Queen Bees – Emozioni senza età, diretto da Michael Lembeck

Una romantica e commovente commedia americana: è così che, in poche battute, possiamo incisivamente descrivere Queen Bees – Emozioni senza età, film in programma, su Rai 1, in prima serata, alle 21,25 di martedì 8 agosto.
Diretto da Michael Lembeck, noto al grande pubblico per film natalizi come Che fine ha fatto Santa Clause?, e attivo, sul piccolo schermo, come regista di 24 episodi dell’immortale serie Friends (tra il 1995 e il 2000) e quella meglio nota alle nuove generazioni Baby Daddy, Queen Bees è uscito nelle sale americane nel giugno del 2021.



Gli interpreti protagonisti della commedia Queen Bees – Emozioni senza età sono due pilastri del cinema americano Ellen Burstyn, premio Oscar per il film Alice non abita più qui di Martin Scorsese e celebre protagonista nell’horror immortale L’esorcista, e James Caan, più noto al grande pubblico per il suo ruolo di Santino “Sonny” Corleone, ne Il padrino di Francis Ford Coppola. Completano il cast Loretta Devine, Ann-Margret e Jane Curtin.



La trama del film Queen Bees – Emozioni senza età: tornare adolescenti nella terza età

Queen Bees – Emozioni senza età vede l’anziana signora Helen (Ellen Burstyn), rimasta vedova, costretta, dalle pressioni della figlia Laura e da un incendio che distrugge la sua cucina, a trasferirsi temporaneamente nella comunità per anziani di Pine Grove. I primi giorni con i nuovi coinquilini sono per Helen motivo di disagio: le Queen Bees (Api Regine) dominano la scena, lasciando poco spazio alle iniziative individuali e allo spirito di affermazione dell’anziana vedova, vittima, come gli altri ospiti della struttura, delle intenzioni di Janet (Jane Curtin) di controllare le mosse di tutti gli altri.



La morte improvvisa di una delle Queen Bees dà ad Helen l’occasione di entrare a far parte del gruppo di bridge ed iniziare così ad intessere relazioni di conoscenza ed amicizia con i residenti della nuova struttura.
Helen inizia così una nuova vita, tanto simile a quella vissuta anni prima al liceo: innamorata di Dan (James Caan) ma trattenuta dalla sua fedeltà alla memoria del marito, l’anziana protagonista sarà vittima di un malinteso, venendo a scoprire proprio dalla figlia Laura che Dan è un membro del personale in pensione, incastrato da un accordo con il più giovane Ken…