PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA LITUANIA: IL DUELLO
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Svizzera Lituania, è certo quello che vedrà i primi attaccanti rossocrociati contro l’ultima difesa nella rosa del ct Urbonas. Alla vigilia della sfida di San Gallo ecco che oggi saranno ancora riflettori puntati di Embolo e Seferovic, attaccanti di punta di Petkovic e pure entrambi freschi di gol, nel primo turno delle qualificazioni ai Mondiali, contro la Bulgaria. I due attaccanti di Benfica e Borussia Monchengladbach saranno oggi certo il primo timore di Tomas Svedkauskas, portiere classe 1994, e primo riferimento di Urbonas tra i pali. Il numero 1, che pure veste la maglia del Lommel (club del secondo livello del calcio belga), oggi dovrebbe festeggiare la sua presenza numero 10 con la nazionale maggiore: esordito nel giugno del 2018, Svedkauskas ha finora messo da parte a tabella 12 gol subiti e due clean sheet. Vediamo come se la caverà oggi.
PER IL RISCATTO
Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Svizzera Lituania sarà certo il difensore del Torino, oltre che giocatore nello spogliatoio di Petkovic, Ricardo Rodriguez. Il granata sarà oggi ancora titolare dopo la buona prova offerta solo nel primo turno pochi giorni fa contro la Bulgaria: una bella riconferma per il giocatore che pure ha alle spalle una stagione veramente disastrosa con la maglia del club piemontese. Ex Milan, il terzino svizzero in stagione ha infatti perso il posto da titolare nel’11 del Torino, penalizzato prima dal cambio di modulo (dal 4-3-1-2 al 3-5-2) e poi dal cambio di allenatore: per Rodriguez si contano in stagione per la serie A appena 14 presenze, di cui una sola registrata negli ultimi otto turni di campionato (contro il Crotone). Una prima parte di stagione dunque davvero da dimenticare per un giocatore che cerca riscatto oggi con la maglia della nazionale: chissà che pure Rodriguez riesca a convincere Mister Nicola a fare di nuovo affidamento su di lui.
CHI IN CAMPO OGGI?
Siamo curiosi di scoprire le probabili formazioni di Svizzera Lituania, partita in programma questa sera alle ore 20.45 al Kybunpark di San Gallo, valida nel 2^ turno del girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022 del Qatar. Dopo aver superato con un buon 3-1 la Bulgaria al debutto, la squadra di Petkovic ci appare ben pronta a far bottino pieno anche in questo secondo turno del torneo: consapevole che nella terza giornata i rossocrociati affronteranno un turno di stop (inevitabile, ricordato che nel girone C sono cinque squadre), il ct non avrà neppure il pensiero oggi di dover gestire le forze dei suoi e potrà dunque schiarerei i titolari migliori.
Simil discorso vale anche per Urbonas: la Lituania ha infatti saltato il primo turno e affronta con forze fresche quello è il proprio debutto nel tabellone delle qualificazioni ai Mondiali. Contro un rivale come sono gli svizzeri è poi certo il ct non rischierà nulla e si affiderà solo ai giocatori più in forma. Andiamo allora a vedere quali saranno le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Svizzera Lituania.
QUOTE E PRONOSTICO
Questa sera non abbiamo alcun dubbio nell’assegnare ai rossocrociati il favore del pronostico, alla vigilia del big match per il girone C. Il portale di scommesse Snai poi per l’1×2 della partita ha fissato a 1.04 il successo oggi della Svizzera, contro il più alto 35.00 segnato per la vittoria della Lituania: il pareggio è stato invece quotato a 13.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA LITUANIA
LE MOSSE DI PETKOVIC
Come abbiamo accennato prima, in vista di un meritato riposo nel terzo turno, oggi per le probabili formazioni di Svizzera Lituania, il ct rossocrociato non avrà alcun problema a chiedere ai propri titolari un nuovo sforzo: non dovrebbero esserci dunque grandi novità rispetto al’11 che ha punito la Bulgaria pochi giorni fa. Fissato il classico 3-4-1-2, ecco che questa sera rivedremo dal primo minuto in porta Sommer, con Elvedi, Akanji e il torinese Ricardo Rodriguez posti dal primo minuto nel reparto difensivo. Per il centrocampo rimangono irrinunciabili Freuler e Xhaka (anche se l’atalantino non è sempre stato impeccabile contro la Bulgaria, ma dalla panchina smania per un posto da protagonista Zakaria: Zuber e Mbabu dovrebbero invece collocarsi sull’esterno del reparto. Toccherà infine a uno tra Shaqiri e Vargas collocarsi sulla trequarti, a sostegno di Embolo e Seferovic, ancora titolari in punta dopo i gol segnati ai Bulgari nel primo turno.
LE SCELTE DI URBONAS
Potrebbe invece essere appena più complicato immaginare le scelte di Urbonas per le probabili formazioni di Svizzera Lituania, tenuto conto che la nazionale fa oggi il suo debutto nel tabellone per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Ricordato che i lituani hanno però scaldato i motori lo scorso 24 marzo con un test con il Kosovo (perso per 4-0), ecco che oggi potrebbe essere il 4-2-3-1 il modulo di partenza del Ct, con in difesa pronti dal primo minuto Gaspuitis e Benet al centro, mentre in corsia sarà spazio per la coppia composta da Vaitkunas e Mikoliunas. A centrocampo Urbonas dovrebbe concedere nuova fiducia a Sivka e Simkus, mentre sarà Vorobjovas, giocatore dell’UTA Arad a collocarsi sulla trequarti. In attacco la Lituania dovrebbe far conto ancora sulla punta classe 1992 Karolis Laukzemis, che sarà affiancata da Siredos e Novikocas ai lati.
IL TABELLINO
SVIZZERA (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Akanji, Rodriguez; Zuber, Freuler, Xhaka, Mbabu; Shaqiri; Embolo, Sferovic All. Petkovic
LITUANIA (4-2-3-1): Svedkauskas; Vaitkunas, Gaspuitis, Benet, Mikoliunas; Sivka, Simkus; Sirgedos, Vorobjovas, Novikocas; Laukzemis. All: Urbonas