Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Verona Napoli è certo Amir Rrahmani, difensore di punta di nell’Hellas di Juric, e che pure la dirigenza campana ha già fatto proprio nella finestra di calciomercato invernale, assicurandosi il suo arrivo per la prossima stagione della Serie A, pur spendendo cifre importanti. E vediamo bene che l’affare di Aurelio De Laurentiis e Cristiano Giuntoli è stato ben oculato: il difensore kosovaro, classe 1994 è certo uno degli elementi di maggior talento nell’Hellas delle meraviglie di Ivan Juric e certo sarà un innesto importante nella difesa di Gattuso (specie se ci saranno degli addii, come quello di Kalidou Koulibaly). I numeri dopo tutto testimoniamo bene l’exploit che Rrahmani ha vissuto in questa stagione della serie A, la prima in assoluto: per il difensore contiamo 25 presenze in campionato e 2239 minuti di grande qualità, dove ha messo in luce tutte le sue doti nel duello aereo e nei calci piazzati. E che pure non vediamo l’ora di rivedere anche oggi in campo. (agg Michela Colombo)



I DIFFIDATI

Nel leggere le probabili formazioni di Verona Napoli, dobbiamo anche dare uno sguardo ai diffidati: sono davvero tanti i giocatori per i quali scatterebbe la squalifica in caso di ammonizione, e dunque i due allenatori ne dovranno tenere conto nello stilare le loro scelte per il Bentegodi. Il Verona giocherà domenica sera sul campo del Sassuolo, partita tosta sulla strada verso l’Europa League: Ivan Juric ha in diffida Marash Kumbulla, Amir Rrahmani, Davide Faraoni, Valerio Verre, Matteo Pessina e Dejan Lazovic: tendenzialmente si tratta di sei titolari, tra cui i due terzi della difesa che rimarrebbe sguarnita al Mapei Stadium. Sono quattro i diffidati del Napoli: Diego Demme, Piotr Zielinski, Dries Mertens e Arkadiusz Milik. Con gialli al belga e al polacco Gennaro Gattuso sarebbe senza una prima punta nella partita contro la Spal, ma rischia anche di perdere due centrocampisti fondamentali per lo sviluppo del suo gioco. Vero che gli estensi rappresentano un avversario abbordabile, ma presentarsi senza quattro elementi del genere complicherebbe certamente le cose anche contro una squadra che in questa stagione non è mai uscita dalla zona retrocessione… (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO: DI CARMINE VS OSPINA

Duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Verona Napoli è certo quello che vedrà impegnati il primo bomber dell’Hellas come pure l’ultimo difensore dei campani e dunque Samuel Di Carmine e David Ospina (che dovrebbe vincere il ballottaggio tra i pali con Alex Meret). Mettendoli dunque a confronto diretto, ecco che al Bentegodi, Ivan Juric si attende una prestazione importante da Di Carmine: il bomber classe 1988 dopo tutto ha segnato giù tre gol in appena 12 presenze in campo e 798 minuti e pure è impaziente di tornare a segnare, dopo anche tutti gli acciacchi vissuti in passato. Di contro però ci sarà un portiere abile e attento, che ha già dato prova del suo ottimo stato di forma nella semifinale della Coppa Italia. Ospina in stagione solo per il campionato di Serie A ha messo da parte solo 11 presenze, ma pure ha incassato appena 13 gol e ha chiuso due incontri a specchio intatto. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Viste le mosse di Juric come di Gattuso per le probabili formazioni di Verona e Napoli, ecco che tocca ora fare il punto anche sui giocatori indisponibili, e che dunque non ci saranno al Bentegodi nella 27^ giornata di Serie A. A conti fatti vediamo però che entrambi i tecnici si presentano in campo con rose piuttosto complete: non si registrano dunque gravi problemi nel distribuire le maglie da titolari. Pure in casa del Verona dobbiamo segnalare l’indisponibilità di Eysseric, fermo in infermeria per una lesione muscolare, come di Borini, colpito da squalifica dopo l’ultima sfida col Cagliari. Per Gattuso invece rimane fermo in infermeria solo Lobotka, per affaticamento muscolare al retto femorale: pare invece ristabilito Manolas, che anzi scalpita per un posto da titolare questa sera. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Sarà questa sera alle ore 19.30 tra le mura di un Bentegodi il fischio d’inizio della sfida per la 27^ giornata della Serie A tra Verona e Napoli, le cui probabili formazioni sono ora sotto esame. Tornato dal recupero della 25^ giornata contro il Cagliari, Juric infatti deve farsi trovare pronto per un nuovo esame fondamentale di questa intensa e bella stagione 2019-20, quello con il Napoli, che solo pochi giorni fa ha fatto sua la sesta Coppa Italia della sua storia. Ecco perchè nonostante una certa stanchezza delle gambe oggi saranno solo titolari tra i gialloblu in vista delle probabili formazioni di Verona e Napoli: l’Hellas insegne il sogno Europa e non può farsi trovare impreparato. Pure per i campami i tre punti messi in palio per il campionato valgono moltissimo, ma pure non è da escludere che Gattuso possa attuare un seppure limitato turnover, nello scrivere il suo 11. Andiamo a vedere quali saranno dunque le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Verona Napoli.

QUOTE E PRONOSTICO

Benché tra le mura di casa l’Hellas fa sempre molta paura, ecco che nel pronostico del match per la 27^ giornata di Serie A, sono sempre i campani i netti favoriti. Controllando le quote della snai, vediamo che nell’1×2 il successo dei campani è stato dato a 1.95, contro il più elevato 3.75 fissato per il Verona: il pareggio vale invece 3.70.

LE PROBABILI FORMAZIONI VERONA NAPOLI

LE MOSSE DI JURIC

Combattuto tra la necessità di concedere un poco di turnover e pure l’obbligo a scendere in campo con il miglior schieramento possibile, certo per le probabili formazioni di Verona e Napoli, il tecnico dell’Hellas non rinuncerà al classico 3-4-2-1. Qui vedremo dunque dal primo minuto Silvestri tra i pali, mentre in difesa rimangono irrinunciabili Kumbulla e Rrahmani, con Gunter che vincerà il ballottaggio con Dawidowicz. In mediana poi stasera vi sarà spazio dal primo minuto per Amrabat e Veloso, mentre toccherà alla coppia con Faraoni e Lazovic a coprire l’esterno di reparto. Infine sono ballottaggi aperti nel reparto offensivo del Verona: Di Carmine in prima punta infatti rischia il posto con Stepinski, mentre ai lati solo Zaccagni si può dire sicuro della maglia da titolare.

LE SCELTE DI GATTUSO

Come riferito prima, per le probabili formazioni di Verona Napoli, Gattuso potrebbe concedere un poco di turnover ad alcuni suoi titolari, pur non discostandosi ovviamente dal classico 4-3-3. Qui infatti rivedremo in campo dal primo minuto Ospina, scontata la squalifica: appare poi pronto come titolare anche Manolas, di ritorno dall’ultimo infortunio patito durante la preparazione. Il greco, dunque sarà titolare al centro della difesa in compagnia di Koulibaly, mentre potrebbe toccare e Hysaj e Di Lorenzo agire in corsia di reparto. Per la mediana sono poi ballottaggi aperti: fissata la presenza indispensabile di Zielinski, ecco che questa sera il tecnico degli azzurri potrebbe dare riposo a Demme e Fabian Ruiz, puntando dunque su Allan e Elmas dal primo minuto. Cambio anche in attacco con Mertens verso la panchina e Milik in campo come prima punta: Insigne non mancherò di coprire il fianco mancino mentre a destra sarà spazio per Politano, che supera dunque nel duello Callejon.

IL TABELLINO

VERONA (3-4-2-1): 1 Silvestri; 21 Gunter, 24 Kumbulla, 13 Rrhamani; 88 Lazovic, 34 Amrabat, 4 Veloso, 5 Faraoni; 20 Zaccagni, 32 Pessina; 10 Di Carmine All. Juric

NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 23 Hysaj, 26 Koulibaly, 44 Manolas, 22 Di Lorenzo; 12 Elmas, 5 Allan, 20 Zielinski; 24 Insigne, 99 Milik, 21 Politano All. Gattuso