Per le probabili formazioni di Torino Napoli vogliamo mettere in copertina l’attaccante granata Simone Verdi, che oltre ad essere la prima scelta di Walter Mazzarri per affiancare Andrea Belotti nel 3-5-2, pure è l’ex del match. Ricordiamo infatti che questa estate il club campano ha deciso di prestare l’attaccante solo lo scorso 2 settembre, stringendo un affare che alla fine porterà il club piemontese ad acquisire i diritti sul cartellino del bomber di Broni solo l’anno prossimo. Pure va detto che per Verdi questo sarà una sorta di grande ritorno: il giocatore in passato ha già vestito la maglia del Torino e pure in dal 2011 al 2015 (con varie stagioni passate in prestito). In ogni caso ci attendiamo da lui una grande prova contro il Napoli, club dove ha trovato ben poco spazio e poche occasioni per emergere. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello bollente che si accenderà oggi per le probabili formazioni di Torino Napoli, sarà certo quello che vedrà contrapposti il bomber dei granata Andrea Belotti e il numero 1 dei campani Alex Meret, che di certo animeranno la sfida nello stadio piemontese. Questa sera infatti le speranze dei tifosi granata di successo sono affidate tutte al capitano del toro, Andrea Belotti, bomber titolare e che pure sta vivendo un momento importante in questo avvio di stagione: il Gallo infatti solo in Serie A ha già segnato un assisi vincente e ben 6 gol (uno ogni 89 minuti di gioco), e pure nei primi match di Europa league ne ha firmati 5. Di contro però l’attaccante del Torino se la dovrà vedere con il giovane talento di Ancelotti Alex Meret, il quale però non ha iniziato la stagione alla grande (complice una difesa non al top). L’ex Udinese infatti in 4 presenze in campo per il campionato ha incassato 8 reti e ha chiuso un solo incontro a specchio intonso. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Torino Napoli è tempo ora di fissare la nostra attenzione anche sugli assenti che per forza di cose oggi non saranno in campo all’Olimpico, nella settima giornata del campionato della Serie A. Ecco quindi che in casa campana Carlo Ancelotti oggi non avrà a disposizione Kalidou Koulibaly, squalificato: pure mancheranno Mario Rui e Nikola Maksimovic (ex della partita), fermi infermeria per guai muscolari. Per il Torino invece l’infermeria vede solo Simone Zaza, sofferente di un affaticamento muscolare al polpaccio, mentre il giudice sportivo ha pure fermato Bremer. Assenti eccellenti per il club granata sarebbero potuti essere Walter Mazzarri e Nicolò Frustalupi, ovviamente grandi ex: i due però hanno vinto il ricorso che ha fatto seguito all’espulsione rimediata lunedì a Parma, e dunque saranno regolarmente in panchina per guidare la squadra granata contro il Napoli. (agg Michela Colombo)
INFO E ORARIO
Tra le mura dello Stadio Olimpico di Torino la sfida della 7^ giornata della Serie A tra Torino e Napoli, e in attesa del fischio d’inizio, previsto per le ore 18,00, dobbiamo certo analizzare le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni. In casa dei granata infatti si è acceso alla vigilia un grosso dubbio sul modulo da usare per le probabili formazioni di Torino Napoli: la buona notizia è che il tecnico sarà oggi in panchina, avendo vinto il ricorso contro la decisione del giudice sportivo di espellerlo per un turno. Di contro poi ci sarà tutta la forza dello schieramento Campano, che certo avrà voglia di rilanciarsi in Serie A dopo quanto accaduto solo in settimana contro il Genk nel secondo turno della Champions League. Andiamo dunque ad esaminare le probabili formazioni di Torino Napoli.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di approfondire le scelte dei tecnici, certo dobbiamo tener presente anche le quote e il pronostico fissato per questo match della Serie A, dove i partenopei paiono i naturali favoriti. Il portale di scommesse snai poi nell’1×2 ha fissato a 3,90 la vittoria del Torino questa sera, contro il più basso 1,90 assegnato al Napoli: il pari vale invece a 3,70.
LE PROBABILI FORMAZIONI TORINO NAPOLI
LE MOSSE DI MAZZARRI
Come riferito prima, Mazzarri per disegnare le probabili formazioni di Torino Napoli, dovrà prima risolvere il quesito sul modulo con cui schierare i suoi: le prime indicazioni ci raccontano del 3-5-2, che vedrà in attacco, assieme a un Belotti in splendida forma, anche l’ex del match Simone Verdi. Per la mediana dunque i riferimenti dei granata saranno Meitè, Rincon e Baselli e toccherà al duo Ansaldi-De Silvestri collocarsi sugli esterni. In difesa le maglie poi sono già consegnate: vedremo quindi Izzo e N’Koulou in compagnia di Bonifazi, che sostituirà lo squalificato Bremer. Ovviamente tra i pali non mancherà Sirigu, tra i migliori numeri 1 del campionato italiano.
LE SCELTE DI ANCELOTTI
Per le probabili formazioni di Torino e Napoli Ancelotti dovrebbe confermare il 4-4-2 come moduli di partenza per i suoi partenopei, dove pure rivedremo dal primo minuto Insigne, lasciato in tribuna in settimana contro il Genk. Il numero 14 sarà dunque oggi usato come estreno nella mediana a 4 che verrà altresì completata da Fabian Ruiz e Zielinski al centro da Callejon usato sulla destra. Si accendono poi non pochi ballottaggi per le due maglie da titolari in attacco: per il momento il duo Mertens-Llorente pare il favorito, ma Milik e Lozano sono pronti a competere dal primo minuto. In difesa del Napoli invece il tecnico ha le idee ben chiare, tenuto conto che Koulibaly non sarà disponibile e Maksimovic è fermo in infermeria. Saranno dunque Manolas e Luperto i titolari al centro del reparto a 4 e toccherà a Di Lorenzo e Ghoulam agire sulle fasce: Meret sarà il titolare in porta.
IL TABELLINO
TORINO (3-5-2) 39 Sirigu; 14 Bonifazi, 33’ N’Koulou, 5 Izzo; 15 Ansaldi, 23 Meitè, 88 Rincon, 8 Baselli, 29 De Silvestri; 24 Verdi, 9 Belotti All. Mazzarri
NAPOLI (4-4-2): 1 Meret; 31 Ghoulam, 13 Luperto, 44 Manolas, 22 Di Lorenzo; 24 Insigne, 8 F Ruiz, 22 Zielinski, 7 Callejon; 14 Mertens, 9 Llorente All. Ancelotti