PRONOSTICO FORMULA 1: GP CANADA 2023, IL PUNTO DI PIERLUIGI MARTINI
Domenica 18 giugno si corre il Gp Canada 2023 di Formula 1, sul circuito Gilles Villeneuve nell’isola di Notre Dame: è tempo di fare dunque il pronostico su questa gara. Un circuito semipermanente dove dovrebbe confermarsi al vertice sempre Max Verstappen con la sua Red Bull. Il pilota olandese ormai avviato verso il terzo mondiale consecutivo dovrà guardarsi dal ritorno della Mercedes, dalla sorprendente Aston Martin. E, speriamo da una Ferrari ancora in ombra questa stagione.
Un Verstappen che sembra avviato a battere ancora una volta tutti i record questa stagione. E se lo vedessimo in Ferrari un giorno, anche per Verstappen sarebbe bello correre con la Ferrari la macchina dei sogni della Formula 1… Per un pronostico di Formula 1 sul Gp Canada 2023, per avere un punto su questa gara che potrebbe anche scompaginare le previsioni della vigilia, ilsussidiario.net ha contattato in esclusiva Pierluigi Martini.
Si corre il Gp Canada 2023 in Formula 1: cosa ne pensa? Il Gran Premio del Canada è un Gran Premio diverso dal solito, si svolge su un circuito semipermanente nell’isola di Notre Dame a Montreal. Un circuito dove potrebbero far bene sia la Mercedes, tornata ad alti livelli in Spagna, sia naturalmente la Red Bull.
Dunque si aspetta che Verstappen e Red Bull dominino anche il Gp Canada 2023? È così: Verstappen e la Red Bull partiranno favoriti a Montreal, l’olandese sarà il favorito per la vittoria finale.
Verstappen ha dichiarato che un giorno vorrebbe correre in Ferrari, la squadra dei sogni per ogni pilota… Sinceramente, fossi in Verstappen, una volta vinto il terzo Mondiale di Formula 1 andrei alla Ferrari e, in John Elkann, non perderei tempo a cercare di ingaggiarlo.
La Ferrari invece ha mostrato i soliti problemi: quando la rivedremo ad alti livelli? Se arrivasse Verstappen arriverebbero sicuramente grandi tecnici e la Ferrari potrebbe vincere il Mondiale in due anni. Correre in Ferrari è il sogno di tutti, anche di Verstappen…
C’è stato invece il ritorno della Mercedes in Spagna: pensa che Hamilton e Russell possano fare un finale di stagione importante? Speriamo che sia così, che Hamilton e Russell possano fare un finale di stagione importante. Ci sono tutte le possibilità che questo accada dopo aver visto la Mercedes tornare ad alti livelli.
Il Gp Canada 2023 di Formula 1 lo vincerà… Come già detto prima, punto su Verstappen.
Si corre a Montreal, sul circuito intitolato a Gilles Villenueve. Quando rivedremo un pilota in Formula 1 come lui? Io penso che lo stiamo già vedendo in Verstappen. Anche lui va forte, sempre al limite, rischia sempre in questa Formula 1; del resto Gilles Villeneuve, se avesse avuto una grande macchina, avrebbe sicuramente vinto tanto nella sua Formula 1, e a lungo. Per cui, per me l’erede di Gilles è Verstappen.
(Franco Vittadini)