CONTRADE PALIO DI SIENA 2023, 2 LUGLIO: QAULI CORRONO OGGI?

Torna l’appuntamento con il Palio di Siena, come da tradizione saranno in gara pure oggi, domenica 2 luglio, solamente dieci contrade nel Palio di Siena 2023 dedicato alla Madonna di Provenzano. Come è noto, sono 17 le contrade di Siena, ma ad ogni Palio gareggiano solamente in dieci perché sarebbe impossibile avere 17 cavalli in gara sullo storico percorso in Piazza del Campo. Andiamo allora subito a ricordare quali sono le dieci contrade in gara oggi nel Palio di Siena 2023 del 2 luglio: Aquila, Giraffa, Selva, Onda, Nicchio, Tartuca, Istrice, Drago, Torre e Chiocciola.



Può sorgere spontanea una domanda: come vengono determinate le dieci contrade partecipanti a un Palio di Siena? Sono in gara di diritto le sette contrade che non erano presenti al corrispondente Palio dell’anno precedente, quindi quello che era stato disputato il 2 luglio 2022. Un mese prima del Palio, per la precisione l’ultima domenica di maggio, sono state estratte a sorte fra le dieci che avevano partecipato tre contrade che completano l’elenco dei partecipanti, le cui bandiere vengono issate alle finestre di Palazzo Comunale di Siena per dare la notizia al popolo.



QUALI CONTRADE PALIO DI SIENA 2023 DEL 2 LUGLIO: NUMERI CURIOSI

Scopriamo adesso qualche curiosità sulle dieci contrade in gara al Palio di Siena 2023 in programma oggi, 2 luglio. Ci sarà attesa in particolare per Aquila, Nicchio e Chiocciola, che sono le uniche tre Contrade a non avere ancora ottenuto vittorie nel XXI secolo e saranno tutte presenti oggi, cercando di sfatare il tabù. In particolare, l’Aquila non vince addirittura dal 3 luglio 1992 (Palio corso con un giorno di ritardo), mentre il Nicchio ha vinto per l’ultima volta il 16 agosto 1998 e la Chiocciola invece non festeggia dal 16 agosto 1999. Sarà in gara anche la contrada che invece ha vinto l’anno scorso il Palio di Siena del 2 luglio, cioè il Drago, che è stato estratto per essere presente anche oggi nella carriera dedicata alla Madonna di Provenzano.



Tra le dieci contrade in gara oggi al Palio di Siena 2022 non ci sarà invece il Leocorno, che ha vinto il Palio 2022 dedicato alla Madonna Assunta, che era slittato dal 16 al 17 agosto scorso. Prima bisognava tornare al 2019, a causa dei due anni di stop totale causati dalla pandemia di Coronavirus: il 2 luglio la vittoria era andata alla Giraffa, che sarà in gara oggi e cercherà dunque il ritorno al successo dopo tempo molto breve. Queste alcune curiosità sulle contrade del Palio di Siena 2023, ma oggi è il giorno in cui sarà Piazza del Campo a dare gloria a una di loro…