Brian May, chitarrista dei Queen, ha dichiarato di aver avuto un ictus di recente, che per qualche tempo gli ha bloccato il funzionamento del braccio. Compagno musicale del famoso Freddie Mercury, Brian May è stato uno dei membri della famosa band inglese, che tra gli anni ’70 e ’80 ha rivoluzionato per sempre il panorama musicale. Qualche ora fa, Brian May ha scritto un post su Instagram, confessando di avere avuto un ictus e di aver passato momenti molto difficile. Ad ogni modo l’avviso ai fan è stato positivo, dato che il chitarrista ha avvisato tutti di stare bene e di essere ritornato “capace” di suonare il suo strumento.
“Sono qui per portarvi una buona notizia” ha confessato Brian May ai fan: “la buona notizia è che, dopo gli eventi degli ultimi giorni, posso suonare la chitarra”. Nel video di Instagram, il musicista dei Queen ha mostrato di riuscire di nuovo a muovere la mano, cosa che appena colpito dalla malattia non poteva più fare. Brian May ha anche raccontato qualcosa in più sulla patologia, spiegando che i medici hanno riferito quello che gli è successo come un “ictus minore“, non pericoloso come quello classico, che invece potrebbe paralizzare il corpo in modo irreversibile.
Brian May, quello che pochi sanno: “Ha un dottorato in astrofisica e studia come evitare la collisione degli astri con la Terra”
Ma chi è Brian May, e cosa fa oggi? Il 77enne è al pari di Freddie Mercury uno dei fondatori della band dei Queen, insieme a Roger Taylor. Non tutti sanno poi che è proprio lui l’autore di alcuni brani di maggior successo, come la mitica canzone “The show must go on“, nonchè uno dei capolavori più riprodotti dell’ultimo secolo. Altro dettaglio che sfugge ai più, è che Brian May ha anche studiato astrofisica e possiede un dottorato di ricerca nella suddetta materia conseguito a Londra, presso l’Imperial College nel 2007.
Parallelamente alla musica si è dunque occupato di studiare gli astri, in particolare si è dedicato di una tematica assai particolare, quella della possibilità di modificare la traiettoria di questi ultimi per evitare possibili scontri con la terra. Nel 2023 è arrivata un’altra grande soddisfazione: Brian May è diventato Cavaliere dell’Ordine dell’Impero Britannico, nomea che gli consente di essere chiamato ufficialmente con “Sir”. Il documento è stato firmato da Re Carlo, che lo ha premiato per la carriera dedita alla musica.