PRONOSTICO ITALIA SPAGNA: IL PUNTO DI ANTONELLU CUCCUREDDU
Italia Spagna è la seconda partita degli azzurri agli Europei 2024, ed è dunque tempo di tracciare il pronostico sul match in programma alla Veltins Arena di Gelskenkirchen, con calcio d’inizio alle ore 21:00 di giovedì 20 giugno. L’Italia arriva dalla vittoria contro l’Albania: una partita che nei fatti abbiamo dominato nonostante l’inizio shock, ma che abbiamo rischiato di non vincere per una disattenzione nel finale. Dobbiamo crescere e lo sappiamo, ma intanto abbiamo 3 punti in classifica e questo è certamente un dato importante ora che si avvicinano le due gare più difficili nel girone B.
Quella di stasera è ormai un grande classico: contro la Spagna, l’Italia ha avuto la meglio nelle ultime due edizioni degli Europei, ricordiamo ancora la soffertissima vittoria ai rigori nella semifinale di tre anni fa e ora la Roja arriva a Gelsenkirchen in totale fiducia, grazie al netto 3-0 contro la Croazia che ci ha già detto della competitività di questa nazionale. Per il pronostico su Italia Spagna, per fare un punto sulla seconda partita degli azzurri agli Europei 2024, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva Antonello Cuccureddu.
Eccoci al pronostico di Italia Spagna: che partita si attende? Non facile: ci troveremo di fronte un ottima nazionale, la Spagna ha un grande valore tecnico.
Quale tattica di gioco utilizzerà Spalletti per battere la Spagna? Non sono le tattiche che decidono le partite, sono i giocatori che scendono in campo; purtroppo devo dire che in questo momento l’Italia non ha tantissimi giocatori di grande livello.
Uno di questi però potrebbe essere Scamacca? Speriamo, il centravanti è quello che dovrebbe segnare e allora potrebbe essere Scamacca; è anche vero però che la cosa più importante è che gli arrivino i rifornimenti giusti dal resto della squadra.
La Spagna punterà sempre sul possesso palla per scardinare la difesa dell’Italia? Sì, assolutamente, come ho detto è una nazionale tecnica che sa giocare molto bene e la Spagna è abile nel far arrivare la palla in zona pericolosa. Comunque, vedremo in che modo De La Fuente intenderà impostare la partita contro di noi.
Passano gli anni ma Morata continua a essere importante per la Spagna… In effetti Morata ha ripreso a segnare ed essere determinante, è un attaccante di cui l’Italia dovrà sicuramente preoccuparsi.
Dove e come potrebbe decidersi Italia Spagna? Non c’è questo o quel reparto che può decidere questo match: potrebbero essere gli episodi, qualche giocata di un singolo calciatore. Vedremo come andrà questa partita.
Qual è il suo pronostico su Italia Spagna? Mi auguro naturalmente che sia l’Italia a vincere questa partita.
(Franco Vittadini)