Sammy Basso sarà una delle persone che verrà ricordato nella trasmissione Bella Festa per Fondazione Telethon, un evento che andrà in scena in prima serata domenica 22 Settembre 2024. Sammy è venuto a mancare qualche mese fa a causa della malattia Progeria, una malattia che purtroppo quasi sempre risulta fatale. Ma andiamo a vedere meglio che cos’è.
La Progeria o anche sindrome di Hutchinson Gilford è una malattia rara che purtroppo causa l’invecchiamento della persona in maniera precoce. La Progeria vede la persona invecchiare quindi velocemente eccetto per la mente che di fatto è l’unica cosa che fa intuire la vera età della persona che è colpita dalla malattia. Parliamo di una sindrome piuttosto rara che è causata da una mutazione genetica del gene LMNA che codifica per una proteina che fornisce l’impalcatura del nucleo cellulare.
Solitamente parliamo di una malattia mortale che vede le persone non sopravvivere e andare oltre i 14 anni di vita. Il caso di Sammy che ha fatto molto discutere e ha fatto conoscere questa malattia al mondo (specialmente in Italia) è un caso inusuale con Sammy che è scomparso qualche mese fa addirittura a 28 anni, il doppio dell’età media della Progeria.
Sammy Basso e le ultime sulla Progeria
Negli anni Sammy ha lavorato insieme alla sua famiglia per far conoscere al mondo la Progeria, ha creato una fondazione e negli anni si è adoperato molto per aiutare gli altri e far si che la ricerca lavori per migliorare questa grave problematica. Sammy Basso ha dato vita all’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, un modo anche per ricordare il ragazzo venuto a mancare poco tempo fa.
Nel corso della Pandemia la ricerca per la Progeria ha avuto un brusco stop e a parlarne fu proprio Sammy nel corso di una lunga e interessante intervista ai microfoni del Mensile di Frate Indovino: “Con la Pandemia sono state cancellate tutte le raccolte fondi ed i vari eventi, in questi anni non posso che sorridere per i risultati come ad esempio il primo farmaco contro la Progeria, ci lavoro da tempo e ci sono voluti ben 11 anni”.
Sammy ha spiegato che inizialmente questo farmaco è stato richiesto contro il Cancro, poi si è arrivati a questo cambiamento con la ricerca e si è raggiunto questo importante risultato. Anche grazie a queste ricerche ed ai farmaci Sammy Basso è riuscito ad ottenere un’aspettativa di vita superiore, durando fino ai 14 anni.