Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Udinese Roma nonché fulcro dello schieramento di Paulo Fonseca è ancora una volta Jordan Veretout, che pure oggi sarà titolare dal primo minuto alla Dacia Arena. Il francese è infatti indispensabile nell’11 del tecnico giallorosso, giocatore che da gregorio si è trasformato in leader vero dello spogliatoio giallorosso, come pure in campo. Solo domenica scorsa, nella sfida contro la Juventus, l’ex Fiorentina è risultato il terzo per km percorsi e il primo per distacco nei chilometri fatti correndo: Veretout è uomo di grande forza e intelligenza tattica, sempre pronto a dare una mano ai compagni. Anche quando serve fare gol: basti pensare che proprio il francese ha segnato i due gol del pareggio con la Vecchia Signora, nel turno precedente all’Olimpico. Naturale dunque che con numeri del genere il centrale sia stato oggetto dei desideri anche negli ultimi giorni di mercato, ma la Roma fin da subito è apparsa convinta a difendere il proprio gioiello: pure a fronte di offerte veramente corpose. (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Udinese Roma è senza dubbio quello che vedrà protagonisti l’ultima difesa dei bianconeri e il primo bomber di Trigoria. Sono dunque oggi riflettori puntati su Juan Musso, portiere della formazione friulana dal 2018 e titolare fisso di Mister Gotti, benché pure l’argentino non sia sempre stato impeccabile tra i pali. Il portiere classe 1994 di certo non ha dato il via alla sua stagione 2020-21 nel migliore dei modi: a tabellino per Musso in appena due giornate di campionato si contano ben tre reti incassate, di cui due occorse in settimana nel recupero di Serie A contro lo Spezia. Di contro il numero 1 dell’udinese avrà poi un bomber di razza come è Edin Dzeko, che pure ancora pare non aver scaldato a sufficienza i motori per questa stagione 2020-21. Il bosniaco infatti ancora non ha centrato lo specchio avversario: che il primo gol possa arrivare magari quest’oggi? (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
In attesa di scoprire le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Udinese Roma, tocca ora fare focus su entrambi gli spogliatoi per individuare gli assenti annunciati in vista della 3^ giornata di Serie A: a chi Gotti e Fonseca dovranno fare a meno oggi? Partendo dalla formazione friulana dobbiamo subito segnalare che anche oggi risulta tra gli indisponibili Rolando Mandragora: a fargli compagnia in infermeria sono ancora Stryger Larsen e Jajalo, mentre rimangono da valutare le condizioni di Nuytinck, appena acciaccato. Pure in casa della Roma non mancano assenti, anche di prestigio: per la 3^ giornata di Serie A sicuramente Fonseca dovrà rinunciare a Zaniolo e Pastore, ma pure a Perotti, vittima di una lesione muscolare alla coscia destra. Da valutare le condizioni di Kardsorp, che ha rimediato un lievissimo affaticamento muscolare. (agg Michela Colombo)
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA: CHI SCENDE IN CAMPO?
Si accenderà questa sera alle ore 20.45 tra le mura della Dacia Arena la sfida per la 3^ giornata di Serie A tra Udinese e Roma: vediamone dunque le probabili formazioni. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le ultime mosse di Gotti come di Fonseca, considerato che questa è partita che nessuno dei due può perdere. I friulani, di ritorno dal KO con lo Spezia in settimana, sognano l’impresa, che però risulta assai complicata per Gotti, tenuto conto che l’infermeria bianconera ci pare ben piena. Pure necessita assolutamente dei tre punti messi in palio il tecnico di Trigoria: dopo il 3-0 a tavolino col Verona, i giallorossi hanno solo impattato per 2-2 contro la Juventus e dunque sono ancora a caccia del primo trionfo stagionale. Alla vigilia del big match, andiamo a fissare la nostra attenzione sulle mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Udinese Roma.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia della sfida della Dacia Arena, non facciamo fatica a consegnare ai giallorossi il favore del pronostico. Anche la Snai nell’1×2 ha dato alla Roma la quota di 1.65 contro il più elevato 5.00 per il successo dell’Udinese: il pareggio paga la posta a 4.00.
LE PROBABILI FORMAZIONI UDINESE ROMA
LE MOSSE DI GOTTI
Per affrontare una big come la Roma, Gotti certo non può prescindere dai suoi soliti titolari, benché pure verrà chiesto loro oggi un doppio sforzo. Fissato il 3-5-2 classico ecco che qui ancora una volta figureranno dal primo minuto in attacco Okaka e Kevin Lasagna, benché pure uno dei due a match in corso potrebbe sedersi in panchina e fare spazio a Nestorovski. Per la mediana rimane fermo al centro del reparto Rodrigo De Paul: ai lati ecco pronti Arslan e Coulibaly, con la coppia formata da Ter Avest e Ouwejan sull’esterno, anche se chiaramente non mancano le alternative dalla panchina. Maglie consegnate infine in difesa, con Rodrigo Becao, De Maio e Samir pronti dal primo minuto.
LE SCELTE DI FONSECA
Dovrebbe invece essere il 3-4-2-1 il modulo di riferimento di Fonseca per le probabili formazioni di Udinese e Roma, dove pure il tecnico portoghese pare intenzionato a confermare gran parte dell’11 che solo settimana scorsa ha trovato il pareggio per 2-2 contro la Juventus. Ecco che allora sarà sempre Kumbulla e Ibanez a completare il reparto difensivo in compagnia di Mancini, mentre Mirante dovrebbe vincere il ballottaggio con Pau Lopez per lo spazio tra i pali. In mediana troveremo pronti dal primo minuto al centro Veretout e Pellegrini, mentre la coppia con Santon e Spinazzola dovrebbe curare le corsie esterne. Per l’attacco ecco una nuova convocazione da titolare per Pedro: al fianco dell’ex Chelsea ecco Mkhitaryan, con Edin Dzeko naturalmente prima punta.
TABELLINO UDINESE ROMA
UDINESE (3-5-2): 1 Musso; 50 Becao, 87 De Maio, 3 Samir; 18 Ter Avest, 99 Coulibaly, 10 De Paul, 22 Arslan, 5 Ouwejan; 15 Lasagna, 7 Osaka All. Gotti
ROMA (3-4-2-1): 83 Mirante; 23 Mancini, 3 Ibanez, 24 Kumbulla; 18 Santos, 7 Pellegrini, 17 Veretout, 37 Spinazzola; 77 Mkhitaryan, 11 Pedro; 9 Dzeko All. Fonseca