CONTRADE IN GARA PALIO DI SIENA 2024: CHI GAREGGIA OGGI 2 LUGLIO?

Fra poche ore ci attende la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano, quindi adesso scopriamo quali sono le dieci Contrade in gara al Palio di Siena 2024, con riferimento alla gara di oggi, martedì 2 luglio. Innanzitutto, il primo riferimento è al numero dei partecipanti, che sono appunto dieci: le Contrade di Siena sono invece in totale 17, ma sarebbe impossibile avere altrettanti concorrenti in gara sul tracciato di Piazza del Campo, per cui è consolidato il sistema che prevede dieci Contrade in gara al Palio di Siena 2024. Andiamo allora a scoprire quali sono e come sono state scelte…



Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda sono le dieci Contrade in gara al Palio di Siena 2024 di oggi, 2 luglio, dedicato alla Madonna di Provenzano. Naturalmente è fondamentale la rotazione fra tutte le Contrade e allora di diritto partecipano le sette escluse dal corrispondente Palio di Siena dell’anno precedente – il punto di riferimento è quindi la Carriera del 2 luglio 2023, nella quale erano state spettatrici Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca, motivo per cui già dall’anno scorso queste Contrade sapevano che sarebbero state in gara al Palio di Siena 2024 del 2 luglio.



CONTRADE IN GARA PALIO DI SIENA 2024: COME SI SCELGONO LE DIECI PARTECIPANTI?

Fin qui è tutto abbastanza semplice, ma il discorso si fa più interessante quando si passa a spiegare come vengono scelte le ultime tre fra le dieci Contrade in gara al Palio di Siena 2024 del 2 luglio. Naturalmente queste fanno parte delle dieci partecipanti alla Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano esattamente un anno fa, per la cronaca vinta dalla Selva con il fantino Giovanni Atzeni detto Tittia sul cavallo Violenta da Clodia.

Il momento decisivo ha avuto luogo l’ultima domenica di maggio, che è il giorno nel quale vengono estratte a sorte le tre Contrade in gara nel Palio di Siena del 2 luglio fra le dieci che hanno disputato la corsa dell’anno precedente. C’è un rituale ben preciso, in base al quale l’annuncio al popolo è dato attraverso le bandiere delle tre contrade estratte, che vengono issate alle finestre di Palazzo Comunale per avere il quadro completo e definitivo delle dieci contrade in gara al Palio di Siena, in questo caso naturalmente quello di oggi 2 luglio 2024, nel quale fanno il bis Giraffa, Nicchio e Onda.