Nelle probabili formazioni di Udinese Juventus, concentrandoci sull’attacco, troviamo il ritorno di Stefano Okaka tra le fila dei friulani: il centravanti umbro ha saltato l’ultima partita (a Napoli) per squalifica ma adesso è pronto a riformare la coppia offensiva con un Kevin Lasagna cui la capolista deve fare molta attenzione, perché ha l’importante tendenza a segnare contro le big (le milanesi ne sanno qualcosa). La Juventus invece ricorda che l’anno scorso Cristiano Ronaldo segnò un gran gol alla Dacia Arena: un sinistro di prima intenzione sull’assist di Mario Mandzukic, una rasoiata che partì in diagonale e risultò imprendibile per Juan Musso. Ronaldo, come avevamo già detto, è diventato l’attaccante più prolifico nella storia recente bianconera, prendendo in considerazione le cifre dei campionati: siamo a 30 gol e dunque vicinissimi al record assoluto per il club, perché nel 1933-1934 Felice Borel realizzò 31 reti in un torneo a 18 squadre, e questo per la Juventus resta ancora il primato ogni epoca per gol messi a segno in un singolo campionato di Serie A a girone unico. Qualcuno dice che i gol del portoghese sarebbero potuti essere molti di più se non fossero arrivati tutti quegli errori sotto porta, ma le cifre sono lì da vedere e insieme a lui è cresciuto anche Paulo Dybala, finalmente tornato sulle sue cifre realizzative anche se distante dal primato personale di 22 gol toccato nel 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CENTROCAMPO

Volendo parlare dello schieramento a centrocampo nelle probabili formazioni di Udinese Juventus, possiamo parlare di come la certezza per i friulani sia sempre Rodrigo De Paul, arrivato a quota 24 gol in campionato con la maglia dei bianconeri che veste dal 2016. Quest’anno l’argentino ha rinunciato ad essere una mezzala/seconda punta di incursione nell’area avversaria per sviluppare maggiori caratteristiche di interdizione; da questo punto di vista è quasi diventato un giocatore totale, che però non rinuncia alla via della rete come dimostrano le 7 marcature nel torneo. Al suo fianco giocherà quasi sicuramente Walace in regia: Mato Jajalo ha terminato in anticipo la sua stagione, il brasiliano arrivato dall’Hannover sarebbe dovuto essere il titolare come playmaker della squadra ma non è riuscito a imporsi su livelli costanti. Nonostante questo Luca Gotti gli ha sempre dato opportunità di emergere e maturare in un campionato molto tattico come la nostra Serie A: anche giovedì sera Walace potrebbe avere il posto dal primo minuto nella partita contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)



LA DIFESA

Per quanto riguarda la difesa, nell’analisi delle probabili formazioni di Udinese Juventus, Maurizio Sarri può letteralmente benedire il ritorno di Merih Demiral. Il centrale turco era out dalla metà di gennaio, quando contro la Roma, ironicamente dopo aver trovato il primo gol bianconero, ha riportato la rottura del crociato. Già in quel periodo l’ex del Sassuolo aveva dato prova di poter soffiare il posto a un Matthijs De Ligt che doveva ancora carburare; il grave infortunio lo ha messo fuori dal gioco ma ora Demiral può essere utilissimo in questo finale di stagione, ovviamente guardando anche all’imminente Champions League. Leonardo Bonucci ha avuto fastidi ad un piede ed è squalificato per domani sera, lo stesso De Ligt viaggia verso l’operazione alla spalla, Giorgio Chiellini ha alzato nuovamente bandiera bianca dopo il primo tempo di Reggio Emilia: attenzione, perché la Juventus rischia seriamente di giocarsi tutto con la coppia formata dal turco e da Daniele Rugani, ma soprattutto senza avere riserve a disposizione. Un guaio per Sarri, che dovrà essere bravo a centellinare le forze anche e soprattutto attraverso il turnover quando sarà possibile farlo. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Le probabili formazioni di Udinese Juventus ci accompagnano verso la partita che si gioca alle ore 19:30 di giovedì 23 luglio, valida per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. L’importante vittoria sulla Lazio, sofferta fino ad un certo punto, ha consentito alla capolista di allungare sulla concorrenza: entrata nel turno con 8 punti di vantaggio sull’Inter e 9 sull’Atalanta, adesso la squadra di Maurizio Sarri sa di avere a disposizione un match point importantissimo perché, dovesse vincere alla Dacia Arena, di fatto dovrebbe poi centrare un solo pareggio per prendersi il nono scudetto consecutivo. Luca Gotti non ha comunque intenzione di fare sconti: la sua Udinese arriva dalla bruciante sconfitta di Napoli, non è ancora propriamente salva (anche se messa bene) e deve provare a racimolare punti anche giovedì sera, per non soffrire negli ultimi turni. Aspettando allora di capire quello che succederà sul terreno di gioco, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Udinese Juventus.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Juventus dovrebbe essere prevista sul canale Sky Sport Serie A, che tutti gli abbonati alla televisione satellitare potranno selezionare – in esclusiva – al numero 202 del loro decoder. In mancanza di un televisore resta ovviamente valida l’opzione Sky Go, ovvero l’applicazione grazie alla quale la partita di campionato potrà essere seguita anche in diretta streaming video, utilizzando senza costi aggiuntivi dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS

GLI 11 DI GOTTI

Dalle probabili formazioni di Udinese Juventus mancano due elementi importanti come Mandragora e Jajalo: centrocampo quasi obbligato per Gotti che farà giocare Walace in cabina di regia, con Fofana e De Paul che come sempre lo accompagneranno sulle mezzali. Sulle corsie laterali il solito balletto con quattro giocatori per due maglie, questa volta i favoriti dovrebbero essere Stryger Larsen e Sema; nel reparto offensivo torna Okaka che era squalificato per Napoli, dunque dovrebbe essere lui ad affiancare Lasagna anche se Nestorovski spera sempre di avere una maglia. Tante incertezze anche in difesa: gli unici sicuri del posto sembrano essere al momento il portiere Musso e l’olandese Nuytinck, per le altre due maglie le alternative non mancano e per il momento possiamo inserire Rodrigo Becao e Troost-Ekong, ma ovviamente bisogna fare attenzione anche a Samir e De Maio che non partono battuti,

LE SCELTE DI SARRI

Sarri perde Bonucci, squalificato per Udinese Juventus; da valutare anche la situazione di Higuain che ha saltato all’ultimo la partita contro la Lazio e continua ad avere fastidi alla schiena. Il tecnico però deve valutare altri aspetti: Chiellini ancora fuori dai giochi, Dybala leggermente acciaccato e la spalla di De Ligt da monitorare costantemente. Senza Bonucci però l’olandese dovrebbe essere in campo, con lui Rugani perché dovrebbe essere presto per rilanciare Demiral che tornerà più utile per la Champions League. Cuadrado e Alex Sandro sono favoriti su Danilo per operare sulle fasce laterali, in porta possibilità per Buffon mentre in mediana si prepara a tornare titolare Pjanic, che prenderà il posto di Ramsey con la conferma sia di Bentancur che di un Rabiot sempre in crescita come mezzali. Nel tridente c’è Cristiano Ronaldo, e dovrebbe tornare titolare Bernardeschi a destra; Dybala giocherà come prima punta, senza di lui e Higuain Sarri potrebbe chiedere a CR7 di fare il centravanti.

IL TABELLINO

UDINESE (3-5-2): Musso; Rodrigo Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Walace, De Paul, Sema; Lasagna, Okaka
A disposizione: Nicolas, Perisan, De Maio, Samir, Ter Avest, Ballarini, Zeegelaar, Nestorovski
Allenatore: Luca Gotti
Squalificati:
Indisponibili: Prodl, Mandragora, Jajalo, Teodorczyk

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Demiral, Ramsey, Matuidi, Muratore, Douglas Costa, Higuain, Olivieri
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: Bonucci
Indisponibili: De Sciglio, Chiellini, Khedira