PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA: IL DUELLO

Un duello che potrebbe essere importante, scavando nelle probabili formazioni di Twente Fiorentina, è certamente quello che si giocherà a centrocampo: nel parlare degli olandesi abbiamo già detto che la posizione di Michel Vlap potrebbe dare fastidio alla Fiorentina. Il classe ’97 infatti parte dalla trequarti ma sa poi disimpegnarsi come mezzala tattica o anche incursore alle spalle di un tridente puro; un giocatore dunque che può far cambiare modulo in corsa al Twente, e che solo in questa stagione ha esordito nelle coppe europee (che non ha giocato con Heerenveen e Anderlecht).



Sulle sue tracce dunque Vincenzo Italiano potrebbe anche destinare un singolo elemento, almeno nelle idee iniziali: elemento che potrebbe esser Sofyan Amrabat, verosimilmente il perno centrale nel centrocampo della Fiorentina, ma magari anche Alfred Duncan, il ghanese che a vestire la maglia viola era arrivato per la prima volta nel gennaio 2020, e poi dopo un anno (e appena 19 presenze) è andato in prestito semestrale al Cagliari. Tornato alla base, Duncan è stato invece prezioso nella prima Fiorentina di Vincenzo Italiano, che ora gli rinnova la fiducia: la concorrenza a centrocampo non manca, ma per il ritorno dei playoff di Conference League in campo dovrebbe esserci lui. (agg. di Claudio Franceschini)



IL BALLOTTAGGIO

Come ballottaggio nelle probabili formazioni di Twente Fiorentina indichiamo quello tra i due portieri viola: come abbiamo già visto, finora Vincenzo Italiano ha scelto Pierluigi Gollini per il campionato e Pietro Terracciano per la Conference League. Curiosamente l’ex Atalanta – il cartellino è ancora di proprietà della Dea –la competizione europea l’ha giocata con costanza l’anno scorso, facendo tirare il fiato a Hugo Lloris (è successo anche in Coppa di Lega) ma il Tottenham è stato eliminato al girone; ora le scelte sembrano essere diverse, Gollini (111 presenze con l’Atalanta, tra cui 10 in Champions League) dovrebbe appunto giocare titolare in Serie A e allora anche questa sera, per il ritorno dei playoff, la porta dovrebbe essere difesa da Terracciano.



Un veterano del nostro calcio, esordiente in Serie A a 22 anni (nel Catania) e poi passato in Serie B da Avellino e Salernitana, prima di ottenere la promozione con l’Empoli (ma come riserva di Ivan Provedel) e tornare nel massimo campionato. Alla Fiorentina è arrivato nel gennaio 2019: tre stagioni e mezza come secondo di Alban Lafont prima e Bartlomiej Dragowski poi, ma l’anno scorso finalmente ha avuto il posto da titolare e la cessione del polacco è un bel segnale di fiducia nei suoi confronti, sperando che i viola facciano strada in Conference League… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA A ENSCHEDE?

Studiamo le probabili formazioni di Twente Fiorentina, per il ritorno dei playoff di Conference League 2022-2023: le due squadre si affrontano alle ore 19:00 di giovedì 25 agosto, a Enschede sarà partita vera perché il match di andata, giocato ovviamente all’Artemio Franchi, si è concluso sul 2-1 in favore dei viola. La Fiorentina si mangia le mani: avrebbe potuto vincere con un margine più ampio, ma ha subito un evitabile gol che adesso tiene gli olandesi in piena corsa per arrivare ai gironi, pur se un 1-0 in favore dei padroni di casa manderebbe comunque la partita ai tempi supplementari.

Tra il calciomercato ancora aperto e una formula da trovare pienamente, Vincenzo Italiano dovrebbe approcciare questa partita confermando parecchie delle scelte operate settimana scorsa; così verosimilmente farà anche il Twente di Ron Jans, e allora prima che la partita prenda il via noi possiamo fare la consueta analisi sulle scelte che i due allenatori ufficializzeranno tra qualche ora per l’ingresso in campo, prendendoci un po’ di tempo per leggere insieme, in maniera più dettagliata, quelle che al momento sono le probabili formazioni di Twente Fiorentina.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo a vedere cosa ci dicono le quote che l’agenzia Snai ha fornito per il pronostico su Twente Fiorentina. La squadra favorita resta quella viola, ma in una situazione di equilibrio: c’è infatti ben poca distanza tra il segno 1 per la vittoria del Twente (2,70 volte la puntata) e il segno 2 che identifica il successo della Fiorentina, che vi farebbe guadagnare una somma pari a 2,40 volte quanto messo sul piatto. Il pareggio, eventualità regolata dal segno X, porta in dote con questo bookmaker una vincita che corrisponde a 3,25 volte la vostra giocata.

PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA

LE SCELTE DI JANS

Come detto nel presentare le probabili formazioni di Twente Fiorentina, Ron Jans punta sullo stesso undici del Franchi: il modulo di partenza è sostanzialmente un 4-2-3-1, ma poi la posizione di Vlap sul terreno di gioco potrebbe cambiare le carte in tavola. Il numero 18 del Twente inizia come trequartista centrale, schierato in una linea che prevede Rots e Misidjan sulle fasce; questi due esterni poi possono alzarsi per andare a formare un vero e proprio tridente offensivo con Van Wolfswinkel, che sarà il centravanti. A questo punto nella zona mediana resterebbe la sola cerniera composta da Sadilek e Zerrouki, con quest’ultimo che verosimilmente si dovrebbe prendere i compiti di regia e distribuzione del gioco; alle spalle di questo due non cambierà la difesa del Twente, sempre imperniata su capitan Propper che avrà al suo fianco Plezeguelo e alle sue spalle il portiere Unnerstall. A giocare come terzini invece dovrebbero essere nuovamente Brenet e Smal.

GLI 11 DI ITALIANO

Vincenzo Italiano ha qualche dubbio nel pensare alle probabili formazioni di Twente Fiorentina: ha recuperato Bonaventura già in campo a Empoli, ma il suo centrocampo dovrebbe essere formato da due mezzali come Duncan e Maleh con Sofyan Amrabat favorito su Mandragora come playmaker basso. In Conference League dovrebbe poi proseguire l’alternanza tra i due portieri: Gollini, titolare in campionato, lascerà spazio a Terracciano che già l’anno scorso aveva mostrato affidabilità togliendo il posto a Dragowski (anche per i problemi fisici del polacco, che poi è finito allo Spezia). Venuti e Biraghi dovrebbero essere i due terzini, anche se a destra rimane forte la candidatura di Dodò; in mezzo alla difesa invece dovremmo rivedere Nastasic con Milenkovic, ma nella lista Uefa è stato inserito Igor che dunque ha superato l’infortunio, e può rappresentare la mossa a sorpresa. Davanti invece Italiano dovrebbe puntare sugli stessi tre che hanno iniziato l’andata dei playoff: Arthur Cabral nei panni di centravanti, Nico Gonzalez e Riccardo Sottil esterni con Ikoné e Luka Jovic, soprattutto, pronti a subentrare.

PROBABILI FORMAZIONI TWENTE FIORENTINA: IL TABELLINO

TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Brenet, Plezeguelo, Propper, Smal; Sadilek, Zerrouki; Rots, Vlap, Misidjan; Van Wolfswinkel. Allenatore: Ron Jans

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Duncan, S. Amrabat, Maleh; Nico Gonzalez, A. Cabral, R. Sottil. Allenatore: Vincenzo Italiano