SPOGLIO ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024, ECCO QUANDO CI SARÀ
Le Elezioni Regionali Abruzzo 2024 si terranno in un solo giorno, quello di oggi, domenica 10 marzo 2024. Seggi aperti dalle ore 7:00 alle 23:00, subito dopo la chiusura partirà lo scrutinio. Infatti, non ci sono dubbi su quando ci sarà lo spoglio, perché le relative operazioni cominceranno subito dopo la chiusura dei seggi, discorso diverso invece per quanto riguarda i risultati definitivi delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 e a che ora arriveranno. A chiarirlo è una circolare, la numero 9, della Regione Abruzzo con oggetto “Elezioni del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio della Regione Abruzzo di domenica 10 marzo 2024. Trasmissione dei plichi successivamente alla votazione“. All’interno del documento si evidenzia che «il seggio deve iniziare le operazioni di scrutinio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni fissata per le ore 23.00 del 10 marzo 2024 e che tali operazioni dovranno concludersi entro 12 ore dal loro inizio».
Pertanto, a differenza di quanto accaduto in Sardegna, dove lo spoglio è cominciato il giorno successivo, in Abruzzo lo scrutinio scatta al termine delle Elezioni Regionali 2024. Al termine dello spoglio, quando si avranno i risultati definitivi, i presidenti degli uffici di sezione dovranno consegnare i plichi, che contengono atti e documenti della votazione e dello scrutinio, ai Comuni che dovranno occuparsi del successivo inoltro agli Uffici Centrali Circoscrizionali, ad eccezione della Busta n. 6 (R) che va invece depositata nella segreteria del Comune. La circolare sottolinea «la necessità di assicurare la tempestiva consegna di tali plichi per il completamento del procedimento elettorale».
ELEZIONI REGIONALI ABRUZZO 2024: QUANDO ARRIVERANNO EXIT POLL E RISULTATI
Il calendario delle operazioni elettorali prevede che subito dopo la chiusura dei seggi delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024 il presidente svolga le operazioni di riscontro del numero dei votanti e proceda al conteggio del numero delle schede rimaste nella cassetta per accertare che il loro numero corrisponda con il numero degli elettori della sezione che non hanno votato. Una volta terminato questo step, iniziano le operazioni di scrutinio, per arrivare ai risultati delle Elezioni Regionali Abruzzo 2024, che «devono svolgersi senza alcuna interruzione e devono essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio». Successivamente, il presidente di seggio provvede alla chiusura del verbale e alla formazione dei plichi per la trasmissione agli uffici competenti degli atti e documenti della votazione e dello scrutinio. Ciò vuol dire che alla chiusura dei seggi domenica sera, dopo le ore 23, saranno a disposizione inizialmente solo risultati parziali, in primis quelli potrebbero essere diffusi da istituti di sondaggio e rilevazioni demoscopiche, cioè gli exit poll sulle Elezioni Regionali Abruzzo 2024.
Dunque, nelle ore successive potrebbero arrivare le prime proiezioni, mentre prenderanno forma i risultati per capire chi sarà il nuovo Presidente tra Marco Marsilio e Luciano D’Amico, e quali saranno i risultati della coalizione vincitrice, con l’auspicio che le operazioni siano più celeri rispetto a quanto accaduto in Sardegna. Sempre a riguardo delle operazioni di voto e scrutinio, si precisa che è prevista la presenza di cittadini autorizzati a vigilare su esse. Si tratta dei «delegati delle liste dei candidati, indicati nella dichiarazione di presentazione di ciascuna lista, possono designare, presso ogni seggio elettorale». Vanno indicati due rappresentanti, «uno effettivo e l’altro supplente, per assistere a tutte le operazioni di voto e di scrutinio». I rappresentanti di lista devono essere elettori della Regione Abruzzo, requisito che può essere verificato dalla tessera elettorale in possesso dei designati.