Sembra proprio che la classifica di Sanremo 2020 è destinata a cambiare e non solo per i voti, ai quali stasera si aggiungeranno anche quelli del televoto, ma anche per quello che è successo ieri ovvero la squalifica di Morgan e Bugo. La prima ad essersi accorta di quello che questo significa sulla classifica finale del programma è proprio la diretta interessata, Elettra Lamborghini che in diretta streaming su Radio2 ha subito sottolineato: “No ragazzi, così sono io l’ultima, che vita di m*rda”. Non si capisce bene a quale classifica si stia riferendo di preciso visto che quella parziale vede Junior Cally tra lei e l’ultimo posto che era di Morgan e Bugo. Non è che tra il penultimo e l’ultimo posto ci sia differenza ma sicuramente la bella ereditiera non si aspettava di chiudere così in basso. Le cose cambieranno questa sera? La classifica sarà resa nota ad inizio serata e poi alla fine per la gioia di tutti e, soprattutto, del vincitore, e la Lamborghini non può fare altro che basarsi sul televoto che sarà l’unica novità della serata rispetto ai voti delle scorse puntate. Dopo l’uscita di Morgan e Bugo, che non prenderanno parte alla serata, Elettra Lamborghini dovrà fare del suo meglio per conquistare qualche posizione magari a suon di twerk. (Hedda Hopper)
LA CLASSIFICA DI SANREMO 2020 DOPO IL VOTO DELLA STAMPA
La classifica di Sanremo 2020 (solo della quarta puntata, la media per la classifica generale si farà domani a inizio serata) vede degli scossoni significativi, anche se la stella di Gabbani pare mantenere il suo appeal. La vera botta è la squalifica e la lite sul palco di Morgan e Bugo con la coppia che scoppia e viene squalificata dal Festival di Sanremo. In ogni caso, si sà, i gusti della Sala Stampa (unica realtà titolata a votare questa sera) sono ben definiti e hanno colpito gli “ex talent” come un maglio pesantissimo. Non si merita uno snobismo simile Alberto Urso, che arriva addirittura ultimo. Ci dispiace immensamente per un ragazzo pulito e onesto che fa ottima musica, che poi legittimamente possa non piacere è per l’appunto lecito, ma nel festival della canzone italiana vedergli preferiti – e di gran lunga – performance pittoresche per lo più eseguite da artisti che non hanno certo nel canto il loro cavallo di battaglia copre di ridicolo la Sala Stampa che addirittura contribuirà ad assegnare il premio “Mia Martini” per la critica. Un vero mal di pancia. In ogni caso, Alberto Urso è 23mo per la squalifica di Bugo e Morgan, sopra di lui Riki, Enrico Nigiotti, Michele Zarrillo, Giordana Angi, Elettra Lamborghini e Junior Cally 17mo (e miglior piazzamento per lui). Al 16mo posto Marco Masini, poi Levante, Rita Pavone, Paolo Jannacci, Raphael Gualazzi, Anastasio, Irene Grandi, Achille Lauro ed Elodie (solo ottava), poi Rancore, Tosca, Piero Pelù e Le Vibrazioni, ai piedi del podio. Al terzo posto i Pinguini Tattici Nucleari, poi Francesco Gabbani e in testa… Diodato. (Agg. di Vittorio Crippa)
PRONOSTICO VINCITORE SANREMO 2020 E CLASSIFICA: LA CLASSIFICA AIRPLAY
La classifica airplay di Sanremo è ben diversa da quella che Amadeus ha svelato all’inizio della quarta serata del Festival di Sanremo 2020. Se in quella generale c’è Francesco Gabbani al primo posto, in quella dei brani più ascoltati c’è Elodie, seguita da Achille Lauro che, nella classifica di Sanremo è tra gli ultimi posti. Sesto, invece, Francesco Gabbani che rimane, comunque, il favorito assieme a Le Vibrazioni. Tutto è, dunque, ancora in gioco. Se in quella letta da Amadeus, Bugo e Morgan continuano ad occupare l’ultimo posto, nella classifica airplay sono al nono posto e invece all’ultimo c’è Tosca, che dall’altra parte è nella top ten. Le carte potrebbero dunque rimescolarsi e stravolgere l’attuale situazione. Elodie, intanto, torna tra i favoritissimi. (Aggiornamento di Anna Montesano)
PRONOSTICO VINCITORE SANREMO 2020 E CLASSIFICA: GABBANI ANCORA PRIMO
Con l’inizio della quarta serata del Festival di Sanremo 2020 Amadeus svela la classifica generale, composta dai voti sommati delle prime due serate a quella delle cover di ieri. Il risultato conferma il primo posto di Francesco Gabbani che, al momento, si conferma il favorito di questa settantesima edizione del festival. Ma subito dietro non mollano Le Vibrazioni e Piero Pelù, rispettivamente secondo e terzo posto. Sembra ben lontana la vittoria, invece, per Bugo e Morgan, che si confermano ultimi (così come nelle precedenti serate). Difficile il podio anche per Junior Cally, che continua ad occupare le posizioni più basse della classifica. Non sono però da escludere colpi di scena. Elodie e Tosca continuano ad impreziosire questo festival e potrebbero scalare la classifica in queste ultime serate. (Aggiornamento di Anna Montesano)
PRONOSTICO VINCITORE SANREMO 2020 E CLASSIFICA: ELODIE OUTSIDER?
Elodie Di Patrizi con la canzone “Andromeda” sta conquistando i bookmakers diventando ufficialmente la favorita per la vittoria del Festival di Sanremo 2020. Nella clasifica generale congiunta delle prime due serata stilata attraverso i voti espressi dalla giuria demoscopica, Elodie si è piazzata al quinto posto. La sua canzone, scritta da Mahmood, è moderna e ricorda nelle sonorità proprio il pezzo vincitore dello scorso anno. Ascolto dopo ascolto, la canzone sta conquistando posizioni e, secondo i bookmaker, a trionfare potrebbe essere proprio lei. La vittoria di Elodie, infatti, è quotata tra 3,75 e 5,00. L’ex allieva della scuola di Amici, al suo secondo Festival di Sanremo, dopo aver conquistato tutti con il suo look elegante, ma al tempo stesso molto sensuale, Elodie salirà anche sul primo gradino del podio?
PRONOSTICO VINCITORE SANREMO 2020 E CLASSIFICA: FRANCESCO GABBANI E DIODATO SUL PODIO?
Se Elodie Di Patrizi è la favorita tra le donne, tra gli uomini, i grandi favoriti, in attesa della finalissima, restano Francesco Gabbani e Diodato. Il primo, tornato al Festival dopo la vittoria nel 2017 con Occidentali’s Karma, non ha deluso le aspettative dei fans e della critica portando all’Ariston il brano “Viceversa”, una canzone più emozionale, più intimista, molto diversa dai brani che ha portato nelle precedenti edizioni del Festival a cui ha partecipato. La vittoria di Gabbani è quotata 4,50 e 6.00. Grandi chance di vittoria anche per Diodato il cui brano “Fai rumore” ha colpito tutti sin dal primo ascolto. Il trionfo del cantautore è quotato tra 6,00 e 9,00. Saranno, dunque, Elodie, Francesco Gabbani e Diodato i tre artisti che conquisteranno il podio di Sanremo 2020? Per avere più certezze, sicuramente, sarà necessario aspettare la classifica della quarta serata.