Pupo, il “caos” mediatico per l’invito in Russia: non prenderà parte alla versione sovietica di Sanremo

Il mondo dello spettacolo è ricco di personalità carismatiche che oltre ai meriti artistici riescono a far parlare di sé spesso anche per piccole o grandi polemiche. L’ultimo ad essere finito al centro di un vero e proprio dibattito è Pupo, icona della musica italiana. La querelle con protagonista il cantautore sarebbe partita dall’invito alla versione russa di Sanremo. Date le attuali vicende politiche e belliche, molti hanno trovato di cattivo gusto la possibilità che Pupo presenziasse all’evento.



Dopo il turbinio di critiche, arrivate anche da personalità note al mondo dello spettacolo, Pupo – come riporta anche Vanity Fair – avrebbe deciso di declinare l’invito. Il cantautore ha però voluto rimarcare come alla base della sua decisione non vi siano le roventi critiche ricevute. “Non partirò per Mosca, il motivo lo spiegherò più avanti“, queste le parole di Pupo volte a confermare la sua mancata partecipazione alla versione russa di Sanremo. Prima del dietrofront, è bene però analizzare la situazione dal principio per comprendere meglio la natura delle critiche.



Pupo, la ricostruzione della polemica: dalla clip di presentazione alle parole dure di Al Bano

Come riporta anche il sito di Vanity Fair, le critiche nei confronti della possibile partecipazione di Pupo alla versione russa di Sanremo non sarebbero partite unicamente per la notizia in sé. In particolare, il tumulto – soprattutto sul web – sarebbe stato generato dal video promozionale dove il cantautore si cimenta nel noto brano Bella Ciao, in compagnia del conduttore della kermesse. La scenetta ha trovato anche il disaccordo di un collega imponente, Al Bano, che non ha usato mezze misure nel criticare la scelta: “Pupo è libero di fare ciò che vuole, ma bisogna chiedersi se sia davvero opportuno in questo momento andare a fare la star in Russia…“.



“In virtù di riflessioni e assorto nei miei pensieri durante il viaggio che sto facendo verso il Belgio, ho deciso di non partire per Mosca“. Inizia così il messaggio vocale inoltrato da Pupo a Dagospia – come riporta Vanity Fair – volto a confermare la sua decisione di declinare l’invito all’edizione russa di Sanremo. “Il motivo? Non certo per le polemiche e per tutto ciò che è accaduto in questi giorni… Vi spiegherò più avanti“. Il cantautore dunque ha anche sottolineato come la decisione sia nata in maniera arbitraria e per nulla condizionata dalle tante critiche arrivate subito dopo la notizia.