Progetto Arca apre le porte dell’HUB 126 a Milano in occasione della Civil Week 2023 per far conoscere a tutti i suoi servizi dedicati alle persone più fragili. Bisogna recarsi nei sottopassi della Stazione Centrale, in via Sammartini 126, sabato 6 maggio, dalle ore 10 alle 17, per scoprire le attività della Fondazione, dialogare con gli operatori e i volontari che ogni giorno si dedicano alle persone senza dimora e alle famiglie indigenti, ma anche visitare il centro di pronto intervento polifunzionale.



In questi spazi, recentemente riqualificati grazie a Fondazione Fiera Milano, vengono accolti e assistiti i profughi ucraini che arrivano in Italia, fornendo loro un posto dove potersi lavare, cambiare e prendersi cura di sé. Inoltre, viene fornita assistenza e orientamento alle persone senza dimora della zona. L’obiettivo della Fondazione Progetto Arca, in questa settimana dedicata al volontariato e alla cittadinanza attiva a Milano, è anche quello di sensibilizzare i cittadini sul tema della povertà e sulle varie forme di aiuto a favore dei più fragili.



I SERVIZI DI PROGETTO ARCA DEDICATI AI PIÙ FRAGILI

La Civil Week 2023 si tiene a Milano dal 4 al 7 maggio. Ma nella giornata di sabato Fondazione Progetto Arca illustrerà i suoi servizi. A partire dalle Unità mobili di strada, tramite cui gruppi di volontari orientano ai servizi del territorio e forniscono coperte, cibo e altri generi di conforto ai senzatetto in varie zone della città di Milano.

C’è poi la Spesa del giorno, con cui Progetto Arca si occupa del ritiro delle eccedenze alimentari dai supermercati e della consegna dei prodotti freschi il giorno stesso alle famiglie in difficoltà. Tra i servizi anche i Pacchi viveri: si tratta di cesti di alimenti confezionati che garantiscono i pasti giornalieri per ogni componente della famiglia. Ma sarà anche possibile vedere in azione, come accade ogni giorno, la Cucina mobile di Progetto Arca. Di fronte al civico 126 di via Sammartini, infatti, si trova lo speciale foodtruck che distribuisce pasti cucinati e caldi e che accompagna i volontari delle Unità mobili nelle uscite in strada diurne e serali.