Molti dubbi accomunano Ivan Juric e Maurizio Sarri per quanto riguarda gli attacchi delle probabili formazioni di Verona Juventus. Potremmo dire che l’unica certezza è Cristiano Ronaldo, naturalmente intoccabile per i bianconeri dall’alto di una striscia di nove partite consecutive con gol. Chi giocherà però al fianco del portoghese? Non dovrebbe esserci il tridente di lusso, dunque Higuain e Dybala si dovrebbero ritrovare in ballottaggio per una sola maglia a disposizione, mentre il terzo del tridente dovrebbe essere uno fra Douglas Costa e Ramsey. La differenza è sostanziale, perché con il brasiliano sarebbe 4-3-3 e con il gallese invece 4-3-1-2. Per il Verona invece c’è da tenere conto anche della partita giocata contro la Lazio appena mercoledì sera, dunque ci sono solo tre giorni per l’Hellas fra due partite così difficile: la decisione di mister Ivan Juric inevitabilmente si baserà anche su quali giocatori vedrà meglio nei pochi allenamenti a sua disposizione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Giunti a centrocampo con la nostra analisi delle probabili formazioni di Verona Juventus, per l’Hellas possiamo mettere in copertina il nome di Sofyan Amrabat, che mercoledì sera ha dovuto saltare per squalifica il recupero contro la Lazio ma almeno domani sera sarà più fresco contro i bianconeri e sarà di conseguenza decisivo nel centrocampo di Ivan Juric. Per Amrabat infatti finora si contano 20 presenze su 22 giornate, le uniche due assenze sono state per squalifica altrimenti Juric non vi riunciunia mai. La dimostrazione è in un altro dato: il marocchino entrò dalla panchina nella prima giornata, quando d’altronde era da poco arrivato al Verona, dalla seconda in poi invece ha sempre giocato da titolare. Nella Juventus invece segnaliamo il ballottaggio tutto francese che nelle ultime settimane è diventato quasi un classico per Maurizio Sarri, indeciso fra Rabiot e Matuidi per completare la linea titolare in mediana che per il resto sarà formata da Bentancur e Pjanic, le prime scelte per il tecnico della Vecchia Signora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Nelle probabili formazioni di Verona Juventus possiamo evidenziare che le due difese sono tra le migliori di questo campionato. Se per i bianconeri questa certamente non è una notizia, anzi a volere essere pignoli il rendimento della retroguardia della Juventus è meno esaltante rispetto al recente passato e questa è una delle critiche mosse a Maurizio Sarri nel suo difficile processo di modifica dei campioni d’Italia, a Ivan Juric vanno fatti solo i complimenti per avere allestito una difesa di sconosciuti o quasi ad inizio campionato, ma che funziona davvero alla grande. I due portieri sono esempio di questa differenza: sul valore di Wojciech Szczesny non potevano esserci dubbi (anzi, la Juventus si può permettere anche un secondo di nome Gigi Buffon…) mentre Marco Silvestri è la piacevole sorpresa. Classe 1991, una carriera onesta ma non clamorosa fino all’anno scorso, Silvestri si gode invece ora lo status di portiere fra i migliori del campionato 2019-2020. Saprà superare anche l’esame costituito da Cristiano Ronaldo e compagni? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Le probabili formazioni di Verona Juventus ci conducono all’interno della partita che si gioca alle ore 20:45 di sabato 8 febbraio, per la 23^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. I bianconeri, reduci dai tre gol segnati alla Fiorentina, cercheranno di allungare su Inter e Lazio in una lotta scudetto che si sta facendo appassionante: quello dei campioni in carica è al momento un passo straordinario ma le avversarie non mollano di un centimetro, dunque Maurizio Sarri sa bene che, in attesa del ritorno della Champions League, questo mese di febbraio dovrà essere utile per provare a strappare e magari ritrovare qualche certezza sul piano del gioco. Sabato sera però i rischi ci sono: già all’andata il Verona aveva giocato una bellissima partita all’Allianz Stadium, per di più gli scaligeri arrivano a questa sfida con una classifica ottima, una salvezza virtualmente raggiunta e il sogno Europa League concreto, anche se potrebbero pagare qualcosa in termini di stanchezza avendo recuperato mercoledì contro la Lazio. Aspettando ora che le due squadre scendano sul terreno di gioco domani sera, valutiamo le potenziali scelte da parte dei due allenatori nelle probabili formazioni di Verona Juventus.
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Verona Juventus sarà disponibile in diretta tv soltanto sul canale DAZN1: grazie alla sinergia tra questa piattaforma e la televisione satellitare, anche i clienti Sky potranno seguire questa partita al numero 209 del decoder e, per di più, senza bisogno di un abbonamento a DAZN qualora la loro sottoscrizione al satellite risalga ad almeno tre anni fa. In alternativa chiaramente si potrà attivare il servizio di diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione DAZN.
PROBABILI FORMAZIONI VERONA JUVENTUS
LE SCELTE DI JURIC
Ivan Juric dà ovviamente spazio al 3-4-2-1 per Verona Juventus, e ritrova Sofyan Amrabat che ha saltato la trasferta di Roma: il marocchino, promesso alla Fiorentina per giugno – anzi già acquistato dai viola – sarà nuovamente il partner in mediana di Miguel Veloso che all’andata aveva segnato uno splendido gol. Alle loro spalle il solito terzetto difensivo nel quale Gunter è favorito su Dawidowicz per completare con Rrahmani e Kumbulla la linea davanti a Silvestri, alzano la loro posizione gli esterni che saranno ancora una volta Faraoni (tre gol in questo campionato) e Lazovic. Qualche dubbio in più nel reparto avanzato: sulla trequarti Pessina contende una maglia a Zaccagni e Verre con il secondo che comunque dovrebbe essere titolare in ogni caso, come sempre poi ci sono tre giocatori per il singolo posto da centravanti. Di Carmine al momento sembra essere in vantaggio, ma l’esperienza di Pazzini potrebbe essere utile in una partita come questa e sicuramente non va sottovalutata la verve del polacco Stepinski, vedremo cosa deciderà di fare Juric.
I DUBBI DI SARRI
Ottime notizie per Sarri: naturalmente non sarà arruolabile per Verona Juventus ma Chiellini è tornato a correre con i compagni. Si avvicina il rientro del capitano, intanto il tecnico punterà nuovamente sulla coppia formata da Bonucci e De Ligt per proteggere Szczesny, con Cuadrado e Alex Sandro che sono le prime scelte per le corsie laterali. A centrocampo la coperta continua a essere corta: Rabiot sembra aver definitivamente sorpassato Matuidi nelle gerarchie di Sarri, Ramsey invece dovrebbe continuare a essere utile per la trequarti e dunque andrà in panchina per questa partita, visto che l’altra maglia da interno è di Bentancur e che il regista sarà ovviamente Pjanic. Dicevamo del trequartista: domenica scorsa la Juventus è tornata a giocare con il tridente classico e anche per questa gara lo schieramento dovrebbe prevedere questa soluzione, considerato che Douglas Costa ha ormai recuperato al 100% la sua condizione. Dunque, il brasiliano sarà mandato a fare il titolare sulla fascia destra con Cristiano Ronaldo che opererà sul versante sinistro del campo; con questo modulo il ballottaggio argentino dovrebbe premiare Higuain, ma anche Dybala ha dimostrato di saper fare la differenza da centravanti e dunque la scelta è ancora aperta.
IL TABELLINO
VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Gunter; Faraoni, S. Amrabat, Miguel Veloso, Lazovic; Zaccagni, Verre; Di Carmine
A disposizione: A. Berardi, Empereur, Dawidowicz, S. Bocchetti, Adjapong. Badu, Dimarco, Borini, Pessina, Eysseric, Pazzini, Stepinski
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: –
Indisponibili: E Salcedo
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Rabiot; Douglas Costa, Higuain, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Buffon, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Matuidi, Ramsey, Bernardeschi, Dybala
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Danilo, Demiral, Chiellini, Khedira