Quella sporca dozzina, regia di Robert Aldrich

Sabato 23 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,30, il celebre film di guerra del 1967 dal titolo Quella sporca dozzina. La pellicola è diretta dal regista Robert Aldrich, considerato uno dei cineasti più anticonformisti della sua generazione. Suo il blockbuster famoso Che fine ha fatto Baby Jane? con Bette Davis e Joan Crawford. Il film, nel 1968, ha vinto il Premio Oscar per i migliori effetti sonori e ottenuto 3 candidature come miglior sonoro, migliore attore non protagonista a John Cassavetes e miglior montaggio a Michael Luciano.



Nei panni del protagonista troviamo l’attore Lee Marvin, vincitore del Premio Oscar come miglior attore protagonista nel 1966 per l’interpretazione in Cat Ballou. Nel cast anche: l’attore di origini italiane Ernest Borgnine, vincitore del Premio Oscar al miglior attore nel 1956 per il lungometraggio Marty, vita di un timido di Delbert Mann; Charles Bronson, protagonista di numerosi film entrati nella storia del cinema, come I magnifici sette (1960), La grande fuga (1963) e C’era una volta il West (1968); il celebre giocatore di football Jim Brown; Clint Walker, noto principalmente per aver interpretato il personaggio principale della serie tv Cheyenne; Telly Savalas, famoso per l’interpretazione del tenente Kojak, nell’omonima serie televisiva; infine Donald Sutherland, vincitore del premio Oscar alla carriera.



La trama del film Quella sporca dozzina: un’impresa titanica contro i nazisti

Quella sporca dozzina è ambientato a Londra, nel 1944. Siamo alla vigilia del celebre sbarco in Normandia e il maggiore John Reisman viene convocato da alcuni superiori, tra cui il generale Warden, che gli propongono di dirigere una missione di fondamentale importanza: preparare 12 detenuti all’ergastolo o condannati a morte affinché siano pronti per assaltare un castello strategico in Francia e uccidere alcuni tra i più importanti ufficiali tedeschi nazisti.

Anche se Reisman nutre profondi dubbi, è costretto comunque a ubbidire agli ordini, così si dirige in prigione per conoscere questi 12 criminali. All’inizio la missione sembra senza speranza, i vari elementi del gruppo hanno personalità molto diverse tra loro e faticano a collaborare, ma con pazienza e il giusto addestramento i primi risultati iniziano ad arrivare. Alla banda di criminali viene dato il nome di “la sporca dozzina”, a causa della scarsa igiene che li contraddistingue.



Il gruppo riesce anche a superare l’addestramento di paracadutismo e sono finalmente pronti per passare all’azione. La missione sarà molto più difficile del previsto e purtroppo avrà conseguenze davvero inaspettate e letali…