Lo abbiamo inserito nella lista dei titolari per le probabili formazioni di Svezia Italia U21 ed è assai auspicabile che dopo quanto occorso nell’amichevole contro la Slovenia, anche Nicolato gli dia nuova fiducia. Parliamo di Andrea Colpani, centrocampista classe 1999 alla sua prima esperienza con la maglia azzurra in questa categoria, e protagonista di una prova magistrale solo pochi giorni fa nel test match. Colpani, da poco tornato all’Atalanta, dopo una magnifica stagione passata in Serie C in prestito sotto le insegne del Monza, anche con la nazionale ha davvero convinto: per lui le pagelle al termine del test match parlano di voti altissimi, come pure di un giocatore “decisivo”, visto pure l’ottima punizione che ha regalato l’1-0 azzurro. E Colpani non può che dirsi soddisfatto di quanto messo in campo, come anche ha rivelato al solo pochi giorni fa in conferenza stampa: che anche oggi il centrocampista, splendido risultato dell’ottimo vivaio giovanile della Dea, possa ripetersi? (agg Michela Colombo)



SPAZIO PER CUTRONE?

Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Svezia Italia U21, ecco che non può che essere il bomber Patrick Cutrone, pronto a dare il massimo anche con la maglia azzurra, nel match che segnerà anche la sua ventesima presenza con la nazionale minore. Tabella alla mano infatti contiamo per la punta classe 1998 ben 19 presenze con la squadra Under 21, con cui ha esordito il 1 settembre del 2017: con questi colori poi il bomber della Fiorentina ha messo da parte tre assist vincenti e sette gol (due segnati durante questo torneo di qualificazione agli Europei). E a dir il vero, le aspettative su Cutrone sono molto forti: dopo tutto è bomber di grande talento, che solo nella stagione appena chiusa della Serie A, con la maglia della Viola (a cui è approdato solo nella finestra invernale di mercato, tornando in Serie A dopo sei mesi mediocri passati nel Wolverhampton in Premier League) ha messo a tabella 2 assist vincenti e cinque gol, in 21 presenze. Chissà che anche questa sera possa rivelarsi decisivo contro la Svezia. (agg Michela Colombo)



IL VOLTO NUOVO

Volto nuovo nelle probabili formazioni di Svezia Italia U21 è certo quello di Luca Pellegrini, che solo negli ultimi giorni è stato aggregato alla squadra di Paolo Nicolato. Il difensore della Juventus in realtà all’inizio era stato chiamato a vestire la maglia azzurra, ma per la formazione maggiore, guidata da Roberto Mancini: non utilizzato dal ct per le due sfide di Nations League, il giocatore ha poi lasciato il ritiro e oggi potrebbe tornare titolare, ma sotto la guida di Nicolato. Sono dunque riflettori puntati sul giocatore classe 1999, di proprietà della Juventus, ma che ha da poco chiuso una buona stagione nel campionato di Serie A con i colori del Cagliari, e chiamato oggi a dare il suo apporto alla squadra U21 impegnati nel cammino delle qualificazioni agli Europei. Va detto in tal senso che Pellegrini con l’U21 ha messo da parte ben quattro presenze nel complesso, di cui due (le ultime) risalgono a ottobre 2019, per i primi turni delle qualificazioni agli europei. (agg Michela Colombo)



ORARIO E PRESENTAZIONE

L’Italia Under 21 affronta i pari età della Svezia guidati da Roland Nilsson, quest’oggi alle ore 18.30. La compagine allenata dal commissario tecnico Paolo Nicolato sarà impegnata sul campo dello stadion Fredriksskans di Kalmar, gara che sarà valevole come match di qualificazione in vista dei campionati europei di calcio di categoria. Un match che vede gli azzurri grandi favoriti, come evidenziato dalla classifica del Gruppo I. L’Italia Under-21 ha infatti ottenuto fino ad oggi 13 punti in cinque partite, in seconda posizione assoluta, a solo due lunghezze di distanza dall’Irlanda, che però ha nelle gambe due match in più. La squadra di Nicolato viene inoltre da tre vittorie consecutive, seppur concretizzatesi un anno fa circa: fra ottobre e novembre, infatti, l’Under-21 ebbe la meglio sull’Armenia due volte (1 a 0 in trasferta e 6 a 0 in casa), nonché sull’Islanda (3 a 0 lo score conclusivo dell’incontro). L’ultima gara disputata dagli azzurrini è stata l’amichevole contro la Slovenia della scorsa settimana, vittoria per due a uno. Sta decisamente peggio la Svezia U21, che fino ad oggi ha conquistato 6 punti in quattro gare. Un ruolino di marcia che ha visto subito una sconfitta all’esordio, il 3 a 1 casalingo contro l’Irlanda, quindi il bel successo contro l’Islanda per 5 a 0, e la vittoria con Lussemburgo in trasferta per 0 a 3. Nella gara dello scorso 19 novembre, però, altra capitolazione, il tonfo contro l’Irlanda per 4 a 1. Andiamo a vedere ora quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Svezia Italia U21.

QUOTE E PRONOSTICO

Come già spiegato nel focus precedente, l’Italia Under 21 resta la grande favorita dell’incontro odierno, anche se la Svezia non è comunque formazione da sottovalutare, tenendo conto che i nordici giocheranno fra le mura di casa, e del fatto che la classifica non sorride agli stessi gialloblu, che cercheranno di conseguenza il successo. Resta il fatto che la quota per il segno 2, il successo appunto della compagine di Politano, è molto interessante, pari a 1.75 (come segnalato da SkyBet), il che significa che puntando 10 euro se ne possono ottenere 17.5, duplicando quasi la posta. In alternativa si potrebbe rischiare l’1 che invece paga per 4.40.

LE PROBABILI FORMAZIONI SVEZIA ITALIA

LE MOSSE DI NILSSON

Entriamo quindi nel cuore delle probabili formazioni, scoprendo assieme quello che dovrebbe essere l’undici scelto dal commissario tecnico Roland Nilsson per il match di oggi. Il modulo dovrebbe essere il solito, il 4-4-2, con Dalhberg a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro che sarà così composta: Ahmedhodzic e Hadzikadunic coppia di difensori centrali, con Beijmo nel ruolo di terzino di destra e Bjorkengren a sinistra. A centrocampo, invece, troveremo Erlingmark e Cajuste sulla linea mediana, con Larsson interno di destra e Ingelsson invece schierato sulla corsia mancina. Infine i due attaccanti che dovrebbero essere Gyokeres e Irandust, favoriti su Nygren e Asoro.

LE SCELTE DI NICOLATO

Per quanto riguarda invece la formazione dell’Italia, Nicolato dovrebbe optare per diversi cambi rispetto alla squadra scesa in campo nel match contro la Slovenia. Spazio quindi ad un 4-3-3 con Carnesecchi a curare la porta, difesa a quattro con Bettella e Pellegrini nei ruoli di terzini, con Gabbia e Varnier in mezzo. A centrocampo, Zanellato in cabina di regia, con Frattesi e Colpani i due interni. Infine il tridente d’attacco che sarà composto dalla prima punta avanzata Cutrone, con Sottil e Scamacca sulle ali.

IL TABELLINO

SVEZIA (4-4-2): Dalhberg; Beijmo, Ahmedhodzic, Hadzikadunic, Bjorkengren; Larsson, Erlingmark, Cajuste, Ingelsson; Gyokeres, Irandust. Allenatore: Roland Nilsson.

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bettella, Gabbia, Varnier, Pellegrini; Frattesi, Zanellato, Colpani; Sottil, Cutrone, Scamacca. Allenatore: Paolo Nicolato.