I Propaganda, chi sono e il successo strepitoso ottenuto negli anni ottanta, sfumato a causa di…

Tra gli ospiti di Carlo Conti ai Migliori Anni ci sono i Propaganda, vale a dire il gruppo di musica elettronica che esplose in Germania (e non solo) negli anni ottanta. Tutto ebbe inizio dall’intuizione artistica di Andreas Thein e Ralf Dörper, a cui si aggiunse successivamente un terzo elemento, ovvero Michael Mertens. Dopo alcuni brani pubblicati Germania, i Propaganda furono attenzionati dal produttore discografico Trevor Horn che procurò loro un contratto con ZTT Records. Il gruppo si trasferì in Gran Bretagna, arricchendosi di nuovi elementi, vale a dire le cantanti Susanne Freytag e Claudia Brücken.



Con questo schieramento uscì il singolo Dr. Mabuse che entrò nei primi trenta della classifica britannica. In seguito Thein abbandonò lasciò la formazione e iniziarono le registrazioni del primo album, A Secret Wish, prodotto da Stephen Lipson. La scalata al successo portò anche alcuni contrasti con la casa discografica e clamorosi ribaltoni. La band arrivò a sciogliersi per divergenze interne e le carriere dei singoli artisti proseguirono in solitaria.



Gli alti e bassi del gruppo musicale i Propaganda

Negli anni novanta Mertens si “riappropriò” del nome Propaganda e tornò a cantare assieme a Betsi Miller ed al bassista scozzese Derek Forbes pubblicando l’album 1234, dove ci fu la collaborazione di Freytag e Dörper. Il riscontro del mercato fu deludente, ma qualche anno dopo Mertens, la Brücken e la Freytag decisero di riunirsi definitivamente firmando per la East West Records, cominciando a lavorare su nuove tracce.

Nel 2005 Freytag e Mertens, con il nome Propaganda, iniziano a pubblicare nuovi contenuti con l’appoggio dell’etichetta indipendente tedesca Amontillado-Music, allo scopo di riconquistare il terreno perduto. I fan sono sempre rimasti fedeli al gruppo, ma mai i Propaganda sono riusciti a replicare il successo e gli apprezzamenti ottenuti a cavallo tra gli ottanta e novanta.