Il sorpasso sostanziale dei Democratici – favoriti dal voto postale – inizia a farsi consistente nei risultati che arrivano dalle proiezioni delle Elezioni Presidenziali Usa: Biden è avanti in Michigan, dove invece Trump veniva dato avanti solo questa mattina, mentre ha praticamente vinto il Wisconsin. «La scorsa notte ero avanti, spesso saldamente, in molti stati chiave, in quasi tutti quelli governati e controllati dai democratici. Poi, ad uno ad uno, i vantaggi sono magicamente scomparsi, nel momento in cui sono state contate discariche di schede a sorpresa. Molto strano», scrive Trump su Twitter contestando apertamente eventuali “brogli” avvenuti in queste ore; di contro lo staff di Biden replica «siamo pienamente preparati a combattere i ricorsi in tutti i tribunali. Non avremo pace finché ogni voto non sarà contato». Secondo l’analista di YouTrend Lorenzo Pregliasco, Trump e i Repubblicani ancora hanno possibilità di ribaltare il pronostico della vigilia: come? «Il Nevada non è ancora stato assegnato», scrive sui social Pregliasco elencando i motivi per cui Trump può ancora sperare «l’Arizona è stato assegnato solo da AP e FOX; Michigan e Wisconsin sono ancora testa a testa» e infine «in Pennsylvania, Georgia, North Carolina mancano ancora molti voti, ma è davanti». (agg. di Niccolò Magnani)



9 STATI ANCORA DA ASSEGNARE

Nessuno dei candidati alle Elezioni Usa 2020 è certo di raggiungere i 270 voti elettorali necessari per essere eletto – al netto delle dichiarazioni di Trump e Biden – e sono sostanzialmente tre gli “swing state” più decisivi degli altri: Wisconsin, Michigan e Pennsylvania. Nel primo avanti sono i Dem, negli altri due i Repubblicani: ora però con le ultime proiezioni della Cnn prodotte prima delle 15 ora italiana potrebbero delinearsi ancora dei colpi di scena nei prossimi giorni. Sono infatti ancora 9 gli Stati per i quali il vincitore è tutt’altro che certo: si tratta di Alaska, Arizona, Georgia, Michigan, Maine, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin. Restano così 217 i seggi per Trump e 244 per Biden, con i risultati in Alaska e Nevada che arriveranno dopo pranzo, Wisconsin e Georgia verso il pomeriggio (incerto però) e North Carolina, Pennsylvania e Michigan probabilmente da domani in avanti. Al momento lo spoglio nello stato chiave per eccellenza – la Pennsylvania – è indietro e con u milione di voti ancora da scoprire, Trump è davanti al 55% contro il 43,6% di Biden, il quale però spera nelle aree urbane dove è dato in netto vantaggio. Per la Cnn il Presidente sarà Joe Biden se conquista Wisconsin e Michigan. (agg. di Niccolò Magnani)



IL GOP RECUPERA SU BIDEN…

Ormai è chiaro, i “battleground state” per sapere i risultati delle Elezioni Usa 2020 sono Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, North Carolina e Georgia: le proiezioni al momento vedono davanti Biden in Wisconsin mentre il Presidente uscente – che si è già proclamato vincitore nel durissimo discorso della notte americana – davanti negli altri swing state. Al momento i Democratici ottengono 238 grandi elettori definitivi e ulteriori 6 dove sono in vantaggio (totale 244), mentre i Repubblicani inseguono con 214 voti definitivi e 3 dove si trovano in vantaggio (217 totale): il voto postale definirà il tutto, ma a Biden serve vincere assolutamente la Pennsylvania e uno qualunque degli altri Stati. Se non la vince invece, deve sperare di strappare Wisconsin (dove è avanti) e Michigan, dove invece Trump va verso la vittoria: le proiezioni per il Presidente al momento lo tengono non solo in partita ma potenzialmente in vantaggio visto che si trova davanti in Pennsylvania, Michigan, North Carolina e Georgia. Per ottenere i 270 grandi elettori deve vincerli tutti e 4, potendo permettersi di perdere solo il Wisconsin e nessun altro “swing state”. (agg. di Niccolò Magnani)



GLI STATI CHIAVE IN GIOCO

Nessuno ha vinto le Elezioni Usa 2020 finora. Sarà una battaglia all’ultimo voto, anche in base alle proiezioni diffuse. Per l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America decisivi potrebbero essere gli swing states, in particolare Pennsylvania, Michigan, Wisconsin e North Carolina. Secondo le proiezioni dei principali media Usa, Trump è attualmente in vantaggio in questi Stati. D’altra parte è ancora presto per ritenerlo ancora inquilino della Casa Bianca, in quanto i risultati potrebbero essere ribaltati dai voti per posta, che solitamente favoriscono i democratici. Secondo le ultime proiezioni di Edison Research, riportate da 9Colonne, la situazione dei grandi elettori vede Joe Biden leggermente davanti a Donald Trump con 220 voti a 213. Ricordiamo che è necessaria la quota di 270 per la vittoria della Casa Bianca. Inoltre, i democratici sarebbero avanti al Congresso, sia al Senato sia alla Camera. (agg. di Silvana Palazzo)

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: TRUMP VS FOX PER ARIZONA A BIDEN

Secondo le proiezioni dell’Associated Press, Donald Trump ha vinto in Montana, mentre Joe Biden in Minnesota. Quelle di Fox attribuiscono al candidato democratico anche le Hawaii, mentre al presidente uscente il Texas. Le proiezioni sull’Arizona, invece, sono un caso. Lo staff di Trump si è scagliato contro Fox che aveva assegnato la vittoria al rivale. Pochi minuti dopo l’annuncio da parte del canale all news della vittoria di Biden in quello che è uno degli stati-chiave per la corsa alla Casa Bianca, Jason Miller, che è il direttore della comunicazione della campagna di Trump, ha attaccato su Twitter: «Troppo presto per dichiarare la vittoria in Arizona, davvero troppo presto. Siamo convinti che oltre 2/3 di quegli incredibili voti sono per Trump. Non riesco a credere che la Fox fosse così ansiosa di premere il grilletto dopo averci messo così tanto per dichiarare la vittoria in Florida. Wow». La sfida si consuma anche sulle proiezioni relative ai risultati delle Elezioni Usa 2020. (agg. di Silvana Palazzo)

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: PENNSYLVANIA A TRUMP, CALIFORNIA A BIDEN

Le proiezioni dei principali media americani sulle Elezioni Usa 2020 assegnano il New Hampshire a Joe Biden, che così mette in cascina quattro grandi elettori. Ora facciamo invece il punto sulle proiezioni della Cnn, secondo cui il candidato democratico Joe Biden si sarebbe aggiudicato i 9 grandi elettori del Colorado. Nelle ultime ore le proiezioni hanno dato il candidato Democratico vincitore in New York, Illinois, Virginia, Maryland, New Jersey, Connecticut, Massachussett e Vermont, per un totale di 89 grandi elettori. Le proiezioni attribuiscono anche la vittoria in California. Ma il presidente uscente Donald Trump si sarebbe invece imposto in North Dakota, che vale 3 grandi elettori. Ma avrebbe già conquistato Arkansas, South Dakota, Oklahoma, Tennessee, Kentucky, Indiana e West Virginia, quindi nel complesso 54 grandi elettori. Secondo le proiezioni attuali, Biden è riuscito a strappare anche l’Arizona, dove sarebbe avanti di 8,6 punti percentuali su Trump, che nel 2016 se l’era aggiudicato con uno scarto di 3,5 punti percentuali. Trump però è in vantaggio in Pennsylvania e in Wisconsin secondo il New York Times. (agg. di Silvana Palazzo)

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: ILLINOIS A BIDEN

Nuove “sentenze” dalle proiezioni delle Elezioni Usa 2020 riportate dai principali media a stelle e strisce. Un importante aggiornamento arriva dal South Carolina, dove ha trionfato Donald Trump: in base ai dati di AP il presidente uscente si è assicurato 9 grandi elettori. Altre vittorie per il tycoon sono state registrate in Alabama, Mississippi, Tennessee e Oklahoma. Non è tardata ad arrivare la replica di Joe Biden: il candidato dei democratici si è assicurato Massachussets, Maryland, Delaware e District of Columbia, oltre a Stati abbastanza “scontati” alla vigilia come Illinois e Connecticut. Come riportato da Fox News, Trump si è assicurato il Missouri ed i suoi 10 grandi elettori. C’è attesa per i risultati in Ohio, Florida, Georgia e North Carolina. (Aggiornamento di MB)

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: WEST VIRGINIA A TRUMP

Continuiamo il nostro viaggio nelle proiezioni delle Elezioni Usa 2020 e c’è da registrare un testa a testa all’ultimo voto tra Donald Trump e Joe Biden in Florida, uno degli Stati decisivi. Al momento il candidato democratico è in vantaggio, ma c’è grande battaglia: con il 67% dei voti scrutinati siamo in una situazione di 50-49,1. In base alle proiezioni del New York Times, Donald Trump si è assicurato i 5 grandi elettori del West Virginia, dato confermato anche da Fox e AP. Grande successo per Joe Biden in New Hampshire: in base alle proiezioni della Cnn, l’ex vice di Barack Obama è al 72,2%. Infine, sono ancora too early to call due Stati importanti per l’esito finale come Ohio e North Carolina. (Aggiornamento di MB)

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: I PRIMI RISULTATI

È tempo di andare a conoscere le proiezioni delle Elezioni Usa 2020, la sfida tra Donald Trump e Joe Biden entra nel vivo (clicca qui per la diretta). In attesa dei risultati – per il momento seggi chiusi in Georgia, Indiana, Kentucky, South Carolina, Vermont e Virginia – iniziano a circolare le prime “sentenze” e non ci sono delle grossissime sorprese da registrare. Partiamo dal Kentucky: in base alla proiezione dell’Associated Press si è imposto nettamente il presidente uscente. Ma Donald Trump può vantare anche un altro successo: in base alle proiezioni della CNN, il candidato dei repubblicano ha vinto anche in Indiana, dove ci sono in palio 11 grandi elettori. Il candidato dei dem, Joe Biden, non sta a guardare: secondo i dati dell’Associated Press, l’ex vice di Barack Obama ha trionfato in Vermont (3 grandi elettori) e in Virginia (13 grandi elettori).

PROIEZIONI ELEZIONI USA 2020: LA SFIDA TRUMP-BIDEN

Siamo alle primissime battute di questa lunghissima notte dedicata al voto americano, ma le proiezioni iniziali di queste Elezioni Usa 2020 iniziano a fornire qualche dato. In base alle rilevazioni della Cnn, al momento Georgia e South Carolina sono too early too call, non è ancora possibile assegnare la vittoria a uno dei due candidati. Per quanto riguarda la Florida, lo spoglio partirà dai voti espressi in anticipo e via posta ed i primi dati legati alle contee segnalano curiosità degne di nota: a Pasco County è in vantaggio Donald Trump con il 55,8%, quasi 3% in meno rispetto a quanto ottenuto quattro anni fa. Nella contea di Pinellas, invece, troviamo Joe Biden in testa con il 53,7%: nel 2016 fu il tycoon ad imporsi con il 48,6%.