La classifica parziale della prima giornata del Festival di Sanremo 2020 prende i pronostici e in parte li straccia. E spara un terzetto in testa che in parte sorprende, e in parte rassicura. Prime le Vibrazioni, poi Elodie e Diodato. A una incollatura? Non si sa, la giuria demoscopica non svela in questa fase niente di più di un mero ordine di precedenze, che se conferma la stellina del momento, Elodie, con una canzone che di Mahmood ha molto più che non solo il testo, in seconda posizione, fotografa in testa un po’ a sorpresa le Vibrazioni con un tasso di dolcezza che prevale di gran lunga sul rock delle ultime loro produzioni e li riporta alle origini melodiche. Diodato ottimo terzo con una canzone indovinata e che potrebbe dare inaspettate soddisfazioni. Quarto, quinto e sesto posto con Irene Grandi, Marco Masini e Alberto d’Urso sono occupati da brani molto sanremesi, ma che non hanno dato quella scossa al primo ascolto in grado di farli scattare a bomba dai nastri di partenza. Settimo posto, buono per una canzone così di intrattenimento raffinato e che forse potrà anche spuntare qualcosa in più alla fine, troviamo Raphael Gualazzi con la sua coloratissima Carioca. E da qui in giù, comincia la serie delle canzoni dal grande potenziale, ma incomprese. Troviamo ottavo Anastasio, penalizzato da una acustica in tv carente (molto meglio sul canale ufficiale di Youtube dove il testo si capisce molto più distintamente) che paga forse alcune assonanze a gruppi come i Rage Against the Machine nelle sonorità, ma sforna un pezzo intensissimo, forse più da esplodere nell’analisi che esplosivo nell’esecuzione. Poi il sempre provocatorio Achille Lauro “svestito” Gucci e che fa il verso a un San Francesco che “se ne frega”. Insomma un po’ punk e un po’ cerebrale. Da digerire. Al decimo posto Rita Pavone, si sa che al Festival il Rock non paga, ma lei c’è superbamente. Poco Sanremese, ma una vera bomba. Undicesimo posto per Riki, qui poco da dire, una canzone che non è riuscita a prendere e che non ha altri spunti. Ultimi, incredibilmente, Bugo e Morgan. Con una canzone – a giudizio di chi scrive – praticamente perfetta. Intensa, scritta benissimo e musicalmente egregiamente arrangiata. Unico neo la voce di Bugo (non ce ne voglia Morgan, ma ha tante altre qualità) al di sotto delle aspettative, ma dal Festival tra i giornalisti corre voce che non stesse bene, e vocalmente l’ha pagato forse troppo. Un ultimo posto assolutamente bugiardo. (Agg. di Vittorio Crippa)
LA BATTAGLIA DEI BOOKMAKERS
Il Festival di Sanremo 2020 comincia oggi, ma i bookmakers hanno già cominciato a fornire i pronostici sul vincitore. Le prime quote si basano sulle opinioni di chi ha avuto modo di ascoltare le canzoni in gara, cioè i giornalisti, e i rumors della vigilia. A detta degli scommettitori sarà Anastasio a trionfare la 70esima edizione del Festival: Snai e Sisal lo danno a 4.50, Eurobet invece a 5.00. In chiave pronostici è stata già stilata una classifica virtuale che vede sul podio coloro che potrebbero essere i primi classificati della categoria Nuove Proposte: gli Eugenio in Via di Giogia dati a 2.75 da Snai ed Eurobet e Fasma, a 2.75 per Sisal. In fondo alla classifica invece c’è più bagarre: secondo Sisal, Eurobet e Snai l’esordio di Piero Pelù non sarà memorabile. Lo danno rispettivamente a 50.00, 51.00 e 50.00. Dovrebbe finire in fondo alla classifica con Riki, a 50.00 per Snai e Sisal, 51 Eurobet. Anche il ritorno di Rita Pavone al Festival di Sanremo non dovrebbe essere fortunato. I bookmakers la danno addirittura come ultima classifica: 50.00 Sisal, addirittura 75 Snai.
PRONOSTICI SANREMO 2020: FAVORITI E POSSIBILI SORPRESE
C’è poi Stanleybet.it che addirittura fornisce la quota per l’ultimo in classifica: Rita Pavone è favorita con 4.00. A seguire Piero Pelù, Riki, Le Vibrazioni e Paolo Jannacci a 6.50. Quest’ultimo dovrebbe essere in buona compagnia in fondo anche per gli altri bookmakers: Enrico Nigiotti, il duo Morgan & Bugo con Le Vibrazioni sono tutti e tre a 51 su Eurobet, che piazza all’ultimo posto anche Elettra Lamorghini. La giovane artista però per Sisal e Snai potrebbe riservare delle sorprese: per loro è a 33.00. Discorso simile per Junior Cally, il rapper delle polemiche. Sisal lo dà a 50.00, invece Eurobet e Snai sono più ottimisti e lo danno rispettivamente a 36 e 33. Altre sorprese potrebbero arrivare dalle cover storiche. In questo caso Alberto Urso, in coppia con Ornella Vanoni, è dato favorito in partenza a quota 7,00. Discorso invece più aperto tra i Giovani. Il rapper Fasma infatti è davanti a tutti a quota 3.00, ma Betaland ritiene che siano molto vicini Eugenio in Via Di Gioia e Matteo Faustini, rispettivamente a 3.25 e 3.50.
PRONOSTICI SANREMO 2020: LA CLASSIFICA SISAL
Gli esperti di Sisal Matchpoint hanno modificato alcuni pronostici e la relativa classifica, quindi le sorprese potrebbero non mancare. Pensiamo ad Alberto Urso, dato al secondo posto con 7.50, mentre al terzo posto gli outsider, i Pinguini Tattici Nucleari che hanno scalato ben otto posizioni, arrivando a conquistare il terzo posto a quota 9.00, alla pari con Elodie e la più nota Irene Grandi. Attenzione ad Achille Lauro, che nella prima classifica era secondo di un soffio, mentre ora è subito sotto il podio. In calo anche Francesco Gabbani, mentre Levante, Giordana Angi e Diodato vengono dati a 12. Scorrendo la classifica, si trova Rancore a 16.00, dietro il rapper Raphael Gualazzi a 20.00 e Marco Masini a 25.00. Veterani come Le Vibrazioni, Michele Zarrillo, Tosca hanno quota 33.00 come Enrico Nigiotti, Elettra Lamborghini, il duetto Morgan e Bugo e Junior Cally. In fondo Piero Pelù, Paolo Jannacci, Riki e Rita Pavone, la cui vittoria per ora pagherebbe addirittura 50 volte la posta. Per Sanremo 2020 si può scommettere comunque anche sugli ascolti tv: i bookmakers piazzano l’Over 49,5% di share a 1.65 contro il 2.10 dell’Under.