Il PSG è qualificato alla semifinale di Champions League: i francesi hanno completato la rimonta contro il Barcellona. La partita di ritorno al Camp Nou è finita sul risultato di 1-4, per un punteggio complessivo di 6-4 in favore della squadra di Luis Enrique. A essere decisivo ancora una volta è stato Mbappè, che ha messo a segno due reti. La prima su calcio di rigore al 61′ e l’altro su azione all’89’, che ha messo il sigillo al passaggio del turno. Gli altri marcatori ospiti sono stati Dembelè nel primo tempo e Vitinha nella ripresa. Non è stato sufficiente ai blaugrana il gol realizzato da Rapinha in avvio, complice anche il fatto che alla mezz’ora i padroni di casa sono rimasti in dieci in virtù dell’espulsione di Araujo.



Adesso dunque il PSG vola in semifinale, dove affronterà il Borussia Dortmund, che ha eliminato l’Atletico Madrid. I francesi giocheranno in Germania la partita di andata e in casa il ritorno. L’altra semifinale invece verrà decisa domani sulla base dell’esito delle sfide Bayern Monaco – Arsenal e Manchester City – Real Madrid.



PSG SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… VIA ALLA RIMONTA

Il Psg ha rimontato il risultato della partita contro il Barcellona e, se riesce a mantenere il punteggio sull’1-3, si qualifica alla semifinale di Champions League. Nel secondo tempo del match del Camp Nou, i francesi, complice la superiorità numerica in virtù dell’espulsione di Araujo alla mezz’ora, sono riusciti a mettere a segno due reti. La prima al 54′ a firma di Vitinha su assist di Hakimi. La seconda al 61′ su calcio di rigore realizzato da Mbappè. Il penalty era stato assegnato per un fallo in area di Cancelo. È quanto basta per regalare alla squadra di Luis Enrique il passaggio del turno, ma dovrà rimanere tutto così fino al 90′.



Intanto per gestire il risultato il tecnico dei francesi ha iniziato a mettere in atto anche i primi cambi: dentro Lee Kang-In Asensio al posto di Barcola Ruiz. La volontà è quella di rimanere alti, approfittando dell’inferiorità numerica degli avversari, ma al contempo senza rischiare troppo, dato che un gol del Barcellona porterebbe il Psg ai supplementari.

PSG SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE… IL RISULTATO DELLA GARA CONTRO IL BARCELLONA ALL’INTERVALLO

Il Psg si qualifica alla semifinale di Champions League solo se riesce a vincere contro il Barcellona. Il risultato della partita di ritorno al Camp Nou all’intervallo è di 1-1, che non va a favore dei francesi. L’andata era infatti terminata sul punteggio di 3-2 in favore dei blaugrana. La squadra di Luis Enrique però può continuare ancora a credere nel passaggio del turno, soprattutto perché è in superiorità numerica. Il direttore di gara Kovacs infatti alla mezz’ora, quando gli spagnoli erano avanti di 1-0 grazie a una rete di Rapinha, ha espulso il difensore dei padroni di casa Araujo per un brutto fallo. È anche grazie a questo che al 40′ gli ospiti sono riusciti a pareggiare con Dembele.

Il pareggio però non è sufficiente al Psg per ottenere la qualificazione alle semifinale di Champions League. Nel secondo tempo quindi i francesi daranno il tutto per tutto per segnare almeno un gol senza subirne. Una situazione che permetterebbe loro di andare ai tempi supplementari e magari sfruttare le migliori condizioni fisiche dovute dalla superiorità numerica. Nel caso in cui invece riuscissero a segnare almeno due gol senza subirne entro il 90′, andrebbero direttamente al prossimo turno.

PSG SI QUALIFICA IN SEMIFINALE SE: RISCATTO AL MONTJUIC?

Il momento della verità, quello in cui sarà noto se il Psg si qualifica alla semifinale di Champions League, è ormai vicino: alle ore 21:00 di martedì 16 aprile il Montjuic ospita Psg Barcellona, il ritorno dei quarti, e Luis Enrique torna a casa – anche se non al Camp Nou, inagibile per i lavori di ristrutturazione – nel tentativo di fare un torto all’ex compagno di squadra Xavi e alla squadra con cui nove anni fa ha festeggiato il Triplete, il secondo nella storia del club. La situazione per il Psg non è certamente rosea: al Parco dei Principi, nella partita di andata, il Barcellona ha vinto 3-2 in rimonta.

Per questo motivo i transalpini devono segnare almeno un gol in trasferta per avere possibilità di prendersi la qualificazione in semifinale: nell’ennesimo incrocio di Champions League contro il Barcellona dovranno anche stare attenti a non concedere, perché per ogni rete subita ovviamente il Psg dovrà segnarne una in più. Detto che la regola sulle reti in trasferta non esiste più, il primo e necessario risultato utile al Paris Saint Germain è la vittoria: senza quella infatti sarebbe eliminazione, un altro flop (se possiamo chiamarlo così) in Champions League e tanti dubbi su un futuro che appare comunque nebuloso.

I RISULTATI UTILI CONTRO IL BARCELLONA: IL BARCELLONA SI QUALIFICA SE…

Abbiamo dunque già visto che il Psg si qualifica alla semifinale di Champions League se vince: non servono pareggio o sconfitta che manderebbero avanti il Barcellona, ma anche il successo potrebbe non bastare. Certamente il Psg “benedice” la nuova regola (o meglio vecchia, tornata a farci compagnia dopo 50 anni) perché fino a tre anni fa vincere 1-0 o 2-1 non sarebbe bastato, mentre questa sera con la formula di Champions League rinnovata i transalpini raggiungerebbero i tempi supplementari, ed eventualmente anche i calci di rigore.

Invece, l’unico modo che il Psg ha per qualificarsi alla semifinale di Champions League nei novanta minuti rimane quello di vincere con almeno due reti di margine: in questo modo naturalmente supererebbe il Barcellona nella differenza reti del doppio confronto. Ricordiamo che nell’ultimo incrocio in Spagna, quello sì al Camp Nou, il Psg aveva vinto 4-1 ed era un ottavo di finale; certamente però era una squadra ben diversa da quella di oggi, come lo è quella blaugrana anche se all’epoca c’era ancora Leo Messi. Diciamolo: il Psg può certamente qualificarsi alla semifinale di Champions League e questa sera potremmo vedere un grande spettacolo, giocato sul filo dei gol. Aspettiamo che le due squadre scendano in campo…