Svelata la data dei funerali della Regina Elisabetta II

È il “Guardian ad anticipare e svelare in anteprima la data dei funerali della Regina Elisabetta II, scomparsa nella giornata di giovedì: le esequie di Stato a cui parteciperà il mondo intero, si terranno lunedì 19 settembre presso l’Abbazia di Westminster. Non dunque il 17 settembre, quando secondo il piano “London Bridge” avrebbe dovuto tenersi il funerale negli esatti 10 giorni dopo la “D.DAY”, ovvero alla morte della Regina Elisabetta II. La famiglia reale sarà in lutto fino a sette giorni dopo le esequie, fa sapere un comunicato di Buckingham Palace mentre il corpo senza vita della Sovrana sarà sepolto nella cappella reale di St George’s Chapel, nel Castello di Windsor.



Nel frattempo tutti i dettagli della complessa “coreografata” organizzazione dei funerali e del lungo percorso di addio ad Elisabetta dovranno essere approvati e sentenziati dal nuovo Re Carlo III d’Inghilterra, atteso al suo primo discorso alla nazione oggi pomeriggio alle ore 18. L’Abbazia di Westminster sarà il luogo dei funerali, si tratta della imponente cattedrale dove vengono incoronati i re e le regine della Gran Bretagna, e dove Elisabetta II venne incoronata regina nel 1953: in quella stessa chiesa anglicana, sposò il principe Filippo nel 1947. (agg. di Niccolò Magnani)



Quando saranno i funerali della Regina Elisabetta: il protocollo e dove avverranno

In molti si stanno chiedendo in queste ore quando saranno i funerali della Regina Elisabetta II: ebbenesi terranno dieci giorni dopo la morte, avvenuta come tutti sanno ormai giovedì 8 settembre 2022. Il protocollo, denominato “London Bridge”, prevede questo, anche se in queste ore ha dovuto subire delle variazioni secondo la cosiddetta operazione “Unicorno”, derivanti dal fatto che la sovrana si è spenta non a Buckingham Palace come era previsto, bensì nella residenza di Balmoral, in Scozia. Il suo corpo dunque dovrà essere trasportato con un treno reale (oppure, nel caso in cui non sia possibile, con un aereo) a Londra.

Il protocollo scandisce anche tutto ciò che accadrà dal D-day, ovvero il giorno della morte, al D-day +10, ovvero il giorno dei funerali solenni. Fino al D-Day +5 il feretro rimarrà a Buckingham Palace, poi con una processione, secondo l’operazione “Lion”, verrà trasferita al Palazzo di Westminster. Per tre giorni lì giacerà, come prevede l’operazione “Piuma”. La sua bara, sollevata da terra, verrà posta al centro della Westminster Hall, che sarà aperta al pubblico per 23 ore al giorno. Dopo i tre giorni di camera ardente al Palazzo di Westminster, dieci giorni dopo la morte, si svolgeranno i funerali di stato della Regina Elisabetta II. Il primo ministro e la Royal Family hanno concordato che il D-day +10 sarà un “Giorno di lutto nazionale”. Le celebrazioni si svolgeranno presso l’Abbazia di Westminster, mentre le processioni si svolgeranno a Londra e Windsor. 

Funerali Regina Elisabetta, la data ufficiale. Chi parteciperà e come vederli in diretta streaming

Dopo i funerali di Stato, il corteo funebre accompagnerà il feretro della Regina Elisabetta che verrà sepolto nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all’interno della Cappella di San Giorgio, nel castello di Windsor. In questa sede riposano anche i nonni del Principe Carlo, la sorella di Elisabetta e suo marito il Principe Filippo, duca di Edimburgo, che si è spento il 9 aprile del 2021, oltre a personaggi storici come Edoardo IV, Enrico VI, Elisabetta Woodville, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca. Indicativamente dunque la data dei funerali della Regina Elisabetta – di cui si attende in giornata l’ufficializzazione – si terranno il 17 settembre presso l’Abbazia di Westminster celebrati dall’arcivescovo di Canterbury e Primate della Chiesa d’Inghilterra, Justin Welby.

Come già avvenuto per i precedenti funerali di Stato della Principessa Lady Diana Spencer, ex moglie dell’attuale Re Carlo III, nella Cattedrale di Londra saranno presenti delegazioni da tutto il mondo: Capi di Stato (per l’Italia dovrebbe essere presente il Presidente Mattarella e il Premier Draghi, con il Ministro degli Esteri DI Maio), Presidenti, leader di partito, rappresentanti diplomatici, inviati dal Vaticano e dalle principali confessioni religiose presente in Regno Unito. È probabilmente da escludersi la presenza del Presidente russo Vladimir Putin vista la situazione internazionale anche se non è mancato ieri il messaggio di condoglianze spedito dal Cremlino a Buckingham Palace. Per seguire in diretta live i funerali della Regina Elisabetta vi sarà certamente la copertura in tv e video streaming online della Bbc – la tv di Stato britannica: collegamenti li farà certamente anche Rai 1, Canale 5 e le principali reti di all news, come del resto già avvenuto per l’appunto con i funerali di Diana: in streaming da seguire saranno i canali YouTube delle principali emittenti (SkyNews, Bbc in UK; RaiPlay, Mediaset Infinity, SkyTG24 in Italia).