Orari uscita exit poll e proiezioni in tutti gli Stati Ue: dati Europee 2024 dalle 18 in poi
La lunga maratona elettorale tra domenica e lunedì scatterà ufficialmente alle ore 18.15 con la pubblicazione dei primi risultati con exit poll delle Elezioni Europee 2024, prodromo ad una lunghissima produzione di dati aggiornati che porterà fino a domani pomeriggio (in Italia) con lo spoglio di Elezioni Comunali e Regionali Piemonte. Facendo ordine e raggruppando tutti i dati in arrivo dall’Europarlamento (dove è stata allestita un maxi comitato elettorale dove confluiranno tutti i risultati parziali dai 27 Stati membri), ecco la tabella di marcia ufficiale stilata da Bruxelles.
Si parte alle 18.15 con lo spoglio e i primi dati da Germania, Olanda, Grecia, Malta, Cipro e Austria: attorno alle ore 19.15 invece avremo gli exit poll sulle Europee da Croazia e Bulgaria, mentre appena dopo le 20 quelli attesi da Francia, Spagna e Danimarca. Alle 21.30 occhi aperti su Portogallo, Polonia, Svezia e Romania, mentre dopo le 23 arriveranno quelli dall’Italia. Lo spoglio con i risultati (proiezioni, exit poll e poi dati ufficiali) arriverà in maniera ancora incompleta attorno alle 20.30, presentando exit poll da 11 Paesi e sondaggi pre-voto dei rimanenti 16 Stati ancora con urne aperte.
Per attendere invece un primo dato complessivo con i risultati parziali del prossimo Parlamento Ue occorrerà attendere tra le 23.15 e le 23.30, quando la proiezione sarà basata su 24 risultati provvisori, 2 exit poll per Polonia e Italia e i sondaggi pre-voto per il Belgio. Per finire – riporta l’Eurocamera – dopo la mezzanotte tra il 9 e il 10 giugno 2024 i risultati sulla ripartizione dei 720 seggi del nuovo PE vedrà ben 25 risultati provvisori e 2 soli exit poll: il flusso dei dati si interromperà attorno all’una con una ulteriore proiezione sui seggi potenziali, con la maratona che poi riprenderà dalle ore 6 in Italia e nel resto d’Europa. (Agg. di Niccolò Magnani) Risultati seggi Europee 2024 – diretta voto Ue – Regionali – Comunali capoluoghi e province
Orari spoglio e risultati per le Elezioni 2024: tutte le info su Europee, Comunali e Piemonte
Dal 6 al 9 giugno in tutta Europa si è votato per le elezioni europee 2024 ma la vera attesa è per quando sarà l’inizio dello spoglio con tutti i risultati: in Italia gli elettori sono stati chiamati alle urne nel weekend, dall’8 al 9, dunque sabato e domenica. Le operazioni di voto per la prima giornata, dunque quella dell’8, hanno preso il via alle 14 fino alle 22, mentre per la seconda giornata, quella di domenica, si è votato a partire dalle 7 di mattina fino alle 23. In Piemonte i cittadini hanno votato anche per le elezioni regionali dalle 15 alle 23 di sabato: per chiunque ha votato, sia per elezioni amministrative (che si svolgeranno in 3700 Comuni), sia per le europee, sia per le regionali in Piemonte, il seggio è rimasto lo stesso.
In tutta Europa, per le europee, verranno eletti 720 deputati, di cui 76 in Italia: le liste sono divise per circoscrizione elettorale e in totale sono 5, una per il Nord Occidentale, una per il Nord Orientale, una per il Centro, una per il Sud e una per le isole. Dopo il voto inizieranno le operazioni di spoglio: andiamo a vedere quando saranno esaminate le schede e dunque quando diventeranno ufficiali i risultati.
Spoglio elezioni europee 2024, amministrative e regionali
Le operazioni di votazione per le elezioni europee si sono svolte sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Quando inizierà invece lo spoglio delle schede? Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi, dunque la sera stessa di oggi, domenica 9 giugno. Non sarà così però anche per le amministrative: lo scrutinio delle schede per le comunali avrà inizio infatti domani lunedì 10 giugno 2024 alle ore 14.00.
Allo stesso orario comincerà anche lo spoglio delle elezioni regionali in Piemonte 2024: dunque anche per conoscere i nuovi rappresentanti di Torino e dintorni, bisognerà attendere la giornata di domani, lunedì 10, anzi, molto più probabilmente la serata. Dunque, ricapitolando, gli scrutatori esamineranno subito, dopo la chiusura delle urne delle 23, le schede elettorali per le europee, che determineranno i rappresentanti dell’Italia al Parlamento UE: il giorno dopo si conosceranno invece i risultati delle amministrative dei 3700 Comuni d’Italia e quelli delle elezioni regionali in Piemonte 2024.