PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY ITALIA U20: DAL CESENA ALL’AZZURRO
Studiando le probabili formazioni di Uruguay Italia U20 è interessante notare come ci siano quattro elementi nella nostra nazionale, peraltro tutti titolari, che all’inizio delle loro carriere sono passati dalle giovanili del Cesena. Uno lo abbiamo già citato, e si tratta di Cesare Casadei poi andato all’Inter; altri due giocatori li troviamo con lui a centrocampo e si tratta di Samuel Giovane, il capitano degli azzurrini che è emerso nell’Atalanta e oggi gioca nell’Ascoli in Serie B, e Matteo Prati che sta provando a sgomitare nella Spal, ma anche lui ha avuto un trascorso nel Cesena. Infine Riccardo Turicchia, il terzino sinistro: il ventenne oggi fa parte della Juventus U23 e dunque si esibisce in Serie C.
Certamente non un caso che il settore giovanile della squadra romagnola abbia lanciato quattro talenti che ora sono insieme a giocarsi la finale del Mondiale Under 20; ricordiamo che il Cesena, inteso come prima squadra, è appena stato eliminato dal Lecco nella semifinale playoff di Serie C, mancando così lo step per tornare a confrontarsi nel campionato cadetto. Intanto, i romagnoli possono dirsi fieri anche se l’Italia U20 questa sera dovesse perdere la finale contro l’Uruguay… (agg. di Claudio Franceschini)
URUGUAY ITALIA U20: IL PROTAGONISTA
Non può che essere Cesare Casadei il grande protagonista nelle probabili formazioni di Uruguay Italia U20. Anche lui, come Riccardo Orsolini, si laurea capocannoniere del Mondiale Under 20 ma, a differenza dell’attuale esterno del Bologna, ha raggiunto la finale e dunque potrebbe anche prendersi il titolo iridato. Casadei è cresciuto nell’Inter: con la Primavera si è messo talmente in luce da essere notato dal Chelsea, che ha speso una cifra importante per portarlo a Stamford Bridge e inserirlo nella sua squadra Under 23.
Qui Casadei ha faticato a emergere, così a gennaio è stato mandato in prestito al Reading, nel Championship; ha fatto il suo esordio tra i professionisti e giocato 15 partite con un gol. Con l’Italia U20 è finalmente esploso: nel Mondiale Under 20 2023 sono già 7 i gol che Casadei ha realizzato, riuscendo a spingere gli azzurrini di Carmine Nunziata sino alla finale che questa sera giocheranno contro l’Uruguay. La mezzala certamente capitalizzerà questo suo grande torneo: sarà il Chelsea a decidere come utilizzare il calciatore, noi intanto speriamo che Casadei ci porti sino al titolo insieme ai suoi compagni. (agg. di Claudio Franceschini)
URUGUAY ITALIA U20: CHI GIOCA LA FINALE?
Eccoci finalmente alle probabili formazioni di Uruguay Italia U20: la finale del Mondiale Under 20 2023 si gioca alle ore 23:00 italiane di domenica 11 giugno, presso lo stadio Unico Diego Maradona di La Plata (noto anche come Stadio Città di La Plata). Per la prima volta nella storia gli azzurrini sono in finale in questa competizione: un percorso straordinario, al momento culminato nella vittoria contro la Corea del Sud ma con un’ultima tappa che potrebbe consegnarci la gloria, dando un trofeo a questi ragazzi che comunque si sono già ampiamente messi in mostra.
Dall’altra parte però abbiamo un combattivo Uruguay, reduce dal successo su Israele: anche la giovane Celeste non ha mai vinto il Mondiale Under 20, ma a differenza nostra si trova alla terza finale (l’ultima nel 2013) e in generale a questi livelli ha sempre fatto molto bene. Sarà una sfida equilibrata, ce la possiamo ampiamente giocare e dunque speriamo; ora però dobbiamo aspettare che si giochi, e possiamo farlo tracciando le nostre considerazioni sulle scelte che saranno operate dai due CT, leggendo insieme le probabili formazioni di Uruguay Italia U20.
QUOTE E PRONOSTICO
Volendo approfondire il discorso sulle probabili formazioni di Uruguay Italia U20, possiamo fare una rapida analisi sulle quote che l’agenzia Snai ha emesso per questa partita valida per la finale del Mondiale Under 20 2023. Il segno 1 che identifica la vittoria della nazionale sudamericana vi farebbe guadagnare 3,05 volte quanto messo sul piatto; il pareggio, che viene regolato dal segno X, porta in dote una vincita che corrisponde anche qui a 3,05 volte l’importo investito mentre con il segno 2, sul quale puntare per la vittoria dell’Italia U20, il bookmaker in questione vi premierebbe con una somma che equivale a 2,50 volte la vostra giocata.
PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY ITALIA U20
LE SCELTE DI BROLI
In Uruguay Italia U20 Marcelo Broli conferma ovviamente il 4-1-4-1 con cui ha affrontato il Mondiale Under 20 2023, e dovrebbe dare spazio ai titolari della semifinale: dunque in porta avremo Randall Rodriguez, davanti a lui una coppia centrale formata da Boselli e Facundo Gonzalez con due terzini che, secondo le indicazioni di cui sopra, saranno Chagas a destra e Matturro a sinistra. A giocare come volante, e perno davanti alla difesa, ecco Damian Garcia; le due mezzali, possiamo chiamarle così, che si abbasseranno per aiutare il playmaker della Celeste saranno invece il capitano Fabricio Diaz e Ignacio Sosa. Esterni di questa linea della trequarti sono invece Franco Gonzalez e Juan Cruz De Los Santos, rispettivamente a destra e sinistra; a giostrare come prima punta ecco Anderson Duarte, che con due gol è attualmente il miglior realizzatore dell’Uruguay U20 in questo Mondiale.
GLI 11 DI NUNZIATA
Conferme anche per Carmine Nunziata, che in Uruguay Italia U20 punta sul 4-3-1-2: in porta abbiamo come sempre Desplanches, poi Zanotti e Turicchia sono i due terzini con Guarino e Ghilardi che agiscono in qualità di difensori centrali. Si piazza come riferimento di centrocampo il nostro capitano Giovane; a dargli una mano nell’impostazione della manovra sarà come sempre Prati, a completare questo reparto lo straordinario Casadei che ormai è certo di essere il capocannoniere del Mondiale Under 20 2023, avendo segnato 7 gol. Sulla trequarti è pronta la staffetta: il titolare tra le linee sarà naturalmente Baldanzi, poi troverà spazio nel secondo tempo Pafundi che, tra le altre cose, ha risolto con una splendida punizione la semifinale contro la Corea del Sud. La coppia offensiva è formata da Ambrosino e Francesco Pio Esposito; qui, come unica soluzione dalla panchina, Nunziata ha a disposizione Montevago che in questa stagione ha avuto qualche minuto nella prima squadra della Sampdoria.
PROBABILI FORMAZIONI URUGUAY ITALIA U20: IL TABELLINO
URUGUAY U20 (4-1-4-1): R. Rodriguez; Chagas, Boselli, Fa. Gonzalez, Matturro; D. Garcia; Fr. Gonzalez, F. Diaz, I. Sosa, De Los Santos; Anderson Duarte. Allenatore: Marcelo Broli
ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Guarino, Ghilardi, Turicchia; Casadei, Giovane, Prati; Baldanzi; Ambrosino, F. Pio Esposito. Allenatore: Carmine Nunziata