Alba Parietti: Leone d’Oro alla carriera
Alba Parietti ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera (non il premio legato alla Mostra del cinema di Venezia) ma il riconoscimento assegnato in occasione del Gran Premio Internazionale di Venezia, che ha lo scopo di promuovere le eccellenze di ogni parte d’Italia in diversi campi, dallo spettacolo allo sport. La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 31 marzo a Palazzo Grandi Stazioni (Fondamenta Santa Lucia in Venezia) sede della Regione Veneto, dove la showgirl è stata premiata direttamente dal presidente dell’Ordine del Leone d’oro, Sileno Candelaresi.
In diverse occasioni Alba Parietti ha precisato che il premio alla carriera, nonostante si chiami “leone d’oro”, non ha niente a che fare con la Mostra del Cinema: “Sono orgogliosa e fiera di questo autorevole premio alla carriera e riconoscimento che come già spiegato in svariate occasioni e con tutto il rispetto dovuto non è quello della Biennale”, ha scritto su Instagram, annunciando la premiazione.
Alba Parietti replica alle polemiche
Nei giorni scorsi Alba Parietti ha pubblicato sul suo profilo Instagram numerosi scatti della cerimonia, precisando ancora una volta i motivi per cui le è stato conferito questo premio: “Il premio che mi è stato conferito, prestigiosissimo, è dato per meriti professionali, artistici, imprenditoriali e di carriera, esiste dal 1947 ed è conferito nelle sedi delle massime istituzioni. Quello del cinema è come abbiamo sempre specificato altra cosa… il malinteso lo ha creato chi ha problemi di analfabetismo funzionale, ignoranza o mala fede”. E ha aggiunto: “Il Leone d’Oro che mi è stato conferito è quello della Città Di Venezia, autentico. Motivazione: 47 anni di lavoro nell’ambito televisivo e nello spettacolo”. Il chiarimento della showgirl però non ha evitato critiche sui social: “Il problema è che le motivazioni del premio sono chiarissime, la cosa che non è chiara è perché è stato dato a lei. Sempre con il massimo rispetto” e “Pur con le tue spiegazioni (sappiamo del premio di settembre) trovo inconcepibile lo stesso che te lo abbiano dato. Ci sono migliori eccellenze in tv”, sono alcuni di commenti apparsi su Instagram.