Programmato per uccidere, diretto da Dwight H. Little

Sabato 30 settembre, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23,40, andrà in onda il poliziesco americano del 1990, Programmato per uccidere. La pellicola è distribuita da 20th Century Fox e prodotta da Michael Grais, Mark Victor, Steven Segal, Peter Macgregor-Scott. La regia è di Dwight H. Little, tra i suoi film più recenti ricordiamo: Aria di primavera, Tekken e Anaconda alla ricerca dell’orchidea maledetta.



Il protagonista è Steven Seagal, attore e artista di arti marziali, il cui debutto cinematografico è del 1988 con il film Nico. Successivamente, lo vediamo protagonista di Duro da uccidere (1990), ma il suo successo più importante è Trappola in alto mare (1992). I suoi film più recenti sono Attrition e Code of Honor. Nel cast ci sono anche Danielle Harris, conosciuta per i ruoli da “regina dell’urlo” in molti film horror, quattro dei quali nella nota saga di Halloween, e Basil Wallace, il cui film più noto è Blood Diamond – Diamanti di sangue (2006), al fianco di Leonardo Di Caprio.



La trama del film Programmato per uccidere: arti marziali e riti voodoo

Programmato per uccidere, racconta la storia dell’agente speciale antidroga John Hatcher, interpretato da Steven Seagal. Durante una missione che si è svolta in Messico, un suo amico viene ucciso. John rimane turbato da questa vicenda e decide di tornare dalla sua famiglia che vive a Chicago e cambiare vita, conducendo un’esistenza tranquilla, lontano dalla ferocia e dalla prepotenza.

Purtroppo però non riesce del tutto a lasciare il suo lavoro, difatti in città la vendita del crack dilaga e il mercato è gestito dal giamaicano Screwface, un uomo senza scrupoli disposto a uccidere chiunque possa ostacolare i suoi traffici illeciti, oltretutto pare che sia dotato anche di poteri paranormali. Quando Screwface viene a sapere dell’arrivo di Harcher a Chicago, manda in casa sua alcuni suoi scagnozzi che feriscono la piccola Tracy, costretta ad andare in ospedale in stato di coma.



Dopo questo incidente, John decide di tornare in azione per difendere la sua famiglia e consegnare alla giustizia Screwface ripristinando ordine nella città. Si susseguono una serie di duelli cruenti senza alcuna esclusione di colpi, fino allo scontro finale che vede i due uomini uno di fronte l’altro e Screwface che cela un segreto agghiacciante…