Quasi nemici – L’importante è avere ragione, diretto da Yvan Attal
Sabato 29 giugno 2024, andrà in onda, nel pomeriggio di Rai 3, alle ore 15.00, la commedia sentimentale del 2017 dal titolo Quasi nemici – L’importante è avere ragione.
Il film è una produzione francese ed è diretto dal regista Yvan Attal, doppiatore di Tom Cruise e vincitore del Premio César nel 1989 per la sua interpretazione in Un mondo senza pietà di Éric Rochant.
Le musiche hanno invece la firma del compositore e chitarrista canadese Michael Brook, celebre per avere collaborato con gli U2 nella realizzazione dell’album The Joshua Tree e per avere realizzato le colonne sonore di alcuni film di successo, tra cui Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007) e Noi siamo infinito (2012).
Il protagonista di Quasi nemici – L’importante è avere ragione è interpretato dal grande attore francese Daniel Auteuil, che aveva esordito nel 1975 con il film Appuntamento con l’assassino e interprete di diverse coproduzioni italiane, tra cui Sostiene Pereira di Roberto Faenza (1995), Vajont di Renzo Martinelli (2001), N – Io e Napoleone di Paolo Virzì (2006) e Il cecchino di Michele Placido (2012).
Al suo fianco la cantante e attrice francese Camélia Jordana, nota per avere preso parte alle pellicole Red Snake di Caroline Fourest (2019) e Curiosa di Lou Jeunet (2019).
La trama del film Quasi nemici – L’importante è avere ragione: un professore razzista diventa il mentore di una ragazza di talento
Quasi nemici – L’importante è avere ragione racconta la storia della giovane Neïla Salah (Camélia Jordana), una ragazza cresciuta a Créteil, nella multietnica periferia di Parigi, con un unico grande sogno: diventare un avvocato.
La ragazza si iscrive alla famosa Università di Panthéon-Assas a Parigi, ma fin dal suo ingresso in aula si scontra con il professor Pierre Mazard (Daniel Auteuil), conosciuto nella facoltà per i suoi atteggiamenti particolarmente bruschi e provocatori, oltre che per la sua posizione nei confronti dei membri di minoranze etniche.
Proprio quest’ultimo però, per evitare di essere licenziato in tronco a causa di uno scandalo legato a questo suo atteggiamento, sarà costretto ad aiutare Neïla a preparare un importante concorso in cui dovrà dimostrare tutta la sua eloquenza. Nonostante i suoi modi cinici e il carattere esigente, Mazard dimostrerà di essere proprio l’insegnante di cui Neïla aveva bisogno.
Il loro rapporto li aiuterà a superare un po’ alla volta i rispettivi pregiudizi e permetterà a Neïla di avere finalmente l’occasione per realizzare il suo più grande sogno.