTA: IL TABELLINO
SPORTING LISBONA (3-4-3): Israel; Matheus Reis, Coates, Diomande; Ricardo Esgaio, Morita, M. Hjulmand, Nuno Santos; M. Edwards, Gyokeres, Pedro Gonçalves. Allenatore: Ruben Amorim
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini