Ci sono aggiornamenti sul caso di Abbiategrasso, dove uno studente di 16 anni ha accoltellato la sua professoressa. Succede nell’Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini. La donna, di nome Elisabetta Condò non sarebbe in condizioni gravi, nonostante abbia perso molto sangue, e si trova ora in codice giallo all’ospedale di Legnano. “Ho sentito delle urla, ho alzato lo sguardo e ho visto lui che la accoltellava, l’ha colpita tutta sul braccio destro – racconta un compagno di classe del 16enne, raggiunto dalla trasmissione La Vita in Diretta su Rai Uno – Subito dopo che l’accoltellata ho visto che aveva una pistola in mano, la stava alzando, la stava per puntare e poi sono scappato”.
L’accoltellamento si è consumato mentre gli studenti stavano svolgendo un lavoro in gruppi e la professoressa stava camminando in mezzo ai banchi. “Lui era in un gruppo con altre persone, ha chiesto scusa agli altri per quello che avrebbe fatto, ma nessuno capiva. Lui l’ha accoltellata, poi dopo aver estratto il coltello ha tirato fuori la pistola e ha detto a tutti quanto di uscire fuori dalla classe. Poi quando la prof era andata in un gruppo e si è chinata, lui è arrivato da dietro e l’ha accoltellata”. A La Vita in Diretta anche le parole del preside Michele Raffaeli: “sicuramente era un ragazzo attenzionato dai consigli di classe per alcuni episodi e ne avremmo parlato domani con la famiglia, perché era già stata convocata” non per “cose gravi, situazioni che necessitavano un’attenzione particolare ma per risolverle con i genitori. Non avevamo nessun segnale di quello che è successo”.
Prof accoltellata ad Abbiategrasso, 16enne punta pistola giocattolo sui compagni
Terrore ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, dove uno studente di 16 anni dell’Istituto di Istruzione Superiore Emilio Alessandrini ha aggredito una professoressa. La donna, 51enne, ha riportato lesioni da taglio all’avambraccio e una ferita, lieve, alla testa: l’alunno l’ha infatti colpita al braccio con un coltello. La docente è stata subito portata in codice giallo all’ospedale di Legnano: non sarebbe in gradi condizioni. Come riferito infatti dall’Areu, inizialmente i soccorsi erano stati avvertiti di una sparatoria in corso: sul posto, hanno invece accertato un’aggressione con arma bianca.
Il 16enne non si è limitato solamente a ferire la docente ma ha anche minacciato i compagni con una pistola giocattolo, intimandoli di uscire dall’aula. Bloccato dai carabinieri, lo studente ha riportato ferite leggere ed è stato portato in codice giallo all’ospedale San Paolo di Milano. Come spiega TgCom24, non ha opposto resistenza di fronte alle forze dell’ordine, lasciando la pistola sul banco.
Prof accoltellata ad Abbiategrasso: lo studente rischiava il debito
Come spiega TgCom24, le forze dell’ordine hanno prontamente interrogato lo studente che ha aggredito la professoressa ad Abbiategrasso, in provincia di Milano. Non è chiaro se le minacce ai compagni siano avvenute prima o dopo il ferimento della docente. Gli inquirenti stanno lavorando per ricostruire la dinamica di quanto accaduto in aula. Il fatto è avvenuto all‘Iis Emilio Alessandrini in via Einaudi alle 8.20 circa, pochi minuti dopo l’ingresso degli studenti in classe. Come spiega Repubblica, il 16enne sarebbe di buona famiglia e con buoni risultati a scuola. Il ragazzo frequentava la seconda superiore del liceo di scienze applicate e quest’anno rischiava il debito in italiano e storia, le materie della professoressa aggredita.
Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ha annunciato: “Mi recherò ad Abbiategrasso dove è accaduto un fatto particolarmente inquietante. Dopo l’esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo“.