Colpo di scena nella prima classifica generale di Sanremo 2020 che somma quella della prima serata a quella della seconda. Arriva il ciclone Francesco Gabbani che spazza via tutti e coglie la prima posizione pur in una serata dove, salvo alcune eccezioni sparate in vetta, le canzoni hanno raccolto meno della prima serata. La giuria demoscopica ha “bocciato” la maggior parte dei brani di questa sera e ha polarizzato molto il voto, facendo schizzare Gabbani in questa vetta che – seppur provvisoria – ha scavato un solco tra i brani che piacciono e quelli che non hanno possibilità di vittoria. Il podio quindi si forma nuovo per i due terzi con Gabbani in prima posizione, seguito da Le Vibrazioni e Piero Pelù con Gigante (anche lui ha cantato nella seconda serata). Scivola addirittura al quinto posto Elodie con Andromeda superata anche dalla canzone dei Pinguini Tattici Nucleari. Dietro a Elodie, Irene Grandi e poi Tosca e Michele Zarrillo.  Al decimo posto Levante, poi Marco Masini, Alberto Urso e Giordana Angi (il blocco di “Amici” mostra un po’ di appannamento, Elodie a parte, ma in generale tutti gli “ex-talent” non sono, almeno nel giudizio della giuria demoscopica, quelle macchine “ammazza Festival” delle scorse edizioni). Al 14mo posto Raphael Gualazzi, poi Anastasio, Paolo Jannacci, Achille Lauro ed Enrico Nigiotti (un pizzico di delusione per l’attesa considerevole per il suo pezzo alla vigilia), nei bassifondi della classifica troviamo (immeritatamente) anche Rita Pavone, poi Riki, Elettra Lamborghini, Rancore, Bugo e Morgan e ultimo, forse anche per le polemiche oltre che per una canzone che non è proprio arrivata al segno, Junior Cally. (Agg. Vittorio Crippa)



LE QUOTE PRONOSTICO PER IL VINCITORE DI SANREMO 2020

Andiamo a vedere come sono cambiate le quote del vincitore del Festival di Sanremo 2020 dopo la prima serata di ieri. Balza subito agli occhi il dimezzamento della quota Snai per Elodie e la sua Andromeda, che nel giro di poche ore è scesa da 10 a 5.00, la stessa del grande favorito, il rapper napoletano Anastasio. Crolla anche la quota di Diodato, che passa da 12 a 6.00, e attenzione anche ad Achille Lauro, che dopo la sua spettacolare performance di ieri perde 7 volte la posta. Perde invece punti Irene Grandi, che passa da 7.00 a 8.00, così come il rapper Rancore e Alberto Urso, il vincitore di Amici 2019, e che partiva da 6.50. Fra gli artisti che hanno visto le loro quote decisamente abbassarsi, come dimenticarsi poi de Le Vibrazioni, attualmente in vetta alla classifica della giuria demoscopica, passati da 50 a 12. A chiudere il gruppo troviamo Riki, la cui canzone evidentemente non ha convinto i bookmaker (da 50 a 75), in compagnia del duo Morgan e Bugo. Per quanto riguarda i giovani, invece, Leo Gassman è attualmente il favorito a quota 3, assieme a Tecla Insolia. Battuti l’italo-nigeriano Fadi, e la band Eugenio in Via di Gioia, altri papabili per la vittoria finale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



PRONOSTICO VINCITORE E CLASSIFICA SANREMO 2020: OUTSIDER DIODATO

Chi vincerà il Festival di Sanremo 2020? I bookmakers, dopo la prima serata del Festival, confermano le impressioni della vigilia con il rapper Anastasio che resta tra i super favoriti. Il rapper napoletano, sul palco del Teatro Ariston, ha portato “Rosso di rabbia“, un brano che ha colpito non solo per il testo, ma anche per la musicalità. Nella classifica parziale della giuria demoscopica, Anastasio si è piazzato all’ottavo posto, ma i bookmakers continuano a considerarlo uno dei favoriti per la vittoria finale. Il suo trionfo, infatti, è quotato da  Snai e Sisal Matchpoint a 4.50 mentre sale la quota di Alberto Urso che con “Il sole ad est“, brano considerato troppo classico, non ha totalmente conquistato il pubblico che, dalla sua voce, si aspettava qualcosa di più. Le quote della vittoria di Urso vanno da 6,00 a 13,00. Ha piacevolmente colpito, invece, Diodato che, con l’eleganza della canzone “Fai rumore” ha già messo d’accordo la giuria demoscopica e il pubblico a casa. Diodato è considerato l’outsider che potrebbe salire a sorpresa sul podio. Dopo la prima esibizione, la sua vittoria è quotata tra 7,00 e 13,00.



PRONOSTICO VINCITORE SANREMO 2020: ELODIE E PINGUINI TATTICI NUCLEARI SUL PODIO?

Tra le donne del Festival di Sanremo 2020, la più attesa era sicuramente Elodie Di Patrizi che, con “Andromeda“, brano scritto da Mahmood, vincitore dello scorso anno, non ha deluso le aspettative. Una canzone moderna che, a tratti ricorda a tratti “Soldi. L’ex allieva di Amici, dopo la prima esibizione, resta tra gli artisti destinati a salire sul podio: la sua vittoria è quotata da 8,00 a 10,00. La vera sorpresa di Sanremo 2020, un po’ come accaduto nell’edizione 2018 con Lo stato sociale potrebbe essere rappresentata dalla presenza sul podio dei Pinguini Tattici Nucleari. Il gruppo si esibirà durante la seconda serata del Festival, ma al momento, gli scommettitori non lo esclude dalla lista degli artisti che potrebbero salire a sorpresa sul podio: le quote del trionfo dei Pinguini va da 7,00 a 10,00. Le quote potrebbero cambiare dopo il primo ascolto della canzone in gara “Ringo Starr”.