Qualcosa di speciale, film diretto da Brandon Camp con Jennifer Aniston

Qualcosa di speciale è un film drammatico e sentimentale del 2009 proposto dalla prima serata di Rai 2, alle 21,20. Diretto da Brandon Camp, è stato girato negli Stati Uniti e distribuito dalla Universal Pictures.

La sceneggiatura di Qualcosa di speciale è dello stesso Camp e di Mark Thompson, mentre la colonna sonora di Christopher Young è diventata poi un CD con 11 brani. Nel cast di Qualcosa di speciale, i due protagonisti assoluti sono Aaron Eckhart e Jennifer Aniston, insieme Martin Sheen, Dan Fogler e Judy Greer.



La trama del film Qualcosa di speciale, l’amore è l’antidoto alla sofferenza

Ryan Burke (Aaron Eckhart) è un uomo tragicamente rimasto vedovo. La moglie è venuta a mancare precocemente e Ryan, che è anche un terapista, decide di scrivere un libro destinato a diventare un best-seller sulla gestione del lutto e su come superare il dolore. Il volume riscuote un grande successo e Ryan diventa un punto di riferimento su questa tematica. Tuttavia, il protagonista non segue affatto i consigli che egli stesso fornisce ma è maggiormente predisposto a dedicarsi a canali di sfogo non proprio terapeutici.



Le vicenda si complica quando Ryan deve andare a Seattle per tenere un seminario e ribadire i concetti espressi nel libro che ha pubblicato: è qui, in un hotel della città, che Ryan conosce Eloise (Jennifer Aniston), una fioraia che ha avuto problemi sentimentali e non vuole più avere a che fare con il genere maschile, preferendo dunque non lasciarsi coinvolgere in alcun tipo di frequentazione.

Il lutto per la morte della moglie è ancora vivo in Ryan, nonostante il fatto che gli impegni per la presentazione del libro abbiano temporaneamente messo in sordina il dolore. Il successo con il pubblico è stato solo un modo per non pensare a ciò che invece è destinato a tornare prepotentemente a galla. L’attrazione fisica tra Ryan ed Eloise è forte ma trasformare i sentimenti in una vera e propria relazione è prematuro per entrambi. Anche Eloise non è pronta a immergersi nuovamente in un’avventura amorosa, perché pensa che il rischio di soffrire per l’ennesima volta sia troppo alto. Nel contempo è ovvio che entrambi dovranno trovare la forza e la determinazione per superare queste difficoltà.



È proprio Eloise che inizia a mettere Ryan di fronte al fatto di non essere affatto immune dalla vicenda luttuosa trascorsa, perciò gli consiglia di fare i conti con quel tipo di dolore. La donna lo invita quindi a seguire davvero ciò che lui stesso ha scritto nel libro, per superare il dolore e convincersi ad andare avanti senza rimorsi, senza pensare solo al passato e senza farsi vincere dai ricordi…