Se negli altri reparti granata delle probabili formazioni di Torino e Parma vivono grandi novità e incertezze sulle manovre di Moreno Longo alla vigilia della sfida di Serie A, ecco che in attacco arrivano i primi punti fermi dell’11 piemontese. Sia che si vada sulla difesa a 4 o che si scelga la mediana a 5, in attacco saranno confermare sempre le due punte e dunque Andrea Belotti e Simone Zaza, da cui ci si aspettano scintille in questo finale di stagione. Non sono invece maglie così confermate per il reparto offensivo del Parma, dove si registra una panchina piena di giocatori, impazienti di dare il proprio apporto al club ducale. Prima abbiamo definito per la società emiliana un trittico che vedrà in campo dal primo minuto Kulusevski, Cornelius e Gervinho: tre giocatori che certo sono stati protagonista di una prima parte della stagione di Serie A eccezionale. Ma non possiamo escludere che D’Aversa voglia optare per dei cambi, tenuto conto che in panchina abbiamo anche Caprari, Inglese, Siligardi, (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

Variando la difesa delle probabili formazioni di Torino Parma, con l’introduzione del reparto a 4 ecco che per Longo è stata inevitabile anche una rivoluzione del centrocampo del Toro, ora “alleggerito” di un giocatore, rispetto alla solita mediana ampia a 5. E davvero siamo impazienti di vedere come questa funzionerà nella sfida di domani con i ducali, ma l’ottimismo verso questa nuova soluzione è grande. Di certo i giocatori paiono pronti: domani dovrebbero scendere in campo dal primo minuto Edera, Rincon, Meitè e Berenguer, ma non sono da escludere anche bollenti ballottaggi, pur non essendo ancora disponibili Ansaldi e Baselli. Non si attendono invece sorprese, come abbiamo ricordato prima, da D’Aversa e il suo Parma. I ducali infatti a centro campo non rinunceranno al classico reparto a 3 che vede titolare della cabina di regia Brugman: indispensabili ai lati dell’uruguaiano l’ex Atalanta Kurtic e Kucka. Non sono però da escludere alcuni ballottaggi: non scordiamo che rimangono a disposizione Grassi, Scozzarella e Barillà. (agg Michela Colombo)



IN DIFESA

In attesa di conoscere da vicino le ultime mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Torino e Parma, alla vigilia della partita per il recupero della 25^ giornata, vediamo subito che per la difesa sia Longo che D’Aversa paiono aver le idee chiare. Specie l’allenatore dei Ducali: stazionando alla nona piazza pure la formazione emiliana non dispera di raggiungere la zona UEFA al termine della stagione e per farlo D’Aversa deve potersi fidare di una difesa impenetrabile, già da domani sera. Ecco che allora ci saranno i soliti Darmian, Iacoponi, Alves e Gagliolo nel reparto, dove potrebbe essere ancora Colombi il numero 1 tra i pali, pur tenuto conto che ormai Sepe ha recuperato dall’ultimo infortunio. Potrebbe dunque essere poi reparto a 4 per il Torino, del tutto inedito in questa stagione sotto le maestranze di Longo. La soluzione, provata in allenamento pare però convincente, ma per valutarne l’efficacia dovremo attendere solo la prova del campo: i 4 titolari scelti però paiono davvero pronti a questa nuova sfida. (agg Michela Colombo)



INFO E ORARIO

Il campionato della Serie A torna protagonista  dopo oltre tre mesi di stop e ad aprire il battenti della stagione sarà il recupero della 25^ giornata, tra Torino e Parma, atteso domani alle ore 19.30 e di cui le probabili formazioni sono ora sotto analisi. Siamo infatti ben impazienti di scoprire quali saranno le mosse di Longo come di D’Aversa per la prima sfida dopo la pandemia: entrambe le formazioni hanno bisogno di fare un grande finale di stagione e dunque di incassare punti, già dalla sfida di domani sera all’Olimpico piemontese. E in tal senso certo il ducale D’Aversa (che pure dovrebbe saltare il turno percentuale squalificato) avrà una marcia in più visto che nei mesi di sosta è riuscito a recuperare tutti i suoi infortunati: non così Longo che per disegnare le probabili formazioni di Torino e Parma dovrà fare attenzione ad alcuni acciaccati e a due gravi out. Ci riferiamo certo a Baselli, vittima di una lesione del legamento crociato, come di Verdi, che soffre di un infortunio muscolare: ma pure di Ansaldi, le cui condizioni sono stretta osservazione, per un problema muscolare al polpaccio che domani dovrebbe comunque tenerlo in panchina. Andiamo allora ad analizzare da vicino le probabili formazioni di Torino e Parma, alla vigilia del fischio d’inizio.

DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo a tutti gli appassionati che la sfida tra Torino e Parma, attesa domani alle ore 19.30 sarà visibile in diretta tv su Sky, al canale Sky sport Serie A (202). Diretta streaming video del match garantita tramite il servizio Sky Go, riservato ai soli abbonati.

LE PROBABILI FORMAZIONI TORINO PARMA

LE MOSSE DI LONGO

Per la sfida di domani sera tra Torino e Parma, recupero della 25^ giornata della Serie A, Longo, per disegnare le probabili formazioni dei granata potrebbe anche sorprenderci e abbandonare il noto 3-5-2. Durante i primi allenamenti in vista della ripresa infatti il tecnico del Toro ha a lungo e con successo provato il 4-4-2 che potrebbe dunque domani riproporci nella sfida casalinga (che si disputerà a porte chiuse). In tal caso ovviamente tra i pali vedremo sempre Sirigu, mentre toccherà a De Silvestri, Nkoulou, Izzo e Bremer agire nella nuova difesa a 4. Già stabilite in tal senso le maglie da titolari in mediana con Edera e Berenguer adibiti sull’esterno e Meitè e Rincon titolari al centro. Certi anche i titolari in attacco: domani non potranno mancare Belotti e Zaza in coppia.

LE SCELTE DI D’AVERSA

Se Longo per le probabili formazioni di Torino e Parma potrebbe proporci qualche novità, ecco che invece Longo per la ripartenza della stagione non dovrebbe riservarci grandi sorprese a livello tattico. Via libera dunque al classico 4-3-3 dove però potrebbero non essere pochi i ballottaggi in corso, visto che il tecnico dispone di una rosa al completo. Pure domani dal primo minuto dovremmo vedere Iacoponi e Alves al centro della difesa, con Darmian e Gagliolo pronti in corsia: già sicuro poi della maglia da titolare in cabina di regia Brugman, mentre saranno Kurtic e Kucka i titolari al fianco dell’ex Pescara. Già decise anche le maglie per l’attacco dei ducali in vista della ripresa del campionato: pronti Gervinho e Kulusevski (agli ultimi match prima di passare alla Juventus a fine stagione), con Cornelius prima punta.

IL TABELLINO

TORINO (4-4-2): 39 Sirigu; 29 De Silvestri, 33 Nkoulou, 5 Izzo, 36 Bremer; 20 Edera, 88 Rincon, 23 Meite, 21 Berenguer; 11 Zaza, 9 Belotti All. Longo

PARMA (4-3-3): 34 Colombi; 36 Darmian, 2 Iacoponi, 22 Alves, 28 Gagliolo; 33 Kucka, 15 Brugman, 19 Kurtic; 44 Kulusevski, 11 Cornelius, 27 Gervinho All. D’Aversa