PRONOSTICO FORMULA 1 2024: IL PUNTO DI GIANCARLO MINARDI

Finalmente ci siamo: sabato 2 marzo con il Gran Premio del Bahrain inizierà il Campionato Mondiale di Formula 1 2024. Saranno 24 gare due in più della scorsa stagione con la conclusione del Mondiale l’8 dicembre col Premio di Abu Dhabi. 10 team in gara con Max Vestappen vincitore con la sua Red Bull degli ultimi tre titoli che partirà anche quest’anno favorito. La Ferrari che in attesa di Lewis Hamilton per il 2025 cercherà di rivincere un titolo mondiale che manca alla casa di Maranello dal 2007, con il pilota finlandese KImi Raikkonen. Charles Leclerc riconfermato alla grande e Carlos Sainz che l’anno prossimo lascerà il posto a Hamilton sono andati bene nei test.



E la speranza di competere con la Red Bull c’è. Cercando poi di capire cosa faranno la Mercedes, la McLaren e l’Aston Martin team rivelazione del 2023. Insomma un Mondiale tanto atteso con i tifosi della rosa che sognano di battere Verstappen. E poi i 30 anni dalla morte di Ayrton Senna scomparso il 1 maggio 1994 a Imola al Gran Premio di San Marino. Forse il più grande pilota della Formula 1 moderna ma qui possono nascere discussioni infinite. Intanto tutti pronti per questo inizio del Mondiale. Verstappen contro tutti per entrare nella leggenda della Formula 1, la Ferrari per rivincere quel titolo che manda dal 2007. Per presentare il Mondiale di Formula 1 2024 abbiamo sentito Giancarlo Minardi. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Come vede questa stagione di Formula 1? E’ ancora presto per dare dei giudizi, bisogna ancora aspettare; siamo solo all’inizio del Mondiale.

Ad ogni modo sarà sempre Verstappen il favorito per la conquista del Mondiale? Verstappen ha la macchina più forte e in effetti è lui il favorito per la conquista del titolo.

Cosa si aspetta invece dalla Ferrari? Nei test ha fatto bene, ma un conto sono i test, un conto è la gara, vedremo quindi già cosa succederà in Bahrain.

La Ferrari non vince il Mondiale di Formula 1 dal 2007… E’ così e speriamo bene, che possa fare bene in questa stagione. Ma ci sono anche altre macchine importanti come la McLaren e la Williams che non vincono il Mondiale da tantissimo tempo…



Intanto, la grande novità di Formula 1 è quella di Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025: per lui e Carlos Sainz, che gli cederà il posto, sarà una stagione di transizione? Per Hamilton è diverso visto che ha già un contratto in mano, Sainz al momento non sa ancora se e dove correrà il prossimo anno…

Quale sarà il team sorpresa di questa stagione di Formula 1? Penso e spero che il team sorpresa di questa stagione di Formula 1 possa essere la Racing Bulls

E il pilota? I piloti sono gli stessi dell’anno scorso, come le macchine, non si possono quindi attendere grandi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione.

Chi vincerà il Gran Premio del Bahrain? Sulla carta il favorito dovrebbe essere Verstappen che è accreditato della macchina più forte. Mi auguro solo che quest’anno il Mondiale sia più competitivo, combattuto con gare meno scontate e meno noiose.

Il 1 maggio saranno 30 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna, una ricorrenza importante per la Formula 1 nel un grande pilota mai dimenticato… Una ricorrenza importante per un grandissimo pilota, amico, campione mai dimenticato che cercheremo di onorare nel miglior modo possibile. Ma non potremo non ricordare anche Roland Ratzenberger il pilota austriaco che perse la vita durante le prove di quel Gran Premio di San Marino a Imola trent’anni fa.

(Franco Vittadini)