PROBABILI FORMAZIONI TURCHIA ITALIA: I PROTAGONISTI

Arriviamo adesso alle dolenti note dell’attacco, che nelle probabili formazioni di Turchia Italia dovrebbe essere rivoluzionato ancora più degli altri reparti. Inutile girarci attorno: l’incapacità di segnare un gol in una partita dominata è stata disarmante, quindi davanti le novità saranno determinate non solo da calcoli sulla tutela dei big ma anche dal desiderio di vedere davvero qualcosa di nuovo. Nei giorni scorsi Scamacca aveva accusato un risentimento muscolare, che però adesso è stato superato, motivo per cui come prima punta citiamo il giocatore del Sassuolo più di Belotti.



Qui però Mancini potrebbe davvero dare sfogo a tutta la sua fantasia. Se ad esempio nel tridente puntasse ad avere due esterni “puri”, si potrebbe pensare a Politano a destra e Zaccagni a sinistra, altrimenti ad affiancare il centravanti potrebbero essere Raspadori e Zaniolo, senza dimenticare Joao Pedro, il cui debutto al minuto 89 contro la Macedonia del Nord è stato il più amaro che si possa immaginare e vorrà dunque avere almeno un bel ricordo di questa esperienza azzurra. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TURCHIA ITALIA: IL BALLOTTAGGIO

Passando al centrocampo, dobbiamo dire che forse in questo reparto c’è più abbondanza per le probabili formazioni di Turchia Italia, nonostante la “rivoluzione” totale rispetto a giovedì scorso. Roberto Mancini non dovrebbe rinunciare all’idea di un regista di qualità a guidare il gioco, perché ci sarebbe la soluzione Sensi oppure il nome di Tonali. Sulla carta il favorito dovrebbe essere Tonali, che poi in prospettiva dovrebbe avere maggiore spazio anche in futuro.

In fondo la prudenza verso il campionato vale per chi sta lottando per lo scudetto (Tonali con il Milan) ma anche per chi deve ancora salvarsi (Sensi con la Sampdoria). Ecco allora che la preferenza già in questa partita di Konya potrebbe andare a Tonali, che in seguito garantirebbe anche una rivisitazione in chiave più dinamica del centrocampo con il doppio playmaker, soluzione che è particolarmente cara a Roberto Mancini… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TURCHIA ITALIA: IL CAPITANO

Nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Turchia Italia, abbiamo disegnato una difesa molto diversa da quella di giovedì, ma la notizia più interessante potrebbe essere la presenza dal primo minuto del capitano Giorgio Chiellini. La cautela è d’obbligo, dal momento che parliamo di un giocatore reduce da diversi acciacchi e pensando pure che domenica sera ci sarà Juventus Inter, tuttavia l’intenzione sarebbe proprio quella di avere titolare il capitano della Nazionale, come desidera lo stesso Chiellini oltre che Mancini.

C’è la necessità di lanciare un messaggio molto chiaro di attaccamento alla maglia Azzurra, inoltre sarebbe importante evitare una figuraccia: per tutti questi motivi, Chiellini dovrebbe esserci. In fondo, un capitano si vede ancora più in questi momenti piuttosto che quando c’è da alzare trofei come nella memorabile notte di Wembley l’11 luglio scorso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TURCHIA ITALIA: CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Turchia Italia ci accompagnano verso la partita di Konya, purtroppo tristemente inutile: si tratta infatti del match tra le perdenti delle semifinali degli spareggi playoff delle qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022. In palio qualche punto per il ranking Fifa, ma francamente le motivazioni sono prettamente economiche, per aumentare il numero delle partite e gli incassi televisivi – anche se dubitiamo che questo incontro susciti un grande interesse, vista l’assenza di un vero obiettivo.

Può comunque essere l’occasione per iniziare a pensare a un nuovo ciclo: la Turchia almeno ha perso in Portogallo, per l’Italia invece è stato naturalmente fortissimo il colpo subito a causa dell’eliminazione per mano della più modesta Macedonia del Nord a Palermo. Facile immaginare un ampio turnover, alla ricerca di giocatori che possano avere più motivazioni per onorare la maglia Azzurra anche in questa partita inutile: tutto questo premesso, proviamo ad azzardare delle ipotesi attorno alle probabili formazioni di Turchia Italia a poche ore dalla partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Turchia Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partono comunque favoriti sulla carta gli Azzurri e il segno 2 è quotato a 1,90, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 3,85 volte la posta in palio sul segno 1 qualora dovesse vincere la Turchia.

PROBABILI FORMAZIONI TURCHIA ITALIA: LE MOSSE DEI CT

LE SCELTE DI KUNTZ

Nelle probabili formazioni di Turchia Italia, la situazione naturalmente è triste anche per la Turchia, tuttavia gli uomini del c.t. Stefan Kuntz giocando in casa propria e contro i campioni d’Europa potrebbero trovare già più affascinante questa partita. Con tutte le cautele del caso, proviamo allora a immaginare un modulo 4-4-2 con la presenza dei nomi più noti anche nel calcio italiano: in porta Cakir; davanti a lui la difesa a quattro con Kabak, l’atalantino Demiral, Soyuncu e Kutlu.

A centrocampo altra linea a quattro per la Turchia, nella quale potrebbero trovare spazio da destra a sinistra Celik, Kokcu, l’interista Calhanoglu e Akturkoglu; infine, staremo a vedere se in attacco ci sarà la coppia “titolare” formata dal veterano Burak Yilmaz e dall’ex romanista Under.

LE MOSSE DI MANCINI

Passando sul fronte Azzurro, le probabili formazioni di Turchia Italia devono tenere conto di vari aspetti, a cominciare dal gran numero di assenti che hanno lasciato il ritiro dopo la sconfitta contro la Macedonia del Nord. Il turnover sarà fatalmente molto ampio, tra la volontà di lanciare quello che sarà inevitabilmente un nuovo ciclo e la necessità di pensare anche al campionato. In porta ipotizziamo titolare Sirigu; davanti a lui si potrebbe ivedere una linea a quattro formata da De Sciglio a destra, i due centrali Acerbi e Chiellini (che da capitano vuole dare l’esempio e dovrebbe giocare) ed infine Biraghi come terzino sinistro.

A centrocampo sicuramente ci sarà un giocatore di qualità a fare da faro per il gioco, potrebbe essere Sensi oppure Tonali, che poi in prospettiva dovrebbe avere più spazio; al fianco del regista, sono favoriti Cristante e Pessina per completare il reparto a tre. Incertezza ancora più grande in attacco: superato il risentimento muscolare, Scamacca potrebbe essere favorito su Belotti come centravanti, ai suoi fianchi potrebbero esserci Zaniolo e Raspadori, con Politano e Zaccagni come prime alternative.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI TURCHIA ITALIA

TURCHIA (4-4-2): Cakir; Kabak, Demiral, Soyuncu, Kutlu; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz, Under. All. Kuntz.

ITALIA (4-3-3): Sirigu; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Cristante, Tonali, Pessina; Zaniolo, Scamacca, Raspadori. All. Mancini.