Completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Tottenham Lipsia alla vigilia della partita dando uno sguardo anche ai due attacchi. Negli Spurs non dovrebbe esserci alcun dubbio davanti: Son è stato avanzato a prima punta per sostituire l’infortunato Kane e liberando un posto sulla trequarti, dove agiranno dunque Lucas Moura e Alle insieme a un nuovo acquisto dal mercato di gennaio, l’olandese Bergwijn che il Tottenham ha prelevato il mese scorso dal PSV Eindhoven permettendo di avanzare Son in pianta stabile a “falso 9”. A proposito di acquisti di gennaio, il Lipsia ha preso Dani Olmo dalla Dinamo Zagabria e lo spagnolo si ritrova coinvolto in un doppio ballottaggio nel 3-4-1-2 di Julian Nagelsmann: come trequartista giocherà infatti uno tra lo stesso Dani Olmo e lo svedese Forsberg, mentre in attacco l’intoccabile Werner (che per il Lipsia ha l’importanza che avrebbe Kane nel Tottenham) sarà affiancato da uno fra l’ex giallorosso Schick e Nkunku. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Moduli molto diversi a centrocampo nelle probabili formazioni di Tottenham Lipsia. Gli Spurs di José Mourinho dovrebbero infatti affrontare questa partita di Champions League con il 4-2-3-1: un ruolo molto delicato sarà dunque quello della coppia mediana, dove la certezza sembra essere Winks mentre Dier e Lo Celso si giocano l’altra maglia a disposizione, ricordando che è infortunato Sissoko, messo fuori causa da un problema al ginocchio. Modulo 3-4-1-2 invece per gli ospiti tedeschi del Lipsia, mister Julian Nagelsmann di conseguenza a centrocampo si affida a due mediani e altrettanti esterni. Nel cuore del centrocampo del Lipsia dovrebbero dunque agire i due mediani Sabitzer e Laimer, mentre un’altra certezza dovrebbe essere sulla fascia sinistra, dove ci sarà spazio per Angelino. Qualche dubbio invece rimane ancora per i teutonici sulla fascia destra, dove il titolare dovrebbe comunque essere Mukiele, favorito per completare il quartetto di centrocampo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Come abbiamo già accennato presentando le probabili formazioni di Tottenham Lipsia, in difesa dovrebbe essere tutto chiaro per i tedeschi, mentre José Mourinho deve ancora sciogliere qualche nodo per quanto riguarda i terzini. Aurier potrebbe infatti giocare sia a destra sia a sinistra: nel primo caso, il titolare sulla corsia mancina sarebbe Tanganga; altrimenti, vedremmo Davies a destra con Aurier dirottato naturalmente dall’altra parte. Per il resto invece Mourinho non dovrebbe avere dubbi sulla coppia difensiva centrale formata da Davinson Sanchez e Alderweireld davanti al portiere Lloris. Ancora meno dubbi per quanto riguarda la difesa invece nel Lipsia di Julian Nagelsmann: l’allenatore dei tedeschi griffati Red Bull dovrebbe infatti schierare sul campo degli Spurs una retroguardia a tre uomini composta da Klostermann, Upamecano e Halstenberg davanti all’estremo difensore Gulacsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MOSSE ALLA VIGILIA DEL MATCH
Tottenham Lipsia si gioca domani sera alle ore 21.00, quando le due formazioni scenderanno in campo al Tottenham Hotspur Stadium per la partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Il Tottenham è finalista uscente e di conseguenza potrebbe godere del favore dei pronostici, tuttavia è anche giusto ricordare che è stato il Lipsia a vincere il proprio girone nella prima fase: la sfida dunque potrebbe essere incerta, vedremo come verrà indirizzata da questo match d’andata. Tutto ciò premesso, andiamo allora senza indugio a scoprire quali sono le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Tottenham Lipsia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Nel frattempo ricordiamo che Tottenham Lipsia sarà una partita trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 203 della piattaforma, Sky Sport Football. Per loro sarà disponibile naturalmente anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI TOTTENHAM LIPSIA
LE MOSSE DI MOURINHO
Nelle probabili formazioni di Tottenham Lipsia, ecco che José Mourinho non dovrebbe avere dubbi per quanto riguarda l’attacco degli Spurs – viene da dire purtroppo, perché pesa naturalmente l’assenza di Kane. Modulo 4-2-3-1, sulla linea della trequarti agiranno Lucas Moura, Alli e Bergwjin in appoggio a Son, ormai abituato ad agire da prima punta proprio al posto dell’infortunato Kane, anche se le caratteristiche del coreano sono naturalmente ben diverse. In mediana appare sicuro del posto Winks, attenzione invece al possibile ballottaggio fra Dier e Lo Celso per affiancarlo. Infine in difesa le certezze sono il portiere Lloris e la coppia centrale Sanchez-Alderweireld; anche Aurier dovrebbe sicuramente giocare, ma qui si entra in un dubbio che coinvolge entrambe le fasce. Con Aurier titolare a destra, avremmo Tanganga titolare come terzino sinistro; altrimenti, ecco Davies a destra, con Aurier che troverebbe spazio sulla corsia mancina.
LE SCELTE DI NAGELSMANN
Julian Nagelsmann nelle probabili formazioni di Tottenham Lipsia si dovrebbe invece affidare al modulo 3-4-1-2, ma resta qualche dubbio circa gli interpreti. Questo discorso vale soprattutto per l’attacco, grazie agli innesti di gennaio: la certezza è Werner come prima punta, al suo fianco agirà uno fra Nkunku e l’ex giallorosso Schick, mentre sulla trequarti si giocano il posto Dani Olmo e Forsberg. In difesa sembra al contrario tutto già definito, con Gulacsi titolare fra i pali e davanti a lui il terzetto formato da Klostermann, Upamecano e Halstenberg. Tre maglie su quattro dovrebbero d’altronde essere già assegnate anche a centrocampo, dove nel cuore della mediana dovrebbero agire Sabitzer e Laimer, mentre a sinistra ci sarà spazio per Angelino. Qualche dubbio invece sulla fascia destra, dove il titolare dovrebbe comunque essere Mukiele.
IL TABELLINO
TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Davies, Davinson Sanchez, Alderweireld, Aurier; Dier, Winks; Lucas Moura, Alli, Bergwjin; Son. All. Mourinho.
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Halstenberg; Mukiele, Sabitzer, Laimer, Angelino; Dani Olmo; Schick, Werner. All. Nagelsmann.