Oggi Annabel Beam, la cui storia sarà raccontata nel film Miracoli dal cielo, ha sconfitto la malattia e ha 18 anni. Una lunga serie di interventi chirurgici l’hanno portata ad affrontare un’ostruzione cronica dell’intestino dal quale è uscita in maniera abbastanza incredibile. Al centro del racconto c’è un incidente che l’ha colpita improvvisamente e che di fatto ha “resettato il corpo”. Viene evidenziato infatti dagli scienziati che agendo sul sistema nervoso l’impatto ha portato alla completa guarigione, anche se la maggior parte delle persone credono che la bimba sia stata premiata da un miracolo. Fu la stessa bimba a raccontare: “Mi sentivo sempre male, mi faceva male lo stomaco. Ricordo che quando andavo con i miei genitori al ristorante potevo solo dare un morso al cibo, poi mi dovevo fermare perché sentivo un dolore atroce”. Per fortuna però per lei e per i suoi quello è un brutto ricordo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Guarita nel 2011
Annabel Beam aveva solo quattro anni quando iniziò ad accusare dolorosi crampi addominali accompagnati da gonfiori accentuati. A solo 5 anni il suo intestino era completamente ostruito e la piccola è stata sottoposta al primo di una lunga serie di interventi chirurgici. I medici non riuscivano a capire quale fosse la malattia di Annabel e perché l’intestino e lo stomaco non funzionassero correttamente.
Le prescrissero numerose medicine, ma la bambina non riusciva più a mangiare e bere se non con la sonda gastrica. In Texas, dove abitava la famiglia Beam, i medici ritenevano che la situazione di Annabel fosse dovuto a una forte intolleranza al lattosio, ma mamma Christy si rifiutò di accettare questa diagnosi. Così decise di contattare il dottor Samuel Nurko, pediatra gastroenterologo e ricercatore presso l’Ospedale Pediatrico di Boston sui disturbi della motilità gastrointestinale.
Annabel Beam: la malattia cronica e la guarigione
Il dr. Nuko diagnosticò ad Annabel Beam due gravissimi disturbi digestivi: una pseudo ostruzione cronica intestinale e un’ipomotilità antrale. “Quando l’ho visitata, Annabel soffriva tantissimo. Aveva difficoltà a trattenere il cibo, vomitava, aveva dolori all’addome. Le diagnosticai una pseudo-ostruzione intestinale cronica. A causa di questa malattia, i nervi dell’intestino e i muscoli non lavorano bene e il movimento è ostruito”, ha ricordato i medico in un’intervista, come riporta FanPage. Il dottor introdusse la bambina in uno studio sperimentale, che prevedeva controlli ospedalieri ogni sei settimane. Ma un giorno, il 30 dicembre del 2011, mentre giocava con la sorella maggiore, Annabel perse l’equilibrio e cadde all’interno del tronco di un albero per 10 metri. Dopo 5 ore i vigili del fuoco la liberano: Annabel non solo era illesa ma era anche guarita dalla sua malattia cronica.