QUANDO GIOCA SINNER? MIAMI OPEN 2023, VERSO LA SEMIFINALE
Quando gioca Jannik Sinner al Miami Open 2023? A questa domanda rispondiamo subito: domani, cioè venerdì 31 marzo. Il calendario del torneo di tennis Masters 1000 non è cambiato fino a questo punto: le due semifinali maschili sono comunque in programma venerdì, vale a dire due giorni prima della finale della domenica che assegnerà il titolo. Tuttavia il quesito ha diritto di cittadinanza: ieri infatti il programma del Miami Open 2023 è stato interrotto dalla pioggia, che per esempio ha rischiato di essere un problema per Sinner.
Il quale, impegnato nel quarto di finale contro Emil Ruusuvuori, si è visto costretto allo stop quando era avanti 6-3 2-0 (certo anche per il finlandese c’è stata la sospensione, ma notoriamente nel tennis la pausa forzata è sempre un rischio maggiore per chi conduce nel punteggio). Alla fine l’altoatesino ha chiuso il suo match e vinto: seconda semifinale consecutiva in un 1000 dopo quella di Indian Wells, con il rischio di trovarsi di fronte, ancora una volta, Carlos Alcaraz. Ecco il punto: lo spagnolo avrebbe dovuto giocare intorno alle 20:30 di Miami (notte inoltrata in Italia) contro Taylor Fritz, ma questo match è stato spostato a oggi, giovedì 30 marzo.
IL NUOVO PROGRAMMA DEL MIAMI OPEN 2023
Carlos Alcaraz incrocerà la racchetta con Fritz non prima della una di notte, orario italiano: dunque Jannik Sinner, che giocherà comunque domani, conoscerà il nome del suo avversario nella semifinale del Miami Open 2023 soltanto in mattinata, presumiamo, quando si sveglierà. Il punto è che potrebbe avere un vantaggio, per quanto relativo: Alcaraz o Fritz non avranno il giorno di riposo, garantito nei quattro Slam e appunto nei due Masters 1000 che compongono il Sunshine Double (con la sola eccezione qui della transizione tra ottavi e quarti, perché si comincia il mercoledì e dunque ci sono due giorni in meno di “cuscinetto”).
Vantaggio relativo dicevamo, perché praticamente tutti gli addetti ai lavori fanno sapere che il giorno di pausa non sia poi così determinante, anche se non sono mai mancate le polemiche, in caso di pioggia e non solo, circa alcune sistemazioni del calendario in un torneo, fosse uno o fosse l’altro. A margine di quando Sinner giocherà al Miami Open 2023, dobbiamo dire che a slittare da ieri a oggi è stata anche la partita dei quarti di finale femminili tra Ekaterina Alexandrova e Petra Kvitova; avremo quindi due match da recuperare e questo è il motivo per cui Cerundolo Khachanov andrà in scena sul Granstand e non sul campo centrale.