Quello che veramente importa, diretto da Paco Arango
Il palinsesto televisivo di Rai 3 prevede, per la prima serata di venerdì 29 dicembre, a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film drammatico Quello che veramente importa. È una pellicola realizzata nel 2016, grazie ad una co-produzione tra Stati Uniti d’America, Canada e Spagna con la regia affidata a Paco Arango, regista spagnolo di origine messicana, che ha al suo attivo pochi film, di cui questo è l’ultimo, tutti basati sull’impegno sociale: Maktub e El inquilino. Arango si è occupato anche della stesura del soggetto e della sceneggiatura.
Le musiche della colonna sonora sono state composte da Nathan Wang, per una pellicola dedicata alla memoria di Paul Newman, il quale ha lanciato una rete mondiale di camp di vacanza gratuiti per bambini malati, chiamata Serious Fun Children’s Network. I proventi del film sono stati devoluti al Dynamo Camp.
Nel cast ci sono tra gli altri Oliver Jackson Cohen, Jonathan Pryce, Camilla Luddington, Jorge Garcia e Adrian G. Griffiths.
La trama del film Quello che veramente importa: un dono difficile da accettare ma grande e importante
In Quello che veramente importa, Alec è un trentenne che decide di trasferirsi in Nuova Scozia accettando l’invito di un suo caro zio per dare una svolta alla sua vita. Proprio in occasione del suo trentesimo compleanno, il giovane uomo conoscerà una cosa incredibile che riguarda da secoli la sua famiglia. In particolare, improvvisamente scopre che è da sempre in possesso di un incredibile dono: quello di far guarire le persone da qualsiasi genere di patologia.
La loro è una storia particolare anche perché, secondo tradizione, questo dono viene ereditato da diversi secoli, ma salta puntualmente una generazione e il destino ha voluto che fosse proprio Alec a mantenerlo vivo. Inizialmente è completamente destabilizzato e preoccupato di come questo possa stravolgere la sua esistenza che, fino a quel momento, era quella classica di un ragazzo della sua età: questo inizialmente lo porta a prendere in considerazione una sorta di rifiuto verso il suo destino.
Tutto però cambia quando Alec incontrerà, durante il periodo di residenze in Nuova Scozia, una splendida ma sfortunata ragazza di nome Abigail. Lei è bellissima e soprattutto ha un carattere straordinariamente affascinante. Lui se ne innamora perdutamente, ma le cose cambiano quando scopre che in realtà la ragazza è una malata terminale di cancro. Alec non sa darsi pace per questo destino beffardo nei confronti della ragazza ma, in compenso, sa benissimo che lui ha le possibilità per poterla aiutare ed ecco che allora cambia completamente la sua visione e decide di accettare quel dono, iniziando ad utilizzarlo proprio per salvare il suo amore…