Prova a prendermi, film diretto da Steven Spielberg con Leonardo DiCaprio su Rete 4

Domenica 9 aprile andrà in onda in seconda serata, su Rete 4 alle 23,40 il film biografico del 2002 Prova a prendermi, adattamento dell’omonimo romanzo autobiografico dell’ex truffatore e falsario statunitense Frank Abagnale Jr..



Diretto dal grande Steven Spielberg, vincitore di due premi Oscar come miglior regista per Schindler’s List e per Salvate il soldato Ryan, e con le musiche del compositore John Williams, con cui Spielberg aveva già collaborato nella pellicola Schindler’s List, vede come protagonista l’incredibile Leonardo DiCaprio.



Un cast stellare nel film Prova a prendermi

L’attore e produttore cinematografico DiCaprio, diventato famoso grazie al ruolo di Jack nel colossal Titanic al fianco di Kate Winslet, è accompagnato da grandi volti del cinema americano come: Tom Hanks, indimenticabile in Forrest Gump; Christopher Walken, il terribile Max Shreck in Batman – Il ritorno di Tim Burton; Martin Sheen, da ricordare la sua partecipazione in Il presidente – Una storia d’amore; Amy Adams diventata famosa grazie al ruolo di Lois Lane nei film del DC Extended Universe.

Nel cast compaiono anche con un ruolo minore le bellissime Jennifer Garner, nota al pubblico per il suo ruolo da protagonista nella pellicola 30 anni in 1 secondo, e Ellen Pompeo, l’amata dottoressa Meredith Grey della serie tv Grey’s Anatomy.



Prova a prendermi, la trama

La storia è ambientata a New Rochelle (New York) a metà degli anni ’60. La vita della famiglia Abagnale viene rivoluzionata da alcuni problemi del capostipite con il fisco. Devono così abbandonare la loro vita benestante e rispettata per trasferirsi in un modesto appartamento. I due coniugi si separano e il giovane Frank Jr. decide di scappare di casa per non dover scegliere con quale dei due genitori andare a vivere. Il ragazzo inizia ben presto ad avere difficoltà economiche e capisce che l’unico modo per poter mantenere la sua indipendenza è la truffa.

Decide così di cambiare identità ed inizia a spacciarsi per un pilota della Pan Am. L’agente dell’FBI Carl Hanratty, specializzato in frode bancaria, si accorge di lui e si mette sulle sue tracce. Il ragazzo però riesce sempre a farla franca e continua la sua vita da truffatore. Trasferitosi in Georgia decide di spacciarsi per un medico pediatra per lavorare nella stessa struttura della bella Brenda Strong, un’infermiera di cui si è innamorato. Questo passo falso gli costerà però caro perché Hanratty grazie ad alcune indagini scopre la vera identità di Frank.

Dopo tanti anni di latitanza in Europa Frank Jr. viene arrestato e condannato a dodici anni di isolamento. Dopo solo cinque anni però Hanratty concede al ragazzo di terminare la sua pena lavorando per il reparto anti-frode dell’FBI, grazie alla sua esperienza maturata come truffatore infatti Frank Jr. è molto abile nel riconoscere assegni falsi.