Nell’analizzare le probabili formazioni di Udinese Juventus, un ideale duello che accompagna questa partita sembra essere quello tra Juan Musso e Gianluigi Buffon. Quest’ultimo potrebbe avere una maglia da titolare, ma anche se dovesse rimanere in panchina possiamo parlare di uno scontro generazionale: classe ’78 un Buffon che con 648 presenze, toccate di recente, è diventato il calciatore con più partite di sempre nella storia della nostra Serie A e difende la maglia della Juventus per la diciottesima stagione, periodo “spezzato” dall’anno nel Psg. Classe ’94 Musso, che l’Udinese ha pescato nel Racing Avellaneda e che si sta dimostrando uno dei portieri più forti del nostro campionato, nonostante i tanti gol subiti le prestazioni sono sempre ottime e infatti il CT dell’Argentina Lionel Scaloni (vecchia conoscenza della nostra Serie A) lo ha notato convocandolo a ripetizione e facendolo partecipare alla Copa America. Sicuramente il futuro non sarà a Udine: i friulani lo hanno pagato meno di 4 milioni di euro e possono realizzare una bella plusvalenza con lui, avere un portiere come Musso potrebbe risolvere problemi a tante squadre in Italia e in Europa. La stessa Juventus, per dirla tutta, avrebbe potuto pensarci ma, nella stessa estate l’argentino è arrivato a Udine, i piemontesi hanno puntato su Mattia Perin avendo già a disposizione Wojciech Szczesny, operando scelte diverse. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI ASSENTI

Valutando la lista degli indisponibili nelle probabili formazioni di Udinese Juventus, si nota come la squadra friulana non sia stata particolarmente fortunata: due centrocampisti parecchio importanti hanno già terminato la loro stagione. Lo ha fatto con largo anticipo Rolando Mandragora che era il punto di riferimento per la mediana della squadra di Luca Gotti, è più recente invece il trauma contusivo-distorsivo che ha colpito lo sloveno Mato Jajalo. Dovrebbe saltare la sfida della Dacia Arena anche l’attaccante polacco Lukasz Teodorczyk, per il quale però il rientro dovrebbe avvenire a breve. Nella Juventus come visto è squalificato Leonardo Bonucci che accorcia ancora le rotazioni difensive; continuano i guai per Mattia De Sciglio, giocatore che ha qualche conto in sospeso con la dea bendata visto che, volendo estremizzare, si infortuna sempre in maniera seria quando sta attraversando un buon momento. Campionato sostanzialmente finito per Sami Khedira perché, anche se fosse in grado di tornare a disposizione per le ultimissime giornate, Maurizio Sarri lo terrebbe in fresco per la Champions League dandogli al massimo uno spezzone per fargli assaggiare il campo dopo tanto tempo, verosimilmente però il programma per il centrocampista tedesco prevede allenamenti individuali e di gruppo sino all’inizio di agosto, senza voler forzare un suo rientro. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Udinese Juventus si gioca alle ore 19.30, quando le due formazioni scenderanno in campo alla Dacia Arena per dare vita al primo posticipo della 35^ giornata di Serie A. La situazione è molto diversa per Luca Gotti e Maurizio Sarri e anche le scelte in vista delle probabili formazioni di Udinese Juventus potrebbero risentirne. I bianconeri friulani infatti non sono ancora salvi, arrivano dalla sconfitta di Napoli subita nei minuti di recupero e contro la Juventus un risultato di prestigio avrebbe effetti benefici sotto ogni punto di vista. I bianconeri torinesi invece hanno di fatto ipotecato lo scudetto vincendo lunedì sera contro la Lazio, adesso l’obiettivo potrebbe essere quello di spazzare via le critiche su un gioco in effetti spesso non altezza di quelle che erano le aspettative. Tutto questo premesso, possiamo ora andare davvero a scoprire quali sono le ultime notizie circa le probabili formazioni di Udinese Juventus.



PRONOSTICO E QUOTE

Ricordiamo nel frattempo che il pronostico di Udinese Juventus secondo le quote offerte dall’agenzia Snai è favorevole ai campioni d’Italia, infatti la quota è pari a 1,63 per il segno 2, mentre poi si sale a 4,00 già in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di successo dell’Udinese allo stadio Friuli.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS

LE MOSSE DI GOTTI

Nelle probabili formazioni di Udinese Juventus possiamo osservare che Luca Gotti dovrebbe avere le idee abbastanza chiare sui titolari da schierare contro la Vecchia Signora. L’Udinese senza dubbio scenderà in campo con il suo tradizionale 3-5-2 e davanti al portiere Musso (uno dei punti di forza della squadra friulana) dovrebbe agire la difesa a tre formata da Rodrigo Becao, De Maio e Nuytinck. A centrocampo spicca la posizione di De Paul come regista, chiamato ad illuminare la manovra dell’Udinese con la sua qualità anche in una partita così difficile. Al suo fianco, nella folta mediana a cinque dei friulani, ci aspettiamo Ter Avest come esterno destro, le due mezzali Stryger Larsen e Fofana, infine Sema sulla fascia sinistra. Non ci attendiamo alcuna novità per Gotti nemmeno in attacco, dove infatti i due titolari dovrebbero essere Lasagna e Okaka, il tocco italiano in una Udinese tutta straniera negli altri reparti.

LE SCELTE DI SARRI

Passando agli ospiti, ecco che nelle probabili formazioni di Udinese Juventus ci sarà da tenere conto della squalifica di Bonucci: di conseguenza, Maurizio Sarri dovrebbe schierare Rugani al fianco di De Ligt nella coppia centrale davanti a Szczesny, con l’ex Cuadrado a destra e Alex Sandro a sinistra per completare la difesa a quattro cui Sarri ha derogato per qualche minuto nel finale di Juventus Lazio. A centrocampo si profila invece un ballottaggio tutto francese tra Rabiot e Matuidi per completare il reparto nel quale le altre due maglie dovrebbero andare a Pjanic in cabina di regia e Bentancur. Infine l’attacco, dove rinunciare a Dybala in questo momento sembrerebbe un delitto, anche se Sarri sembrava intenzionato a farlo contro la Lazio: puntiamo allora sulla Joya naturalmente al fianco di Cristiano Ronaldo, mentre a destra per completare il tridente offensivo dovremmo vedere in azione Bernardeschi.

IL TABELLINO

UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Ter Avest, Stryger Larsen, De Paul, Fofana, Sema; Lasagna, Okaka. All. Gotti.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Prodl, Mandragora, Jajalo, Teodorczyk, Walace.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Rugani, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.

Squalificato: Bonucci.

Indisponibili: Chiellini, De Sciglio, Khedira.